News AEFI

Campagne istituzionali per il sistema fieristico in Germania e Regno Unito

Nell’ambito delle Associazioni fieristiche dei diversi paesi del mondo, si intensifica l’attività di promozione del sistema ad espositori e visitatori.
AEO, l’associazione che raggruppa gli organizzatori di manifestazioni fieristiche e le imprese collegate nel Regno Unito, ha lanciato la terza fase della campagna promozionale che si svilupperà per tutto il primo semestre 2005. Si tratta di un insieme di pubblicità, azioni di PR, ricerche di mercato, incontri, sviluppo servizi e presenza su Internet, sistema telefonico di informazione sulle manifestazioni. Il programma è attuato in stretta connessione con gli organizzatori dei diversi eventi che hanno aumentato gli investimenti promozionali per convincere un più vasto pubblico a partecipare alle fiere.
Sulla prima campagna AEO è stato costruita la campagna promozionale che l’UFI – l’Associazione mondiale del sistema fieristico – ha lanciato nel 2003 al congresso del Cairo. Ufi ha fornito ai propri aderenti format per annunci pubblicitari, documenti e grafici per una campagna multimediale.
AUMA – l’Associazione delle fiere tedesche – ha avviato nel 2004 la promozione del settore contraddistinta dal motto “Messen made in Germany”. Una seconda fase della campagna è stata attivata dal novembre 2004 al gennaio 2005 con un messaggio più specifico: ‘Messen made in Germany – World’s leading trade fairs’.
In aggiunta a queste iniziative specifiche è da segnalare che praticamente tutte le Associazioni di settore documentano nei proprii siti e nelle proprie pubblicazioni i vantaggi della partecipazione alle manifestazioni fieristiche. AEFI, in questo contesto, dopo la diffusione del volume ‘Le fiere italiane, passaporto per il mondo’, sviluppa la promozione del sistema italiano – a livello nazionale con un’azione culturale che dimostra come le fiere appartengano alla storia economica e culturale del nostro paese;
– a livello internazionale, tramite la diffusione del calendario e delle manifestazioni fieristiche e il continuo potenziamento del sito che presenta ora in sette diverse lingue la realtà del settore;

– programmi specifici sono previsti per settori e paesi che presentano maggiori opportunità.

Newsletter