News AEFI

CARRARAFIERE, PRESENTATO TOUR.IT 2012 – SALONE DEL TURISMO ITINERANTE

Il turismo itinerante, quello che affida le vacanze e il tempo libero a camper roulotte, che privilegia gli spostamenti rapidi e la vita semplice, possibilmente all’aria aperta, sembra in grado di superare le difficoltà meglio di altri settori.
Tour.it, il Salone giunto alla decima edizione a CarraraFiere,  (www.tourit.it) e che propone 111 espositori fra i quali ben 32 marchi di mezzi mobili (camper e caravan) dislocati in tre padiglioni per una superficie espositiva di 20.000 metri quadrati, sarà l’appuntamento per quanti vogliono vedere e provare camper e roulotte di nuova produzione, ma anche tende e case mobili, attrezzature e servizi per la vita all’aria aperta.
“I grandi marchi considerano ormai Tour.it la vetrina privilegiata per presentare mezzi e prodotti, ma anche per avere indicazioni sugli orientamenti del mercato che, in una situazione difficile – ha dichiarato il presidente di CarraraFiere Giorgio Bianchini aprendo la conferenza stampa di presentazione dell’evento – propone diverse novità che testimoniano una forte capacità di innovazione in un comparto che da anni costituisce un’eccellenza del Made in Italy”.
Il Salone si completa con Mareblu, la mostra mercato della piccola nautica, area nella quale sono esposte piccole imbarcazioni, canoe, gommoni e accessori utili a chi vuole completare le dotazioni per vacanze che non si limitano alla terraferma mentre la Rassegna del Turismo Enogastronomico, ormai appuntamento fisso e prelibato, ospiterà produttori di raffinate tipicità di tutta Italia attraverso le quali si promuovono i territori meno conosciuti e comunque meritevoli di una visita.
“Anche questa decima edizione sarà un evento completo – ha proseguito Paris Mazzanti, direttore di CarraraFiere – con un’offerta di alto livello tanto dal punto di vista dei numeri che della qualità e delle novità presentate. Come sempre il territorio, con la sua offerta turistica, sarà la meta preferita dei nostri visitatori rafforzando una sinergia importante con CarraraFiere. In questi dieci anni abbiamo avuto il piacere di accompagnare il comparto in una fase di sviluppo che ha sempre trovato nel nostro salone un momento di proposta commerciale ma anche di riflessione sui temi di maggiore attualità. Anche quest’anno sarà così e il settore dimostra, se ce ne fosse bisogno, una grande capacità progettuale che va ben oltre le contingenze.”
Il comparto è in continua evoluzione come dimostra DeR&d Family, la rivista del camperturista che accoglierà i visitatori nello Spazio Relax dedicato al gusto, allo shopping, ai corsi, al ballo e allo sport con particolare attenzione all’intrattenimento per i bambini.
“È difficile fare previsioni per i prossimi mesi perché il Paese nel suo complesso attraversa momenti difficili, momenti in cui si pensa a tagliare anche vacanze e tempo libero, mentre è con il sostegno e la collaborazione di tutti, dal ministero del turismo agli Operatori e alle Associazioni che le difficoltà possono diventare occasione di riflessione e di rilancio – sostiene Luigi Boschetti, presidente di Promocamp – perché la tipologia di turismo che noi proponiamo è davvero alla portata di tutti ed è  questa la caratteristica che lo rende competitivo in particolare per i giovani e le nuove famiglie. Ma le azioni di promozione devono essere accompagnate, sui territori, dalla disponibilità di strutture che non siano limitate ai soli campeggi e che comprendano aree di sosta attrezzate. Solo così – conclude Boschetti – possiamo ampliare il movimento e offrire opportunità sempre nuove e diverse.”
Per la grande comunità dei camperisti Tour.it si propone anche come occasione per socializzare e fare nuove esperienze esplorando città e territori e lo storico partner Toscana Camper Club,  assieme al Camper Club La Granda hanno organizzato nei due weekend del Salone altrettanti raduni con un programma di escursioni e visite guidate mentre sono in programma convegni e incontri che coinvolgono chi ha scelto da tempo la formula del turismo itinerante, ma vuole saperne di più ed anche quanti desiderano conoscere meglio l’offerta di un mondo che propone libertà di movimento e scoperta continua a contatto con la natura.
Tour.it è organizzato da CarraraFiere con la collaborazione di Promocamp, il supporto di Toscana Camper Club, del Camper Club La Granda e della rivista Plein Air.
Per la sua particolare valenza promozionale riferita al settore, ha ottenuto il patrocinio del Ministero del Turismo oltre che della Regione Toscana, dell’Unione Club Amici, dell’Associazione Campeggiatori Turistici d’Italia, della Provincia di Massa Carrara e dei comuni di Carrara e di Massa.
Sponsor Bancario unico è la Cassa di Risparmio di Carrara – Gruppo CARIGE.

