News AEFI

BOLZANO, PRENDE IL VIA LA NUOVA COMBINAZIONE DI FIERE SPECIALIZZATE KLIMAENERGY E KLIMAMOBILITY

Un’area di 9.000 metri quadrati occupata da 188 aziende espositrici attive in tutti i settori delle energie rinnovabili: per tre giorni Klimanergy riunirà operatori economici, politici, responsabili di servizi energetici, ricercatori. Grazie ad un’articolata presentazione di prodotti, un congresso, visite guidate, workshops e convegni, nel corso di svolgimento delle due fiere specializzate verranno presentate tecnologie all’avanguardia, concetti innovativi e servizi di tutti i comparti legati alle energie rinnovabili. Per la prima volta, dal 22 al 24 settembre Klimaenergy si svolgerà contemporaneamente a Klimamobility, rassegna specializzata per la mobilità sostenibile, offrendo sia agli espositori che ai visitatori valide opportunità di confronto e crescita.

Su una superficie espositiva complessiva di 8.000 metri quadrati, alla prima edizione di Klimamobility 42 aziende esporranno, tra l’altro, veicoli elettrici, ibridi, a idrogeno, accumulatori, stazioni e colonne di ricarica, progetti di successo per una mobilità sostenibile. Un congresso farà da sfondo alle due specializzate bolzanine: i temi che si riferiranno a Klimaenergy verteranno, tra l’altro, su incentivi e sfide nel mercato delle energie rinnovabili, strategie energetiche dei Comuni, innovazioni tecnologiche nel settore dell’efficienza energetica in azienda, mentre gli argomenti di riferimento a Klimamobility verteranno sul fabbisogno energetico di veicoli, su progetti ed obiettivi nel settore della mobilità sostenibile.
Alla cerimonia d’inaugurazione interverrà Peter Defranceschi che da gennaio 2005 lavora presso l’ICLEI – Local Governments for Sustainability – agenzia ambientale internazionale delle autorità locali fortemente impegnate per uno sviluppo urbano sostenibile. Dopo aver lavorato a Friburgo (Germania) in qualità di responsabile di progetti europei, da febbraio 2008 Peter Defrancheschi dirige l’ufficio di ICLEI a Bruxelles. Nella capitale belga rappresenta l’ICLEI di fronte a significative istituzioni internazionali, cura progetti di ricerca nonché eventi europei ed internazionali nel settore delle pubbliche istituzioni, efficienza idrica, difesa del clima, biodiversità e mobilità. Peter Defranceschi si è laureato in giurisprudenza alle università di Roma ed Innsbruck; ha conseguito un master all’Università di Malta. Ha lavorato per numerose organizzazioni in Europa ed in America Latina; parla correttamente varie lingue europee.

ICLEI Brussels Office: http://www.iclei-europe.org/about-iclei/brussels-office/
ICLEI Europe: www.iclei-europe.org

La combinata di fiere Klimaenergy/Klimamobility è accessibile giovedì 22 e venerdì 23 settembre dalle ore 9,00 alle ore 18,00; sabato 24 settembre dalle ore 9 alle ore 17,00.

Per informazioni su entrambe le rassegne:www.klima-energy.it e www.klimamobility.it

Newsletter