News AEFI

CARRARA, ARCHITETTURA E SCULTURA SI INCONTRANO: NASCE ELLE ARTE

In principio il core business era la fornitura per l’edilizia: era Elle Marmi, azienda storica specializzata nelle forniture internazionali di altissimo livello, dove competenze e manualità devono integrarsi con un’organizzazione pressoché perfetta.
Poi, nel 2007, da Elle Marmi, guidata da Andrea Luciani, nasce Elle Arte, sempre con sede a Carrara, ma capace di coniugare le esperienze nelle forniture “a misura” con i saperi dei laboratori come quello di Giorgio Angeli, e subito diventa un riferimento per tanti artisti.
Oggi Elle Arte è un atelier al quale fanno riferimento scultori come Jean Gabriel Coignet e Robert Courtright che hanno messo a disposizione alcuni lavori per una partecipazione di altissimo livello a Carrara Marble Week durante la quale saranno proposti pezzi importanti della produzione degli studi di Carrara.
“ La scelta che abbiamo fatto, quella di cercare nuove espressioni e nuove forme per la pietra si è rivelata vincente – commenta con soddisfazione Andrea Luciani – e in questo percorso qualitativo ci hanno aiutato proprio gli artisti che hanno sposato con entusiasmo il nostro progetto. Oggi possiamo dire che anche grazie a loro, dal marmo, dalla pietra e dal confronto tra i maestri contemporanei, sono nate opere moderne che esplorano aree nuove, anche attraverso progetti integrati con l’architettura, funzionali ad una nuova interpretazione dell’arte. Proprio per questo presenteremo opere destinate a suscitare l’attenzione non solo degli appassionati d’arte.”
In questo percorso di confronto fra arte e architettura è stato importante il contributo di un protagonista come Jean Michel Wilmotte .
La Elle Arte riscopre a attualizza così le funzioni e le attività storiche dei laboratori di Carrara operando nel campo dell’arte, realizzando e sviluppando sculture ma anche oggetti ed elementi decorativi in marmo oltre a promuovere collezioni e progetti d’arte, realizzando o partecipando a mostre e manifestazioni, organizzando seminari e attività didattiche che vedono come testimonial gli artisti impegnati nei sui laboratori come Arturo Carmassi e Bruno Romeda artisti molto apprezzati in Francia e negli Stati Uniti.
Le opere che saranno esposte nel centro storico da Elle Arte portano firme importanti come quella di Jean Gabriel Coignet che presenta due sculture “geometriche” in marmo bianco di Carrara e quella di Robert Courtright con una grande “Maschera” in travertino rosso, tutti pezzi che debuttano in città ma sono destinati ai grandi mercati d’arte e, per le loro caratteristiche, possono essere riprodotti serialmente.
Nei prossimi giorni continueremo la presentazione delle opere degli studi che con Elle Arte partecipano a Carrara Marble Week: Studio Francesco Cremoni, Luigi Corsanini Studio D’Arte e Scultura, Devoti 3D Snc, SGF, Studi d’Arte Cave Michelangelo, Studi di Scultura Carlo Nicoli.

Newsletter