News AEFI

CARRARA FIERE, ORGANIZZA IN ITALIA I GIOCHI MONDIALI DI PESCA SPORTIVA

Hanno già aderito 66 nazioni con oltre 132 federazioni ai Giochi Mondiali di Pesca Sportiva che si svolgeranno dal 28 agosto al 4 settembre in Italia con campi di gara che vedranno la provincia di Massa Carrara protagonista a livello mondiale.
Lo ha annunciato il presidente della Federazione Ugo Claudio Matteoli presentando a CarraraFiere, nell’ambito di Mondo Pesca un evento importantissimo per i pescatori professionisti italiani che contano diversi campioni del mondo pronti a battersi per ribadire la loro supremazia.
Erano presenti alla conferenza stampa il sindaco di Carrara Angelo Zubbani e il direttore di CarraraFiere Paris Mazzanti che hanno assicurato massima disponibilità da parte della città “a mettere a disposizione tutto quello che serve per creare le condizioni migliori allo svolgimento di un evento così importante. Un’iniziativa – ha detto il sindaco Zubbani – che si cala in un momento particolarmente importante per la vita economica e amministrativa della città che guarda con grande attenzione all’economia del mare come motore di sviluppo”.
Ben lieto di collaborare ad un evento così importante che ha evidenti collegamenti con Mondo Pesca, Paris Mazzanti che ha sottolineato l’importanza della collaborazione della federazione nelle fasi organizzative di Mondo Pesca che si è subito confermato evento di riferimento per il settore.
Più che soddisfatto il presidente Matteoli che tratteggiando le caratteristiche di quelle che sono considerate a giusta ragione le Olimpiadi della Pesca, non ha nascosto “ il grande impegno organizzativo richiesto alla federazione per un evento che mette il movimento italiano al centro dell’attenzione mondiale visto che il programma completo si articolerà con ben 26 campionati mondiali di altrettante specialità tutte su campi di gara scelti con grande cura da una equipe già proiettata verso il 2011”.
La costa Apuana è stata prescelta per accogliere gare di Surf Casting.
Già pronto il sito ufficiale che metterà on line le informazioni aggiornate e presentata anche la mascotte: si chiamerà Fipsy, nome proposto da un giovane pescatore veneziano, Alessandro Cuminato che ha proposto un pesciolino giovane e allegro che ha voglia di divertirsi e nuota nelle acque incontaminate.

Pescatori e amministratori a confronto per gestire e rafforzare il comparto toscano
Tutti gli eventi della giornata conclusiva a Mondo Pesca. 

Anche la giornata conclusiva di Mondo Pesca sarà ricca di eventi come le precedenti secondo un programma che vede coesistere iniziative di carattere sportivo e professionale.
Aprirà gli eventi il convegno su Il nuovo piano di gestione e il distretto della Pesca in Toscana; il rapporto dei Pescatori con le Amministrazioni pubbliche e la funzione delle Associazioni, strumento di raccordo e di coordinamento organizzato da Ce.S.I.T. (dalle 10: 30 nella sala Canova) che avrà come moderatore Giovanni Maria Guarneri.
La giornata è caratterizzata da un programma di gare su tutto il litorale.
Ecco il dettaglio:
• Sul Campo gara di Portovenere il 1° Trofeo Mondo Pesca di Pesca Subacquea curata dal Centro Sub Alto Tirreno;
• 1° Trofeo Mondo Pesca Surf Casting a coppie sugli arenili di Marina di Carrara e Marina di Massa. Dalle ore 08:00 alle ore 12:00 saranno messe a disposizione diverse imbarcazioni che partiranno sia da “Bocca di Magra” che dal Porto di Marina di Carrara per effettuare uscite in mare aperto dove verranno illustrate le tecniche della pesca a traina e della pesca alla seppia con l’assistenza di agonisti ed Istruttori Federali;
• 1° Trofeo Mondo Pesca Canna da Riva a coppie sulla diga foranea di Marina di Carrara.
• 1° Trofeo Mondo Pesca, gara di costruzione artificiali per la pesca a Mosca
Momento finale delle competizioni sarà la premiazione che si svolgerà alle 16.00 all’interno del padiglione che ospita Mondo Pesca.

La Liguria pesca nel futuro

Regione e privati ripensano assieme il  turismo e le attività collegate creando la cultura del pesce con dimostrazioni in padella by Davide e Zaira
Pescare e promuovere i prodotti ittici locali ma creare anche servizi e, soprattutto, cultura del pesce, dalla conoscenza al consumo sviluppando le manualità anche nella preparazione dei prodotti.
Questa la scelta di fondo della Liguria, regione che nel  “teatro del mare” allestito nell’ambito di Mondo pesca, il salone della pesca professionale e sportiva che si tiene a CarraraFiere fino a domenica 28 novembre, propone una serie di azioni promozionali mirate a favorire il consumo “evoluto” del pesce e la fruibilità responsabile del mare attraverso l’ittiturismo considerata attività importantissima per il presente e, soprattutto, per il futuro.
Nel “Teatro del mare” gli organizzatori propongono tutto quello che riguarda la cultura del pesce e, grazie ai laboratori gratuiti di filettatura, alla salagione delle acciughe alle dimostrazioni di preparazione di piatti velocissimi che le “Ragazze del Parco” tengono ad orari precisi con lezioni sempre affollate fino alla dimostrazione di frittura con prodotto offerto ai visitatori, lo stand è diventato un polo di attrazione della fiera.
Protagonista sempre in pedana Davide Petrini, ex campione di immersioni, che ha trasformato la passione sportiva in attività professionale dando vita, assieme a Zaira ad una attività di Ittiturismo a ciclo chiuso che rientra in un progetto polita della regione Liguria.
“Cuciniamo nel nostro ristorante a Marina di Varazze solo il pesce che peschiamo – dice Davide mentre si esibisce in una frittura personalizzata – ma offriamo anche possibilità di partecipare a gite giornaliere di pesca turismo con uscite tutti i giorni (mare permettendo). Abbiamo un peschereccio di dieci metri in grado di accogliere 12 ospiti e le richieste sono  moltissime. Non cediamo il pesce che non viene consumato nel ristorante ma lo trasformiamo direttamente creando un ciclo completo, dal produttore al consumatore finale senza nessuna intermediazione”.
I prodotti più ricercati con etichetta “il pesce pazzo” vanno ovviamente per la maggiore fra gli appassionati che possono scegliere fra tombarelli e sgombri sottolio, patè di polpo o di sgombro oltre alle immancabili acciughe al sale.
Visti prezzi, sapori e pubblico che affolla Mondo Pesca il successo è scontato.

Newsletter