News AEFI

CARRARA FIERE, MONDO PESCA: PRIMO SALONE PER LA PESCA PROFESSIONALE, SPORTIVA E AMATORIALE

Il mondo della pesca professionale, sportiva e amatoriale ha finalmente il suo evento di riferimento a CarraraFiere dove dal 26 al 28 novembre si svolge Mondo Pesca, il primo salone nazionale rivolto ad un universo di professionisti e di appassionati che concorrono a creare un fatturato e un indotto di notevoli proporzioni.
La marineria tirrenica è una protagonista importante nella storia del comparto e questa forte rappresentanza territoriale è stata decisiva per richiamare espositori ed esperti che daranno vita ad una tre giorni completa dal punto di vista della proposta espositiva e delle attività tecniche e culturali ospitate a Marina di Carrara.
In totale saranno oltre novanta espositori che, su seimila metri quadrati, nei modernissimi padiglioni di Marina di Carrara presenteranno attrezzature ed equipaggiamenti per la pesca professionale, la pesca sportiva e la pesca amatoriale.
Mondo Pesca sarà, nello stesso tempo, un evento completo per il settore perché offrirà spazio e visibilità a tutte le attività e alle tante tematiche che ruotano intorno ad un comparto che rappresenta una cospicua fetta dell’economia regionale e nazionale.
Il settore ittico italiano, infatti, presenta aspetti economici e sociali importanti con una flotta da pesca di 13.374 imbarcazioni per un tonnellaggio complessivo di oltre 180.000 tonnellate; oltre settemila imbarcazioni sono iscritte nei compartimenti marittimi di Sicilia, Calabria, Campania e Puglia mentre circa seimila nelle altre regioni.
Nei compartimenti marittimi della Toscana operano 630 imbarcazioni pari al 4,5% della flotta nazionale con Livorno che vanta la maggior concentrazione di imbarcazioni mentre Carrara ha le barche per la pesca professionale più moderne anche se in numero limitato.
Un settore importante per l’economia nazionale che nel 2009 ha immesso sul mercato 234.000 tonnellate di prodotti ittici per un valore di un miliardo e 178 milioni di euro.
Anche l’acquacultura rappresenta un settore molto interessante che ha in toscana ben 28 aziende attive.
“Partendo da un panorama nazionale e locale così importante, abbiamo pensato di dare vita ad una manifestazione come Mondo Pesca ed in questa scelta abbiamo avuto il supporto molto importante della regione Toscana e della provincia di Massa Carrara, ma anche quello di altre amministrazioni regionali come la Liguria e l’Emilia Romagna, molto attente allo sviluppo di un settore dove operano aziende e professionisti ma sono attivi appassionati stimati in oltre un milione e mezzo con punte di assoluta eccellenza nel campo della pesca sportiva. Il risultato è davvero soddisfacente – ha detto Paris Mazzanti direttore di CarraraFiere presentando a Firenze la manifestazione – e possiamo affermare che Mondo Pesca è davvero un appuntamento che rappresenta al miglior livello possibile l’economia del mare, completo sia dal punto di vista espositivo sia per il numero, la qualità e il livello scientifico dei tanti eventi inseriti nel programma ufficiale.”.
Mondo Pesca, infatti, ospiterà non solo cantieristica e attrezzature, compreso il settore dell’abbigliamento, ma, con eventi aperti a tutti, si occuperà dei temi della produzione ittica nazionale, ma anche di acquacoltura, filiera corta, della pesca da sostenere e delle specie da salvaguardare, oltre che della pesca sportiva e dell’indotto.
Fra le novità e le iniziative che attireranno l’attenzione dei visitatori la possibilità di provare simulatori di pesca, testare i materiali in vasche realizzate appositamente, partecipare a gare di pesca amatoriale per tutte le fasce di età, con lo scopo di far scoprire e apprezzare da subito un mondo che, per molti, rappresenta una risorsa importante per il nostro futuro.
Restando al tema del pesce non mancherà il settore gastronomico con stand per la degustazione di piatti sia di pesce fresco sia di pesce lavorato con specialità tipiche di alcune marinerie, come quella ligure protagonista di dimostrazioni culinarie nel “Teatro del mare” che sarà al centro dell’attenzione generale come anche lo spazio promozionale della provincia di Massa Carrara che offrirà degustazioni in abbinamento con vini locali.
Mondo Pesca è promosso dalla Regione Toscana ed è organizzata da CarraraFiere con la collaborazione del Consorzio Uniprom e delle principali associazioni di categoria socie del consorzio – Federcoopesca, Federpesca, Lega Pesca, Agci Agrital – e con la collaborazione di Ce.S.I.T. e Fipsas.
Mondo Pesca gode del patrocinio di Ministero dello Sviluppo Economico, Unioncamere Toscana, Toscana Promozione, Provincia di Massa Carrara, Comuni di Carrara e Massa, Capitaneria di Porto di Marina di Carrara e Cassa di Risparmio di Carrara – sponsor bancario unico.

