News AEFI

“Campionaria since 1947”: un convegno sull’importanza economico-sociale della Fiera Campionaria di Pordenone

Fin dalla sua nascita nel settembre del 1947, la Fiera Campionaria di Pordenone ha ricoperto un ruolo strategico per lo sviluppo economico e sociale della città e del territorio.  Dopo soli dieci giorni dalla conclusione della prima edizione, infatti, gli organizzatori e i promotori si unirono in un Ente Autonomo dando vita a Pordenone Fiere, associata storica di Aefi e membro attivo della Commissione Fiera in Rete di Aefi.

Sabato 20 settembre alle ore 10.30, presso le Scuole primarie A. Gabelli (viale Trieste 16, Pordenone), in occasione del 68° anniversario di Pordenone Fiere ed in contemporanea con la 15° edizione di Pordenonelegge, si svolgerà il convegno “Campionaria since 1947”. Nell’ambito dell’incontro si parlerà del ruolo fondamentale ricoperto dalla Fiera per la città e più in generale, si discuterà di quali sono le prospettive di ripresa per le aziende italiane e soprattutto per quelle del Nordest in un’ottica di mercato globale, e qual è il ruolo delle fiere in questo contesto.

Alla tavola rotonda, moderata da Ferdinando Azzariti, Presidente Salone d’Impresa spa parteciperanno Daniele Marini, direttore scientifico di Community Media Research dell’Università di Padova; Gianfranco Bisario, presidente della Sezione metalmeccanica Unione industriali di Pordenone; Francesco Estrafallaces, responsabile del settore analisi economica del Censis.

Il convegno si aprirà con il saluto introduttivo del Presidente di Pordenone Fiere, Alvaro Cardin. Aefi parteciperà ai lavori sottolineando l’importanza strategica delle manifestazioni fieristiche di piccole e medie dimensioni quali eccellenze e asset indispensabili per lo sviluppo economico del territorio su cui insistono e per l’intero Paese.   

Per informazioni:
Simona Maldarelli: smaldarelli@fierapordenone.it

Newsletter