News AEFI

Campionato italiano di ballo, record del mondo di barn dance, gare di equitazione western

Sarà questa, sabato 14 dicembre, una giornata intensa a Country Christmas, l’evento country internazionale di Pordenone Fiere aperto al pubblico ancora sabato 14 (dalle 10.00 alle 23.00 e domenica 15 dicembre dalle 10.00 alle 20.00).
In mattinata aprono il programma del padiglione 3 le prime gare del 5° TROFEO NAZIONALE BALLO COUNTRY che decreterà i migliori ballerini in ogni categoria. Più di 50 le scuole partecipanti provenienti da tutta Italia (molto ben rappresentata la Sicilia) con oltre 1.000 ballerini che si contenderanno il titolo. Nelle tre giornate di manifestazione complessivamente 120 scuole faranno tappa a Country Christmas per stage, gare o semplice divertimento. Numerose anche le presenze straniere da Slovenia, Spagna, Francia, Austria e Germania. In serata spazio alla musica live con in concerti di Fool Brand alle ore 19.30 e Paul Bogart & band direttamente da Nashville USA alle ore 21.30. Il cantante americano visita molto spesso i militari americani in missione in giro per il mondo ed è da loro molto amato. E’ prevista in fiera quindi una presenza massiccia di personale delle basi USAF di Aviano e Vicenza.
Fitto il programma anche del padiglione 5, tempio della country music, che ospiterà fin dal mattino stage con maestri e coreografi di fama internazionale ed esibizioni: dalle 20.00 la pista da ballo più grande d’Europa sarà tutta per Jessica Carollo e Alessandro Ballardin, italianissimi campioni mondiali di ballo country. Gli eventi più attesi: alle ore 16.00 il tentativo di battere il record mondiale di Barn Dance, un ballo di coppia in cui le dame cambiano sempre cavaliere. Lo scorso anno il contatore si è fermato a 780 coppie che contemporaneamente ballavano in pista quest’anno si punta al migliaio) e dalle 20.30 la grande maratona con i 50 dj più bravi d’Italia che si alterneranno alla consolle di Country Christmas 2013. La musica e il ballo continuerà nel padiglione 5 fino a tarda notte.
Grande animazione anche nell’arena di 1700 mq del padiglione 6 (si tratta di un campo gara regolare con tribune da 3000 posti a sedere) che ospiterà dalle 10.00 alle 21.00 gare e dimostrazioni di reining, team penning, gimkana, trail-horse: specialità di equitazione western che riproducono le attività tipiche dei cowboy al lavoro con le mandrie.
E per vivere un weekend da veri cowboy anche il cibo e il look devono essere a tema . A disposizione dei visitatori un ricco mercatino country di prodotti, abbigliamento e accessori legati alla vita all’aria aperta, all’equitazione e al ballo country dove comprare jeans, camicia, gilet, stivali camperos e cappello stetson d’ordinanza (pad. 4) e due saloon aperti fino a tarda notte con cucina tex-mex, T-bone, American cakes, hamburger, pizza e tanta birra. A disposizione dei visitatori anche il toro meccanico per provare l’ebbrezza del rodeo. Country Christmas ha un richiamo fortissimo per tutti gli appassionati di ballo country e di monta western ma fin dalla sua prima edizione sta coinvolgendo anche il pubblico dei non addetti ai lavori e le tante famiglie che hanno voglia di vivere una festa di Natale alternativa con un sapore di altri tempi. Anche i baby-cowboy avranno il loro spazio nel Baby West: qui potranno muovere i primi passi nel mondo country attraverso attività con gli animali, la visita al villaggio indiano, il mini toro meccanico e salire per la prima volta in sella con il battesimo a cavallo!
Country Christmas sarà aperto alla Fiera di Pordenone con i seguenti orari
SABATO 14 dicembre dalle 10.00 alle 23.00 / Pad. 5 aperto no stop
DOMENICA 15 dicembre dalle 10.00 alle 20.00 Maggiori informazioni e vendita on line dei biglietti al sito www.countrychristmas.it

Newsletter