Un esperto a disposizione dei Pescatori.
Informazioni, consigli e notizie utili per campioni e principianti in fiera grazie agli esperti

Per dare un esempio concreto di promozione nei confronti di tanti nuovi e vecchi appassionati la Fipsas ha allestito un  Angolo dell’esperto, nel quale si alterneranno famosi personaggi della pesca sportiva e campioni del mondo per illustrare varie tecniche di pesca, avvalendosi anche dell’ausilio di materiale video.
I temi affrontati riguarderanno lo spinning, la pesca a mosca, il carpfishing, il surfcasting, la traina di pesca al Bass, il ledgering, il vertical jigging, la pesca alla trota di lago e di torrente, il kayak fishing e il razzaglio. Di seguito l’elenco dettagliato degli interventi.
Le “lezioni” si ripeteranno ogni giorno dalle 10 alle 17 con la partecipazione di esperti delle varie tecniche.

Gare, dimostrazioni, pesca virtuale e promozione per gli studenti.
Ecco tutte le iniziative curate a MondoPesca dalla FIPSAS

A Mondo Pesca, la fiera che si rivolge ad settore scoperto della pesca sportiva e ricreativa ospitando attrezzature ed equipaggiamenti per la pesca professionale, sportiva e amatoriale e produzioni ittiche nazionali, saranno presenti i migliori esperti per ogni tecnica di pesca, dal mare all’acqua dolce.
In programma convegni, scuole di pesca, incontri, gare, ma saranno presenti anche tante aziende produttrici e negozi con possibilità, per il pubblico, di fare acquisti e usufruire di offerte applicate solo in fiera. L’Associazione Provinciale Fipsas di Massa Carrara ha dato un contributo importante all’evento organizzando eventi sportivi, culturali e didattici legati alla manifestazione che saranno anche patrocinati dalla casa editrice Ediservice e dall’Associazione Fishing Ladies.
Nell’ambito di mondopesca sono state programmate competizioni sportive che si concluderanno con la Premiazione del 28 novembre (ore 16 all’interno della fiera) alla presenza di tutti i partecipanti e degli sponsor.
Sempre in fiera si svolgeranno due campionati di pesca virtuale, uno con l’ausilio di videogame di pesca WIFI e Playstation e l’altro con i simulatori di Pesca reali.
Evento di spicco la presentazione di un simulatore di pesca al tonno che permetterà ai visitatori di provare l’emozione di pescare un  tonno di oltre 200 kg.

Elenco gare e dimostrazioni
• 27 novembre, 1° Trofeo Mondo Pesca Surf Casting a coppie sugli arenili di Marina di Carrara e Marina di Massa
• 27 novembre, campo gara di Portovenere, manifestazione di Fotografia subacquea  organizzata dal CI CA SUB Apuano
• 28 novembre, campo gara di Portovenere, 1° Trofeo Mondo Pesca di Pesca Subacquea curata dal Centro Sub Alto Tirreno
• 28 novembre, dalle ore 08,00 alle ore 12,00 saranno messe a disposizione diverse imbarcazioni che partiranno sia da “Bocca di Magra” che dal Porto di Marina di Carrara per effettuare uscite in mare aperto dove verranno illustrate le tecniche della pesca a traina e della pesca alla seppia con l’assistenza di agonisti ed Istruttori Federali
• 28 novembre, 1° Trofeo Mondo Pesca Canna da Riva a coppie sulla diga foranea di Marina di Carrara
• 28 novembre, 1° Trofeo Mondo Pesca alla Trota rivolta ai giovani al Lago Baffone di Carrara
• 27 – 28 novembre, attività dimostrative con prove pratiche di Kayak Fishing