Tour.it, degustazioni a chilometri zero


Tour.it, il Salone del turismo itinerante che accoglie appassionati del turismo all’aria aperta da tutta Italia, prosegue nell’impegno di far conoscere il territorio e le sue offerte e allestisce un grande spazio nel padiglione “B” per far conoscere le specialità enogastronomiche della provincia di Massa Carrara.
I prodotti, selezionati fra i migliori offerti da un ristretto numero di aziende agricole che operano nella provincia di Massa Carrara, saranno proposti da B & G, veri esperti della Ristorazione, che cureranno l’accoglienza di quanti vorranno degustare le prelibatezze locali.
La scelta dei prodotti è stata fatta seguendo il concetto dei “chilometri zero” dunque privilegiando la vicinanza fra il luogo di produzione e quello di consumazione o di vendita.
Espositori e visitatori di Tour.it potranno degustare in tutta tranquillità una scelta di salumi con il prelibato Lardo di Colonnata, il “Biroldo delle Apuane”, la “Mortadella della Lunigiana”e il “Duca di Tresana”, ma anche la “Caciotta della Lunigiana”accompagnata da miele della Lunigiana, le “Cipolle di Treschietto” oltre alle focaccette di Quercia oppure il pane di Vinca. Saranno disponibili anche piatti  caldi come la “Polenta incatenata con i fagioli di Bigliolo” oltre alla prelibata Torta di riso che si confronterà con la storica “Torta cybea”.
Il tutto sarà accompagnato da Vermentino dei colli Apuani e da Candia delle Apuane: dunque chilometri zero ma tanta bontà per il palato.
Anche Caravanbacci, affascinato dall’offerta enogastronomica del territorio, organizza nel suo stand, in collaborazione con la Strada del vino dei Colli di Candia e della Lunigiana, sabato 14 gennaio, alle 16.30, una degustazione di vini con brindisi che avrà come protagonisti i vini della provincia di Massa Carrara.

Caravan Amarcord

La “guest star” di Tour.it edizione 2012 sarà, almeno per quello che riguarda i veicoli d’epoca, una chicca che sarà presentata da un appassionato, Gilberto Gambarino, presidente del Registro Italiano Veicoli Abitativi Ricreazionali Storici.
Si tratta di un “treno” come viene definito in gergo, composto da due veicoli che hanno fatto storia e sono ad oggi introvabili: una rarissima FIAT 500 carrozzata “Giannini” e un Caravan “Graziella” prodotto negli anni sessanta dalla Levante ditta ormai scomparsa.
Garbarino, collezionista e restauratore provetto, grazie alla collaborazione del presidente del Club Galliano, ha messo a disposizione i due mezzi mantenuti in perfetta efficienza ed in grado di dare ancora qualche sensazione ai nostalgici di un turismo d’altri tempi che visiteranno Tour.it .

Eventi e appuntamenti

Tour.it, oltre ad essere un Salone che presenta camper e caravan, tende attrezzature e servizi, è anche un evento che chiama Associazioni e Club a dibattere sui temi di maggiore attualità per il settore.
Già nella giornata di apertura, sabato 14, è in programma ( ore 18, Saletta Centro Servizi) il XXIV Incontro Nazionale dell’Unione Club Amici mentre venerdì 20 gennaio (dalle 17 nella sala Riunioni Centro Servizi) si terrà il Consiglio direttivo di Promocamp.
Sempre sabato 14 è in programma, dalle 14 e 30, “Comunicazione 2.0 Campus 2012” Convegno organizzato da Newscamp e Vacanzelandia con il Patrocinio di Promocamp.
Moderatore del convegno sarà Luca Stella di Newscamp; le conclusioni saranno di Luigi Boschetti, Presidente Promocamp.
Sabato 21 gennaio sarà caratterizzato da un convegno tecnico su Sicurezza e veicoli abitativi (inizio ore 15, Sala Canova al 1° piano Centro Servizi) organizzato dalla Federazione Nazionale A.C.T.ITALIA per approfondire le interpretazioni di normative relative all’impiantistica sui veicoli ricreazionali.
La stessa A.C.T.Italia Federazione Nazionale terrà il Consiglio Nazionale domenica 21 dalle 10 nella saletta del centro servizi.

