
BOLZANO, PARTE VIATEC 2011: LA FIERA INTERNAZIONALE SPECIALIZZATA IN COSTRUZIONE E MANUTENZIONE DI INFRASTRUTTURE STRADALI
In collaborazione con la Galleria di Base del Brennero, con la Ripartizione Servizio Strade della Provincia Autonoma di Bolzano e con l’Autostrada del Brennero (A22) – competenti partner di Viatec, che si svolge dal 17 al 20 marzo 2011 in contemporanea con Baumec, fiera specializzata per macchine ed attrezzature edili, Fiera Bolzano presenta il BrennerCongress, incontro altamente specializzato per i funzionari e i responsabili della costruzione di gallerie, strade e ponti e della loro manutenzione, istituzioni pubbliche, imprese edili ed ingegneri. Nel 2011 il “Brenner Congress” festeggia l’esordio nel capoluogo altoatesino: finora aveva avuto luogo ogni due anni a Innsbruck.
Nel corso dei due giorni di svolgimento dell’evento esperti internazionali trattano numerosi argomenti inerenti la costruzione, il funzionamento e la manutenzione di strade e ferrovie. Ad aprire i lavori esperti del tunnel di base del Brennero, dopodiché intervengono relatori che illustrano altri progetti di gallerie di base nelle Alpi tra cui la tratta Torino-Lione, l’avanzamento dei lavori della galleria di base del San Gottardo, il potenziamento della linea ferroviaria che corre nell’Unterinntal nei pressi di Innsbruck, le esperienze maturate dall’attivazione del tunnel di base del Lötschberg in Svizzera. Sempre nel corso della giornata sono previsti interventi sulla costruzione sostenibile delle infrastrutture, destinata a migliorare la qualità della vita.
La seconda giornata di congresso è dedicata alla manutenzione di strade ed autostrade, ponti, manti stradali nella costruzione di gallerie e sicurezza nei tunnel. La progettazione di infrastrutture è il tema di una relazione trattata da un esperto in psicologia della sicurezza. Sono in programma anche relazioni su manufatti realizzati con materiali riciclati e utilizzati nella costruzione di infrastrutture, nonché sulla tenuta dei bitumi.
Oltre alle relazioni sono previsti due workshops: in uno si confrontano i metodi di traforo NATM, ADECO e TBM, nell’altro si parla di pietre naturali. Nell’ambito del congresso internazionale “Brenner Congress” sono organizzate delle visite al tunnel di base del Brennero e all’autostrada A22 del Brennero.
L’evento si svolge sotto la direzione scientifica del prof. Konrad Bergmeister, docente presso l’Università di scienze ambientali di Vienna, e del Prof. Walter Purrer, docente presso la facoltà di ingegneria dell’Università Leopold Franzens di Innsbruck.
Nella giornata di sabato 19 marzo si svolge, invece, il congresso sulla sicurezza nei cantieri organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano a cornice di Baumec.
È obbligatoria l’iscrizione online ai congressi.
Tutte le informazioni riguardo a Viatec: www.viatec.it
Tutte le informazioni su Baumec: www.baumec.it