News AEFI

Caccia, pesca e tanta solidarietà

Mondo Caccia e Mondo Pesca, i saloni che si sono svolti a CarraraFiere dal 21 al 23 novembre, hanno registrato 13.000 visitatori, in linea con le precedenti edizioni, seppure in una situazione molto difficile, considerato che il maggior numero di presenze viene da Toscana, Liguria ed Emilia Romagna, tutti territori che negli ultimi mesi hanno subito inondazioni con danni pesantissimi e che ancora hanno difficoltà a tornare alla normalità.
Il risultato di queste tre giornate va perciò ben oltre il valore dei numeri che partono da 110 espositori su 12.000 metri quadrati che hanno richiamato tantissimi appassionati di due settori popolari e storicamente molto frequentati come dimostra l’interesse riscontrato.
“La scelta di svolgere i due saloni, anche in un contesto difficile, è dettata dalla volontà di dare un segnale positivo, di fiducia nel ritorno alla normalità anche per Carrara colpita dall’alluvione del 5 novembre e la nostra intenzione è stata ben recepita sia dagli Espositori sia dalle Associazioni del mondo della caccia e della pesca che hanno dimostrato grande sensibilità e hanno colto l’occasione per organizzare iniziative nel segno della solidarietà raccogliendo fondi per sostenere chi è stato colpito. È stata una mobilitazione che ha dato ottimi risultati e anche CarraraFiere farà la sua parte devolvendo parte del ricavato delle biglietterie”.
Fabio Felici e Paris Mazzanti, presidente e direttore di CarraraFiere, commentano così il buon risultato di Mondo Caccia e Mondo Pesca sia in termini di visitatori che di soddisfazione degli Espositori che hanno riconfermato la loro fiducia per l’appuntamento.
Le associazioni che hanno sostenuto con forza i Saloni, come FIPSAS, Federcaccia, COLDIRETTI, l’associazione nazionale Libera Caccia, ENALCaccia oltre che ARCI Pesca Regione Liguria, si sono prodigate per la promozione dei prodotti della terra e del mare e delle attrezzature tecniche e professionali e delle attività sportive anche per raccogliere fondi.
COLDIRETTI, con un’asta di pesce pescato sul litorale, ha raccolto fondi da devolvere alle aziende agricole colpite dalle alluvioni “e il nostro impegno è stato ripagato sia con una bella partecipazione all’asta ma anche con l’apprezzamento per i piatti che abbiamo proposto in degustazione nel nostro spazio – dice il direttore Maurizio Fantini – con i vini di Candia e delle colline apuane mentre i nostri Chef hanno proposto ben 24 piatti diversi oltre a tenere lezioni sulla sfilettatura e preparazione del pesce”.
Grande partecipazione di pescatori di ogni età alle gare organizzate da FIPSAS dove hanno avuto un ruolo di spicco le Fishing Ladies, donne pescatrici che si sono cimentate nelle diverse discipline. Il ricavato delle iscrizioni è stato consegnato ai responsabili dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze con una breve cerimonia che ha fatto da corollario alla premiazione delle tante gare coordinate dall’infaticabile presidente Stefano Sarti che ha voluto sottolineare “l’importanza di una manifestazione che è diventata un evento di riferimento per gli appassionati  non solo della provincia ma delle regioni vicine”.
Buona la partecipazione anche alla Mostra canina “open”, organizzata da Libera Caccia, con la possibilità di partecipare per tutte le razze, meticci compresi e la quota d’iscrizione devoluta alle famiglie colpite. Nonostante i tempi brevi a disposizione per l’organizzazione alcune decine di amici a quattro zampe hanno sfilato sulla passerella valutati da tre giudici, Giuliana Solari, Elisa Iacopini e Nicola Maisto che ha svolto il ruolo di direttore di gara. Nella categoria “piccolissimi” (da quattro e sei mesi), ha trionfato un pastore tedesco mentre in quella da 9 a 18 mesi ha prevalso uno splendido Bovaro del bernese e in quella libera il primo classificato è stato un bracco italiano. Dopo il best in show finale sono stati scelti i vincitori assoluti fra i primi classificati nei diversi raggruppamenti. Sul gradino più alto il Bracco italiano, seguito dal Bovaro Bernese mentre al terzo posto si è collocato il golden retriever che ha prevalso nella sezione razze da caccia.
Mondo Caccia è stata sostenuta con forza da Federcaccia Italiana e Federcaccia Toscana, Enalcaccia Toscana Associazione Nazionale Libera Caccia e ANUU Migratoristi oltre che dall’Associazione Culturale Museo Venatorio Itinerante.
ARCI Pesca Regione Liguria, assieme all’Enoteca ligure, ha presentato il meglio dei prodotti che compongono la filiera “Mare” unita ai sapori del pesto del vino e dell’olio
Mondo Pesca per la sua valenza di evento economico e culturale è stata patrocinata da Ministero dello Sviluppo economico, Regione Toscana, Comune di Carrara, Regione Liguria, Capitaneria di Porto-Guardia Costiera Marina di Carrara e, oltre che da FIPSAS, è stato sostenuto da Arci Pesca FISA, ACI, AGCI AGRITAL, Federcoopesca e Lega Pesca.
Hanno dato il loro sostegno ai Saloni la Cassa di Risparmio di Carrara (gruppo CARIGE) e la Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia come sponsor bancari dell’evento.

Newsletter