Elenco convegni e dibattiti
• “Il Demanio Marittimo, applicazioni della legge dopo il passaggio di competenze”: questo tema è particolarmente caro alla pesca sportiva dopo le ultime richieste da parte di alcuni comuni rivieraschi di un canone salatissimo in occasione di manifestazioni sportive a causa del passaggio di competenze dallo Stato alle Regioni. Parteciperanno la Regione Toscana, un esperto di Demanio della Federazione, l’Autorità Portuale e il Ministero del Demanio.
• “Le barriere sommerse, una risorsa per gli sportivi e i professionisti, una casa per i pesci”: in questo convegno verranno richiesti pareri alla Tecnoreef sulle esperienze in zone dove le barriere sono già esistenti, un progetto che, se realizzato, porterebbe benefici al pescatore professionista, al pescatore sportivo, al subacqueo sportivo e alle strutture alberghiere.
• “Trota Mediterranea alloctona e autoctona tra Toscana Liguria Emilia Romagna”: dibattito tenuto da Paolo Gibertoni, Ittiologo, con la partecipazione dell’Associazione Ittiologici Nazionali e delle Università di Firenze, Parma e Siena.

Percorsi didattici
Grazie all’esperienza maturata in anni di lavoro nelle scuole, l’Associazione Provinciale FIPSAS di Massa Carrara durante “ MondoPesca” presenterà un progetto che intende avvicinare i giovani alla pesca sportiva ed a un nuovo approccio con il mondo dell’acqua favorendo la conoscenza del mondo della pesca e dei pesci  presenti nei corsi d’ acqua e nel mare del nostro territorio.
Il progetto è rivolto in particolare alle classi 1° medie dei comuni di Massa e di Carrara e consiste in corsi che verranno fatti in orario curricolare direttamente nelle scuole e tenuti da istruttori qualificati FIPSAS e da biologi in cui verranno affrontati tutti i temi inerenti ai pesci.
Sono state programmate nel periodo precedente la manifestazione due lezioni per ogni classe per un numero totale di sei classi che saranno portate all’interno della Fiera accompagnate dai loro insegnanti ed affidate ad un Tutor della FIPSAS che li accompagnerà ad un giro guidato a loro dedicato che prevede varie  postazioni con una durata di circa 3 ore. All’interno della Fiera verranno allestite 5 piscine che conterranno specie alloctone ed autoctone di pesci:
1) Trota Fario – Trota iridea –  Salmerino – Barbo
2) Siluro – Pesce Gatto
3) Carpa regina – Carpa a specchio – Amur – Tinca – Carassio – Cavedano – Pesce persico 
4) Black Bass – Striped  Bass – Luccio
5) Storione
Ad ogni piscina sarà abbinato un gazebo in cui verrà predisposta una postazione di pesca per quel particolare tipo di pesce, con le esche, la pastura e le tecniche tipiche per la pesca di quella particolare specie. Gazebo previsti:
1 pesca alla trota a spinning e fondo
2 pesca con canna fissa – bolognese – inglese – roubasienne
3 postazione surfcasting e canna da riva
4 kayak fishing con le attrezzature da pesca
5 postazione pesca con razzaglio
6 postazione  SUB

Saranno predisposte anche altre strutture che tratteranno la didattica subacquea, la pesca subacquea e la subacquea ricreativa dove si potranno vedere foto e video subacquei.
Saranno preparate anche schede e cartelloni delle specie di pesci che ne mostreranno le caratteristiche, la provenienza, la diffusione e tutti gli altri dati utili. Nelle strutture fisse saranno allestite aule audiovisive aperte a tutti dove un biologo interverrà spiegando i cicli biologici delle varie specie in particolare delle specie alloctone. Previste anche postazioni in cui verranno spiegati i vari attrezzi e le metodiche di pesca professionale da parte dei pescatori professionali della zona.
 
Mostre
Sarà creata una Galleria di Fotografia Subacquea a cura della Federazione in collaborazione con il Centro Sub Alto Tirreno ed il  Ci.CA.SUB  Apuano.

