News AEFI

BOLZANO, SI CHIUDE KUNSTART 12: PRIMO BILANCIO

Si è conclusa domenica 18 marzo kunStart 12, la fiera dell’arte contemporanea emergente, giunta alla sua ottava edizione. La manifestazione, che si è svolta 16 al 18 marzo in fiera a Bolzano, ha visto la presenza di 16.000 visitatori, con migliaia di persone che hanno partecipato ai numerosi eventi collaterali: a partire dalla serata di presentazione degli Special Bike Projects tenutasi a Museion alla vigilia di kunStart, e inoltre al kun_Start OPENING PARTY di venerdì 16 all’insegna dell’incontro cross-cultural “South Tyrol vs South Korea” e alla kunst_OFF GALLERIES NIGHT, la prima notte delle gallerie aperte che si è svolta nella serata di sabato 17 marzo nonché ai numerosi altri incontri, conferenze e visite guidate (Focus Korea, KinderArt, Solo Shows) che hanno avuto luogo negli spazi del quartiere fieristico e nella città di Bolzano. 

La presenza di tanto pubblico nuovo (quasi la metà dei visitatori ha dichiarato di frequentare la fiera per la prima volta) ha caratterizzato questa edizione di kunStart.  

Dall’indagine condotta da Fiera Bolzano durante i tre giorni dell’evento, emerge che due sono le principali ragioni di interesse che hanno portato il pubblico in fiera, ovvero la presenza di una galleria specifica, già conosciuta in precedenza, e la possibilità di visitare anche la fiera Arredo che si svolge in contemporanea: il settore dell’arredamento e quello dell’arte contemporanea emergente extraeuropea sono i due ambiti che hanno riscosso l’attenzione maggiore, rispettivamente con il 30% e il 24% di interesse da parte del pubblico. Questi dati confermano il successo della scelta di abbinare le due fiere kunStart e Arredo, incoraggiando l’incontro tra diverse discipline, dall’arte alla fotografia, all’architettura e al design nonché all’arredamento di qualità. 

Il sondaggio rivela inoltre che quasi il 100% ha valutato positivamente la manifestazione: in particolare il 60% l’ha giudicata “buona”, il 27,6% “molto buona” e 9,9% “soddisfacente”. Solo l’1,7 % del pubblico non si è espresso in termini positivi.  Convalida questi dati il fatto che l’86,2% del pubblico conferma che tornerà alla prossima edizione. 

La maggioranza del pubblico è di provenienza locale, nello specifico il 74,6% risiede a Bolzano e nella sua provincia, mentre il 13,8% arriva dalla Provincia di Trento. Un altro 9,4% dei visitatori sono arrivati da Veneto, Lombardia e altre regioni italiane, accanto al restante 2,5% dall’estero. 

 

Newsletter