CAMPEGGI E CAMPER, TUTTE LE NOVITA’ A EXPOLEVANTE
Campeggio, caravanning, case prefabbricate:
l’edizione 2009 di Expolevante, in programma alla Fiera del Levante dal 16 al
19 aprile (orario dalle 10 alle 22, ingresso gratuito), soddisferà, tra gli
altri, gli amanti della vacanza in libertà. Merito di una vasta ed aggiornata
esposizione di camper, caravan, tende, accessori, case mobili, attrezzature e
tutto ciò che serve per il turismo itinerante e all’aria aperta.
Oggi, peraltro, rappresenta un luogo comune l’idea
che il campeggio sia sinonimo di vacanza spartana, fatta di rinunce e adatta
solo a chi ha spirito di adattamento e sacrificio. I campeggi dei nostri tempi,
infatti, sono ideali anche per i palati più esigenti e riescono a proporre
comfort e qualità in tenda, bungalow o casa-mobile. Alcune di queste ultime
sono dotate di aria condizionata e dispongono di grandi terrazze in legno
mentre le tende da campeggio a casetta sono spesso completamente arredate e
lussuose, con letti di confezione olandese di fattura stabile, materassi in
schiuma di lattice che mantengono fresca la temperatura corporea e molle
rafforzate sui due lati.
Nell’evoluzione del mercato e delle preferenze dei
turisti stanno riscuotendo sempre più successo i camping resort, dotati di un
alto tasso di comfort ma sempre a contatto con la natura, e i camping
adventure, adatti a chi pratica e ama gli sport. E, in un paese a forte
vocazione turistica come l’Italia, il comparto del turismo all’aria aperta, che
ha superato i 64 milioni di presenze, è molto importante per l’economia
nazionale. Dei quasi 12 milioni di turisti italiani e stranieri che ogni anno
scelgono il nostro Paese per trascorrere una vacanza all’aria aperta e a
diretto contatto con la natura, ben 8 milioni utilizzano i campeggi e villaggi
turistici presenti sull’intero territorio nazionale.
Dalle ultime cifre disponibili risulta che campeggi
e villaggi italiani hanno prodotto un fatturato annuo di circa 2,3 miliardi e
danno lavoro a circa 43.000 addetti. Negli ultimi anni la permanenza media dei
turisti all’interno dei campeggi italiani è stata di circa 8 giorni. I turisti
italiani si fermano mediamente ben due giorni in più rispetto ai turisti
stranieri (9 giorni contro 7). Il 55% degli arrivi è formato da italiani, il
restante 45% da stranieri. Negli ultimi dieci anni sono cresciute soprattutto
le presenze dall’Est europeo (Russia, Repubblica Ceca, Polonia ed Ungheria) e
da Paesi d’oltreoceano (Canada, Stati Uniti, Giappone e Australia). Quello del
turismo ‘open air’ è un settore dinamico e vincente sui mercati europei grazie
alla qualità dei prodotti offerti. Non è solo un fenomeno economico, ma anche
sociale, perché genera aggregazione e tendenze. In campeggio è più facile
socializzare: condividere strutture e spazi porta a vivere in un clima disteso
e di massima apertura alle nuove amicizie.
Appuntamento, allora, con tutte le novità del
settore ad Expolevante, che riserverà ampio spazio anche alla cultura,
all’arte, alla nautica, alle attività subacquee, alle attrezzature per la pesca
sportiva, agli articoli ed arredamenti per esterni, alle piscine, al gardening,
al mondo dei motori, all’arredamento, all’antiquariato, agli hobby e ai videogiochi.