News AEFI

CAMER, LA PASSIONE IN MOVIMENTO ACCENDE I CUORI

Passione ed economia sono, per fortuna, mondi a parte e non legati tra di loro. Questa la morale che emerge dal bilancio della 32esima edizione della Mostra Scambio del Camer che si è chiusa domenica 1 aprile a Reggio Emilia Fiere. E si è chiusa dopo aver accolto quasi 32mila visitatori, con un lieve aumento rispetto ai 31mila dello scorso anno. Si tratta di un risultato importante, ancora più lusinghiero perché raggiunto in un momento di grave difficoltà economica per il nostro Paese. A conferma di quanto l’appuntamento con il Camer di Reggio Emilia sia comunque ritenuto imprescindibile dai veri appassionati di motori d’epoca di tutta Europa ed in grado di attrarre non solo addetti ai lavori e collezionisti, ma anche “semplici” curiosi che hanno voglia di lasciarsi tentare e divertire da questo mondo di alta meccanica, ingegneria e design di altri tempi, che regala chicche splendenti anche nei pezzi più assurdi e più arrugginiti.
Oltre al risultato puramente numerico, però, a lasciare soddisfatti gli organizzatori della Mostra Scambio è stata soprattutto la entusiasta risposta del pubblico ai momenti spettacolari della manifestazione. Lo slogan dell’edizione 2012 era “Passione in movimento”. E i mezzi d’epoca si sono… “adeguati”: se, infatti, l’eccezionale livello dell’esposizione è data ormai da tutti per scontata, quest’anno le spettacolari ricostruzioni delle corse con mezzi di fine ‘800 e primi del ‘900 hanno lasciato a bocca aperta anche i collezionisti più importanti o gli appassionati più scafati, dal momento che nessuna altra mostra scambio ha mai fatto uscire dalle teche i mezzi esposti per farli muovere sulla strada. Alla Mostra Scambio del Camer, invece, in entrambe le giornate si sono alternati momenti in cui si sono accesi e fatti correre tricicli del 1890, moto del 1910 e altre del 1924, guidate da piloti con costumi d’epoca in uno scenario completato da uno speaker in costume e scenografia adeguata. Un vero e proprio museo in movimento, insomma.

Salutata questa 32esima edizione, per gli appassionati di auto e moto d’epoca di Reggio Emilia l’appuntamento è per domenica 6 maggio, quando arriveranno in via Emilia Ospizio decine di Citroen DS (il celeberrimo “squalo”) per il consueto raduno reggiano primaverile.

Il calendario di Reggio Emilia Fiere, invece, continua senza sosta. Dal 13 al 15 aprile c’è in programma la Mostra Regionale di Bovini di Razze da latte, importante appuntamento che dà a Reggio il ruolo di capitale del distretto del Parmigiano-Reggiano. Dal 17 al 20 arriva la 25esima edizione del Salone del Cavallo Americano, con il suo carico di gare adrenaliniche e divertimento per tutta la famiglia. Il 26 maggio torna la Mostra Mercato del Fumetto. Mentre dal 25 al 27 maggio debutta una nuova manifestazione: si tratta di America’s Fun, una tre giorni dedicata al divertimento a stelle e strisce declinato in tutte le sue varianti migliori.

 

Newsletter