News AEFI

BOLZANO, TIPWORLD: CUOCHI DI ALTISSIMO LIVELLO, OSPITALITÀ, ARTIGIANATO DI QUALITÀ

Quest’anno a “TIPWORLD” si accederà da due ingressi: da est lato stazione di Brunico dove un sottopassaggio condurrà direttamente in piazza Mercato e da ovest lato Stegona. Quest’ultimo accesso sarà riservato a coloro che giungeranno in fiera in macchina. Gli organizzatori raccomandano a tutti i visitatori di recarsi alla “Tipworld”, ovviamente se possibile, a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici.
Gernot Rössler, Presidente della Tipworld Srl, afferma: “In Val Pusteria, il luogo d’incontro per eccellenza di operatori e pubblico tornerà nella vecchia sede nei pressi della stazione ferroviaria di Stegona: manterrà comunque invariata la forma e punterà nuovamente sui settori alberghiero e ristorazione, edilizia ed arredamento”.
La cittadella espositiva si estenderà anche quest’anno su una superficie di 10.000 metri quadrati in sette padiglioni-tenda. Vi parteciperanno oltre 200 espositori provenienti principalmente da località altoatesine, da Austria, Germania e da altre regioni italiane. Nell’ambito di “Tipworld 2011” verrà dedicato ampio spazio ai comparti dell’edilizia e della ristrutturazione, manutenzione e pulizia, attrezzature per cucine ed accessori per la tavola, gastronomia ed alimentari, interni e decorazioni, comunicazione e gestione, wellness. La gamma dei prodotti esposti sarà molto vasta: dalle cappe aspiratrici alle whirlpool, dagli impianti per le cucine d’albergo ai materiali per decorazioni, non ci sarà che l’imbarazzo della scelta.
Tra i padiglioni 3 e 4 verrà allestito il ristorante Forst presso il quale i visitatori potranno riprendersi dalle fatiche, mentre nel padiglione 7 lo Sportverein di Stegona accoglierà pubblico ed operatori nel bar Forst nel quale saranno serviti gustosi assaggini.
Oltre alla “vecchia” sede di piazza Mercato a Stegona, la novità di Tipworld 2011 sarà la mostra di artigianato altoatesino in un padiglione nel quale saranno allestite anche una VIP-Lounge ed una cucina riservata ai bambini.
I turisti che scelgono l’Alto Adige quale meta delle proprie vacanze apprezzano non solo l’elevata qualità dei servizi, la tradizione profondamente radicata nell’animo della gente, la genuinità dell’intero territorio, ma anche il coraggio dell’innovazione: valori che le aziende artigianali altoatesine esprimono perfettamente nei loro manufatti. A “Tipworld” 2011 spiccherà la mostra collettiva “Il mondo dell’artigianato” cui aderiranno una ventina di aziende della Val Pusteria e di altre località della provincia. Saranno in mostra i frutti dell’estro e dell’abilità dei nostri artigiani, nonché soluzioni pensate su misura per albergatori e ristoratori.

Il HGV ed i suoi partner nel cuore del padiglione-tenda (il 4)
Quest’anno la partecipazione collettiva dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti HGV, dell’Associazione Giovani Albergatori HGJ, della società d’acquisti “gastro-pool” e della Scuola alberghiera di Brunico, sarà all’insegna dell’informazione e dell’arte culinaria.
Lunedì 18 aprile a partire dalle ore 14,00 sul palco eventi della “Tipworld” il HGV terrà un convegno sul futuro del turismo in Val Pusteria. Nel corso dell’evento gli esperti forniranno cifre, commenteranno fatti ed indicheranno strategie.

I cuochi si ritroveranno nel padiglione 4
L’Associazione Cuochi Altoatesini darà il benvenuto ai cuochi di tutta la provincia e di fuori provincia, nel padiglione 4: lunedì 18 aprile vi interverrà Eckart Witzigmann, cuoco di fama mondiale, il 19 aprile Mario Lohninger, premiato in Germania “cuoco dell’anno 2011”. Moltissimi i cuochi che nei quattro giorni di svolgimento di “Tipworld” si alterneranno ai fornelli dell’Associazione per proporre a pubblico ed operatori pietanze ricercate e golosità della buona cucina locale. Ovviamente non mancherà lo spazio dedicato ai dolci: Hubert Oberhollenzer, campione dei mondo dell’arte dolciaria nonché maestro pasticciere, con i suoi allievi presenterà capolavori a base di zucchero. Silvia Fontanive fungerà da moderatrice, intervisterà i cuochi e svelerà al pubblico qualche segreto di cucina.

L’assistenza ai mini-visitatori della rassegna
Mentre i genitori visiteranno la “Tipworld”, i bambini saranno sorvegliati da personale specializzato in uno spazio a loro riservato ed allestito direttamente all’ingresso ovest della fiera. Dalle 9,30 alle 18 i mini-visitatori della rassegna giocheranno e realizzeranno allegre decorazioni sul tema della Pasqua.

“Tipworld” resterà aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 18. L’ingresso costerà 8 Euro, la carta-famiglia (2 adulti, bambini e ragazzi fino a 16 anni) 16 Euro, i bimbi di età fino a 6 anni entreranno gratuitamente.

Informazioni sul sito www.tipworld.it

 

Newsletter