A Tour.it tutto quanto fa spettacolo

DeR&d Family, la rivista del camperturista, organizza uno spazio riservato al gusto, allo shopping, ai corsi, al ballo e allo sport, all’intrattenimento per i bambini. Un modo divertente per stare insieme secondo lo stile DeR&d Family!

Protagonista della fiera, nel padiglione D, grazie all’impegno della rivista DeR&d Family sarà allestito uno spazio di 160 metri quadrati dove i camperisti potranno rilassarsi, gustare una tazza di caffè o un buon cioccolato caldo, magari sfogliando il nuovo numero della rivista del camperturista oppure curiosando nell’area shopping mentre i bambini disegnano o si svolgono spettacoli.
Lo spazio sarà particolarmente curato e la rivista del camperturista proporrà: il nuovo numero della rivista, con itinerari a portata di famiglia, nozioni tecniche per la cura del veicolo, risultati di prove sui mezzi, curiosità di ogni tipo dalla tecnologia, alla moda, alle ricette, al benessere e una rubrica dedicata ai più piccoli. Saranno in vendita numeri arretrati oltre all’abbonamento annuale con DeR&d Card.

Camperturista del gusto
Le ricette tipiche da tutta Italia, un diario di viaggio del gusto a cura di Maria Grazia Semprini, camperturista esperta di cucina tradizionale, che ha coordinato attraverso il suo gruppo Facebook Ricette, Ricette e ancora Ricette, tanti consigli per creare un menu tipico per ogni regione.
Calendario Animali in camper
Calendario 2012 dei pelosi a 4 zampe dei membri del gruppo Facebook Camper, Camper e ancora Camper. Il ricavato sarà devoluto in beneficienza alla LIDA, Lega Italiana dei Diritti dell’Animale
Concorso per bambini Disegna e vinci l’Italia in Miniatura
Spazio disegno per i bambini per partecipare al concorso promosso da DeR&d, Disegna e vinci l’Italia in Miniatura. I bambini devono disegnare il camper nel luogo dove vogliono andare in vacanza. Tutti i disegni verranno fotografati e pubblicati on line su www.dered.org e su Facebook nei gruppi Camper Camper e ancora Camper e Camperturista. Il disegno che totalizzerà il maggior numero di “mi piace” si aggiudicherà un weekend all inclusive per tutta la famiglia a Viserba (Rimini) con ingresso gratuito per due giorni al parco “l’Italia in Miniatura” e sosta all’area camper La Valletta.
La premiazione si svolgerà il 22 gennaio nello Spazio Relax del camperturista!

Il ritratto del camperturista
L’angolo dedicato alle interviste e alle foto, a tutti i camperturisti che vorranno regalare il racconto della loro esperienza in camper, sarà donato un bel ritratto di famiglia, che riceveranno a casa insieme all’adesivo del camperturista.

DeR&d SHOP
Area shopping in puro stile camperturista, con sconti speciali riservati agli abbonati alla rivista con DeR&d Card Base e Premium.
DeR&d Mobile, la macchina da caffè a cialde biodegradabili, compatta e a basso consumo trasportabile in camper ma utilizzabile anche a casa.
Sistema letto Easy Sleep: il primo sistema letto per camper realizzato su misura per il letto del proprio camper. Vasta scelta di colori e abbinamenti per renderlo intonato all’arredamento del proprio camper.
Forniture Nautiche Italiane: Accessori nautici di qualità superiore perfetti per il camper
Aromolio: l’olio extravergine di oliva nelle versioni spray e aromatizzato per tante ricette pratiche e veloci anche in camper.
Royal Cup e White Rose: giacconi sportivi da uomo e da donna perfetti per il camperturismo
Satiné: giacconi da donna per essere sempre glam anche in camper
Welder: orologi extralarge sportivi e grintosi