Politiche europee, turismo ittico, tracciabilità del pesce.
Tutti gli appuntamenti di Mondo Pesca per affrontare i problemi di un settore importante per l’economia e con grande vitalità

Quello della pesca professionale è un comparto importante per l’economia italiana con un fatturato di un miliardo e 178 milioni di euro nel 2099 (Mipaf-Irepa) che immette sul mercato oltre 234.00 tonnellate di pesce pescato nel Mediterraneo al quale si deve aggiungere la quota prodotta dalle aziende che operano nel settore dell’Acquacultura che sfrutta tanto l’acqua delle sorgenti quanto quella del mare.
Un settore che s’inserisce a pieno titolo fra le attività economiche tradizionali delle aree costiere e che concorre a sostenere in maniera importante il mito della dieta mediterranea basata sui prodotti dell’agricoltura ma anche del mare e che deve affrontare tanti problemi legati ai costi di esercizio, all’organizzazione e alla normativa europea ma anche all’invecchiamento e al rinnovamento della flotta e che trova in Mondo Pesca l’occasione ideale per discutere e confrontarsi.
Il programma delle iniziative (tutte dettagliate sul sito ufficiale www.mondopesca.it nelle pagine dedicate agli eventi) è tanto ricco quanto vario a testimonianza della complessità e della ricchezza di un settore così importante e spesso non adeguatamente protetto e rappresentato.
La serie dei convegni si aprirà venerdì 26 con le Barriere Sommerse; una risorsa per gli Sportivi e i professionisti, una casa per i pesci (ore 10 Sala Bernini) organizzato da Fipsas Massa con la presentazione di pareri e documentazione da parte di Tecnoreef sulle esperienze realizzate in zone dove le barriere sono già esistenti per un progetto che, se realizzato, porterebbe benefici al pescatore professionista come allo sportivo, al subacqueo sportivo e alle strutture alberghiere.
Ancora venerdì 26 (ore 15, sala Canova) è in programma La nuova  politica comunitaria della pesca: l’applicazione delle nuove regole da parte degli stati membri e delle Amministrazioni regionali, le conseguenze per il futuro delle imprese, organizzato da Ce.S.I.T. Invitati a partecipare i presidenti delle principali Associazioni nazionali del settore, rappresentanti della DG pesca nazionale, autorità responsabili del settore delle Regioni facenti parte della GSA9, esperti di settore.
La giornata di sabato 27 si aprirà con Salmonidi nativi delle acque toscane; Azioni di tutela, incremento e valorizzazione. (Ore 10, sala Canova) organizzato da Fipsas Massa Carrara, promosso dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e attività subacquee con il  Mediterranean Trout Research Group – MTRG.  
Dal Mare alla tavola, la Filiera ittica, tracciabilità e rintracciabilità, garanzia per il consumatore. Filiera del pesce fresco, pacchetto igiene e nuove normative, è il seminario (dalle 10.30 nella Saletta del Centro Servizi), organizzato da Ce.S.I.T. alla presenza di Dirigenti del settore sanitario della Regione Toscana, esperti in tecnologie della tracciabilità, responsabili del settore sanitario provinciale ma anche rappresentanti della ristorazione e della ricerca.
Pescaturismo e Ittiturismo; attività complementari alla pesca professionale: confronto tra le esperienze nelle Regioni costiere italiane, organizzato da Ce.S.I.T. è in programma alle 15 (saletta del Centro Servizi) con la partecipazione di rappresentanti della regione, delle Associazioni di categoria, Organizzazioni sindacali e delle Associazioni dei Pescatori sportivi oltre che di rappresentanti del settore turistico e di esperti di settore.
Si proseguirà con Il demanio marittimo: Applicazioni della Legge dopo il passaggio di competenze (15.00 Sala Canova), organizzato da Fipsas Massa Carrara per affrontare un tema particolarmente caro agli appassionati di pesca sportiva dopo le ultime richieste da parte di alcuni comuni rivieraschi di un canone salatissimo in occasione di manifestazioni sportive a causa del passaggio di competenze dallo Stato alle Regioni. Parteciperanno la Regione Toscana, un esperto di Demanio della Federazione, l’Autorità Portuale e del Ministero.
Domenica 28 novembre concluderà le iniziative con Il nuovo piano di gestione e il distretto della Pesca in Toscana; il rapporto dei Pescatori con le Amministrazioni pubbliche e la funzione delle Associazioni, strumento di raccordo e di coordinamento ( a cura di Ce.S.I.T. dalle 10: 30 nella saletta del centro Servizi).
Programma ricco e davvero completo per affrontare tanti temi fondamentali per la vita di quanti affrontano professionalmente la pesca in mare o per chi, con canne e lenze sempre più sofisticate, in barca, sui laghi o nei fiumi si confronta con la fauna ittica. 

 

Newsletter