News AEFI

CARRARA MARBLE WEEK, IL SUCCESSO DELLA PREWIEW

L’attesa per Carrara Marble Week, l’evento che trasforma la città in un grande palcoscenico che ha come protagonista il marmo, è testimoniata, nonostante gli scrosci di pioggia, dalla massiccia presenza di cittadini, operatori del marmo ma anche rappresentanti delle istituzioni alla “Prewiew” dell’evento organizzato da CarraraFiere che si è svolta in un clima festoso sotto il grande Palco della Musica in Piazza Alberica.
La cornice era resa più suggestiva dai grandi blocchi di marmo delle aziende partner collocati fra i palazzi dell’Accademia e della Cassa di Risparmio di Carrara, sui quali si muovevano plasticamente danzatori in abiti da gran sera. Ha portato il saluto della Città il sindaco, Angelo Zubbani che ha definito Marble Week, “un progetto calato nella città, che fa dialogare il marmo con gli spazi che gli appartengono. Un evento che ha suscitato attenzione e aspettative nel centro cittadino che si trova ad essere protagonista di una grande azione di marketing da cogliere per le grandi opportunità che offre, anche in prospettiva, verso CarraraMarmotec 2012”.
Una fiducia condivisa e sottolineata da Giorgio Bianchini, presidente di CarraraFiere, il quale ha ricordato che con questo evento “nasce un modo nuovo di far dialogare la città con il marmo. Abbiamo cercato spazi e stimoli nuovi per proseguire il rapporto con il mondo del marmo tenendo presenti tre elementi che si fondono e si integrano: il marmo, il territorio e la Fiera che è CarraraMarmotec. Questo evento – ha concluso Bianchini – è il risultato di uno sforzo collettivo sulla strada di Marmotec alla quale stiamo lavorando con grande impegno”.
Apprezzamento ha espresso anche Paolo Ignesti, in rappresentanza di Toscana promozione che “ha sostenuto l’evento perché si basa sulla valorizzazione del rapporto fra un’attività economica importante come quella del marmo e il territorio” mentre il direttore della camera di Commercio Alessandro Beverini ha sottolineato la sinergia che si è creata fra i diversi soggetti organizzando l’incoming di quaranta architetti che saranno a Carrara in occasione dell’evento che, come ha detto il direttore di CarraraFiere, Paris Mazzanti ribadisce l’importanza del marmo in tutte le sue forme espressive perché, ha concluso citando una frase del critico Philippe Daverio: “Carrara è il marmo, perché lo ha deciso l’umanità”.
È seguita una lunga visita che ha toccato i tanti epicentri definiti da Silvia Nerbi e Paolo Armenise: dalle mostre con i volti dei cavatori nelle foto in piazza d’Armi alla mostra “From eleven to zero” nell’aula magna dell’Accademia aperta per l’occasione, fino alla Piazza delle Erbe con una magnifica riproduzione gigantesca del David valorizzato dalle luci sapienti attorniato dalle Isole in Arcipelago firmate da Luciano Massari.
Stupore e ammirazione del gruppo all’arrivo in Piazza Alberica dove “Zero”, il grande cubo in marmo, al centro di un gioco di luci, dialoga con il tappeto in conci di marmo e con l’architettura rinascimentale, mentre in molti si sono fermati a lungo fra i pezzi posizionati in via Rosselli e nelle sale dei palazzi dove sono ospitate le grandi mostre di design con i pezzi di UP & UP e con le “lastre” di Disegnare il marmo che propongono usi nuovi di un materiale sempre affascinante che diventa scultura, arte, architettura in tutto il mondo.
Dopo la presentazione si entra nel vivo dell’evento, con la città che si apre e si trasforma durante il giorno ma soprattutto di notte. Si inizia con l’incontro fra la città e le aziende con 40 architetti che arrivano da tutto il mondo per incontrare il marmo approfondire la sua conoscenza tecnica e culturale, partecipare (giovedì 9 ore 18 nella sala di rappresentanza della Camera di Commercio) alla tavola rotonda condotta da Philippe Daverio sul tema “Progettare con il marmo”. Sarà una riflessione a tutto campo assieme alle star dell’architettura come Mario Bellini, Mario Botta, Peter Marino ( senior project dello studio Spadaio di New York), oltre ad Alexander Sipkes (associate director del prestigioso studio Skidmore, Owen and Merrill). Al termine di un confronto che si preannuncia come una grande occasione per conoscere le diverse filosofie di tante firme illustri relatori, autorità e pubblico potranno ammirare le installazioni e le opere che, grazie a un’illuminazione sapiente studiata per esaltare opere e materiale, offrono un’immagine nuova e di grande fascino di ogni singolo pezzo.
Carrara Marble Week è evento ad accesso libero: tutte le sere dalle 17.00 alle 24.00.

Newsletter