News AEFI

BOLZANO, SOCCORSO ACQUATICO E ALPINO TRA GLI HIGHLIGHT DI CIVIL PROTECT 2011

Il tradizionale congresso internazionale di Civil Protec, diviso in cinque moduli, si propone come piattaforma di primo livello per affrontare tematiche di grande attualità per tutto il comparto della protezione civile, antincendio ed emergenza.
Particolare interesse suscita il modulo 2, dedicato al soccorso acquatico, che si svolge venerdì pomeriggio.
Franz Niederkofler (Falzes/Alto Adige), imprenditore e sommozzatore dal 1983 è presidente dell’Associazione Provinciale Soccorso Acquatico Alto Adige dalla sua fondazione. Sarà lui ad aprire i lavori con la presentazione del Soccorso Acquatico Alto Adige, descrivendo la storia, l’organizzazione, i compiti e il piano di allertamento. A seguire Franz Rossmann (Lebring/Stiria/Austria), vigile del fuoco e istruttore presso la Scuola Vigili del Fuoco e Protezione Civile della Stiria, nonché responsabile Soccorso Acquatico dei Vigili del Fuoco Volontari della Stiria e istruttore subacqueo parlerà degli interventi in acqua ferma con superficie ghiacciata chiusa, dei pericoli dovuti alla sottovalutazione e dei requisiti richiesti alle forze di intervento. Subito dopo Klaus Wallnöfer (Innsbruck/Tirolo/Austria), assistente presso l’istituto di diritto pubblico, dottrina dello Stato e Scienze amministrative dell’Università di Innsbruck, responsabile per il soccorso in acque vive del soccorso acquatico in Tirolo (A) e guida canyoning, tratterà gli interventi in acqua viva e i pericoli connessi per causa di una sottovalutazione e spiegherà cosa si chiede alle forze di intervento. A conclusione del modulo gli incidenti saranno trattati dal punto di vista di un medico, per questo salirà sul palco il professore universitario Heiko Renner (Graz/Stiria/Austria), medico chirurgo e iperbarico, sommozzatore dei vigili del fuoco e del VVF, nonché medico dei sub con una relazione intitolata: ‘Immersione in acque fredde: pericoli e conoscenze – (Quasi)Annegamento: cosa significa “morto” ?’
A loro volta i moduli 3 e 4 sono dedicati al Soccorso Alpino e si svolgono nell’intera giornata di sabato. Si parlerà quindi di ottimizzazione della possibilità di sopravvivenza nella valanga, dei limiti della medicina d’emergenza alpina in alta montagna, della chiamata d’emergenza europea 112 e della giusta tecnica di scavo con una dimostrazione pratica sulla giusta tecnica di sondaggio in caso di valanga.
Si tratterà inoltre il tema del management del rischio in intervento e in pratica, della sicurezza sul lavoro nell’ambito dei soccorsi e degli aspetti giuridici, legge e realtà nello scialpinismo e sulle piste da sci.

Oltre al ricco programma collaterale con congressi, dimostrazioni pratiche e presentazioni di prodotti all’avanguardia, Civil Protect è una vetrina importante per le aziende che operano in questo settore. La parte relativa all’emergenza sanitaria si arricchisce della presenza di un’azienda tedesca di primo livello per l’allestimento di ambulanze, System Strobel. Tradizionalmente forti i settori dell’antincendio e della protezione civile: in mostra automezzi antincendio e sanitari, attrezzatura di pronto soccorso e dispositivi antincendio, abbigliamento tecnico, attrezzatura da campo, dispositivi di protezione individuale, sistemi di radiocomunicazione, soluzioni logistiche per la protezione civile e veicoli speciali.

Informazioni dettagliate alla pagina www.civilprotect.it

Newsletter