Gli eventi del weekend
Spettacolo: Ritmo Caliente. Balli latino-caraibici con la scuola di ballo Latin Way Studio’s di Marina di Carrara
Sabato 14 gennaio: esibizione di danze Latini Americane che vedrà come protagonisti le coppie agoniste e il gruppo delle danze a squadre che si cimenteranno in coreografie di Samba, Cha cha cha, jive, paso doble e rumba.
Sabato 21 gennaio: esibizione di danze Caraibiche che vedrà come protagonisti le coppi agoniste che balleranno su musiche e coreografie di salsa, bachata e merengue.
Esibizioni sportive in entrambi i weekend
Tutti i giorni alle 16 nella saletta del centro servizi della fiera: come diventare collaboratore di DeR&d Family la rivista del camperturista
“Vieni a scoprire la filosofia del camperturista e le le linee guida del progetto editoriale. Puoi diventare uno dei nostri collaboratori: ti daremo informazioni sui requisiti per la  preparazione dei diari di viaggio e dei reportage, su benefit e compensi.”

Ritrovo al Salone del Turismo Itinerante in collaborazione con il gruppo FB Camper Camper e ancora camper.
Per iscrizioni Maria Grazia Semprini 328-8244157 oppure mail a info@dered.org
La cena del camperturista
Stiamo organizzando due cene per i lettori che vorranno farci compagnia sabato 14 e sabato 21 gennaio. A breve informazioni su prezzi e modalità di prenotazione
Soggiorno del camperturista.
Per renderlo ancora più confortevole è stato stabilito un accordo con il Campeggio Italia (a 10 minuti dalla fiera) che mette a disposizione il servizio navetta con un costo di € 1 a persona per andata e ritorno
Tariffe speciali praticate a DeR&d in occasione di Tourit (costo al giorno)
Camper 10 euro (con attacco luce, servizi e docce calde) – adulti 3 euro – bambini 5/10 anni 2 euro – Animali ammessi, gratuiti
Bungalows (costo al giorno): 2 pax  65 euro – 4 pax 120 euro – 6 pax 140 euro (i prezzi includono i consumi, la biancheria e il parcheggio auto)
Tour Cave — Avventura
Per chiunque sia interessato a fare un’escursione in jeep alle famose cave di marmo di Carrara, potete informarvi e prenotare presso il nostro stand il tour di tre ore al costo di 35 € a persona.
Il programma sarà integrato con ulteriori dettagli e orari.

Caravan, camper ed accessori per il turismo all’aria aperta: tante le novità annunciate dagli espositori di Tour.it 2012

Il settore del turismo itinerante che ha come protagonisti indiscussi camper e roulotte scalda i motori per accedere alla decima edizione di Tour.it il Salone del turismo itinerante, a CarraraFiere dal 14 al 22 gennaio 2012, con tutte le novità messe a punto dalle Case per offrire al mercato mezzi all’altezza delle aspettative.  Molti gli espositori, veterani ed inediti, che annunciano novità interessanti nella tipologia di mezzi,  negli allestimenti degli stessi ed anche nel vastissimo mondo delle tende, degli accessori e dei servizi, inaugurando un’edizione all’insegna dell’innovazione, sempre nel rispetto del territorio ospitante. A cominciare dalle moto elettriche per camper presentate dal distributore Camperbusiness che ritorna a Carrara con quattro moto affidabili, robuste ma estremamente leggere, pieghevoli e dal minimo ingombro: perfette per essere trasportate in camper o in barca ed essere utilizzate consapevolmente, una volta raggiunta la località turistica desiderata, senza impattare negativamente sul territorio.

Approda, per la prima volta a CarraraFiere, la nota Casa tedesca Bimobil, distribuita sul territorio nazionale dalla concessionaria Camper Land 3000 di Borgosatollo, Brescia, nota per l’affidabilità dei propri mezzi e dei materiali utilizzati che rendono i veicoli inalterabili nel tempo offrendo 10 anni di garanzia senza vincolo di controllo annuale su tutta la gamma (www.camperland3000.it). A CarraraFiere verrà esposta, per la prima volta, la cellula abitativa scarrabile Husky su mezzo Land Rover.
 
Spazio e comodità saranno assicurati anche dall’inedito XGO Coupé 302 Plus di Palumbo, un semintegrale adatto anche per una  famiglia di 4 persone con cupolino e letto basculante e  2 lettini separati  in coda.

Caravanbacci presenterà la sua gamma più attuale di novità grazie ai recenti modelli di LAIKA (nuovo Kreos 7010, nuovo IVECO su Kreos 3003) di CARTHAGO (CARTHAGO Chic S plus 52, CARTHAGO Chic E , Carthago Chic C ), di Tourer, di CARAVANINTERNATIONAL (con la linea Elliot), di Elnagh, Arca, Hobby Caravan e di ROLLER TEAM, con T-line, il primo camper con letto basculante che permette di cucinare, mangiare e dormire contemporaneamente:il letto posizionabile a due altezze, consente di condividere gli spazi utilizzando la dinette, anche quando è abbassato, e lavorando liberamente in cucina.

E per chi, infine,  desiderasse provare l’ebbrezza di condurre la nuova versione del MONDELLO su meccanica Iveco 35 C12 E4, un concentrato di comfort, alte prestazioni e piena libertà, NEW FLORENCE CAMPER, in occasione della decima edizione di Tour.it,  lo propone a noleggio anche per solo un week-end!

Goldschmitt Italia sarà presente a Tour.it con una vasta gamma di modelli di portacarichi portamoto ed altri prodotti innovativi, ma quest’anno i fari saranno  puntati sulle sospensioni integrali per telaio originale Fiat e telaio Al-ko, prodotto indispensabile alla maggior parte dei veicoli in circolazione per  migliorare il comfort di marcia e la vita utile del veicolo.

Operatori e privati avranno l’imbarazzo della scelta  tra i modelli di monoscocche ed elementi d’arredo in fibra di vetro offerte da Gulliver’s: grazie ai 30 anni di esperienza maturati nel settore veicoli ricreazionali, l’utenza verrà conquistata da un veicolo leggero, agile, stabile ed ecologico con consumi ridotti del 20% oltre a spazi di arresto ottimizzati. A Carrara sarà esposto un mezzo ad altezza ridotta su Fiat Ducato a telaio ribassato con soluzioni interne inedite e prezzo competitivo, ma molte saranno le unità tecniche disponibili: portamoto a scomparsa, gavoni posteriori, tavoli, piani cucina, ganci traino e la nuovissima “monoscocca da allestire” dove il telaio originale viene pre-montanto con monosocca, porta, letto basculante e una parte di impiantistica da personalizzare a piacere.

Ampia anche l’offerta di accessori utili ed irrinunciabili per un comfort di marcia e di vita a bordo che non lasci nulla al caso e per sentirsi ancor più protetti e sicuri: M.V. Camping propone una veranda autoportante per case mobili ed un’inedita antenna satellitare mod. I-SAT della ditta ST.LA, completamente automatica ad un prezzo interessante.

Anche Larcos (nota azienda che propone un’articolata gamma di prodotti 100% made in Italy: dalle tendine parasole agli oscuranti termici,doghe, materassi, copri materassi antistatici, pedane, copri sedili, copri oblò, coperture totali ed un’ampia gamma di rilevatori satellitari) approda a Tour.it introducendo la rinnovata gamma di copri-cabina: dopo l’ARTIC-COAT, tessuto ad elevato rendimento termico, nasce l’OVERCOAT NUOVA SERIE, un nuovo materiale dalla doppia valenza di tessuto all’esterno resistente agli strappi e PVC all’interno per riparare dal freddo, mantenendo la coibentazione di 6 mm, con un risparmio economico del 25%.

Il kit di trasformazione KS1000 offerto, infine, da Starlight sas permette la trasformazione di quasi tutti i wc a cassetta (sia per cassetta Thetford C200 – C250 che Dometic) in wc nautico, con possibilità di usare l’uno o l’altro a scelta.

Tour.it (www.tourit.it ) si propone ancora in contemporanea con Mare Blu, la mostra mercato della piccola nautica che presenta imbarcazioni e attrezzature con caratteristiche che interessano anche il settore del turismo all’aria aperta e delle strutture che lo accolgono.

Newsletter