News AEFI

BOLZANO, KLIMAHOUSE: VERSO UN FUTURO SEMPRE PIU’ GREEN

Hanno riscosso notevole successo le iniziative del programma formativo e informativo collaterale di Klimahouse 2012 che hanno coinvolto circa 5.200 partecipanti: circa 400 i partecipanti alle quattordici visite guidate a edifici CasaClima in Alto Adige organizzate da Fiera Bolzano in collaborazione con enertour – TIS innovation park registrando il tutto esaurito; circa 1.100 partecipanti e sale sempre piene, anche quelle aggiuntive con il maxi schermo, per il tradizionale convegno organizzato in collaborazione con l’Agenzia CasaClima di Bolzano e altri 1.200 i presenti al convegno organizzato in collaborazione con Sinergie Moderne Network; 200 partecipanti circa al convegno di ANIT, Associazione Nazionale Inquinamento Termico e acustico, 200 quelli del convegno del Sole 24 Ore e 400 le persone che hanno partecipato alle visite guidate del Klimahouse City Parcours. Il Klimahouse Forum, che ha offerto la possibilità alle aziende di presentare ai visitatori le ultime novità e di affrontare le tematiche più attuali nel campo del risparmio energetico, ha registrato circa 1.400 partecipanti. Oltre 200 gli accrediti stampa e oltre 415 i bambini e i ragazzi che hanno disegnato la casa dei propri sogni rispondendo all’iniziativa rivolta alle famiglie promossa dall’Agenzia CasaClima e a quella di “Scuola fa Scuola”.

Dall’indagine condotta da Fiera Bolzano su un campione di 737 persone emerge che il 78 % dei visitatori è giunto da fuori Provincia, per la maggior parte dal Veneto (19,7%), seguito dal Trentino (15,1%) e la Lombardia (12,2 %). Seguono Emilia Romagna, Piemonte, Toscana e Friuli-Venezia Giulia. Numerose presenze anche dal centro-sud Italia e dall’estero.

Il sondaggio rivela inoltre che quasi il 100% ha valutato positivamente la manifestazione: il 49,3 % l’ha giudicata “buona”, il 42,5% “molto buona” e il 8,3% “soddisfacente”.

Fiera Bolzano ha registrato la presenza di addetti ai lavori – architetti, ingegneri, geometri (39,4%) imprese edili (23,7%) – giunti in fiera per informarsi sulle soluzioni più all’avanguardia da proporre a un committente sempre più preparato, ma anche molti privati che si sono recati in fiera per ricevere informazioni direttamente dai produttori. Questo a conferma che la campagna di sensibilizzazione proposta dall’Agenzia CasaClima prende sempre più piede e che i cittadini si sentono più coinvolti e investiti di responsabilità nelle scelte che riguardano l’ambiente.

Dall’indagine emerge, infatti, che il 60% dei visitatori giunti in fiera per motivi privati, ha partecipato alla manifestazione perché sta costruendo casa o ha intenzione di farlo oppure perché vuole risanare energeticamente la propria abitazione. Il 91% di questi ha inoltre dichiarato di aver raccolto informazioni interessanti e di aver trovato risposta alle proprie domande.

Anche le aziende espositrici hanno espresso commenti positivi dichiarando di essere rimaste davvero soddisfatte dei risultati ottenuti appagando le proprie aspettative.

I video delle imprese e di personaggi importanti in diretta dalla fiera: http://www.livestream.com/tekneco

Conclusa, con grande soddisfazione, l’edizione 2012, Fiera Bolzano dà appuntamento ad espositori e visitatori alla prima edizione di Klimahouse Puglia, nella Cittadella della Scienza di Bari dal 26 al 29 marzo 2012 e ricorda la quarta edizione di Klimahouse a Bastia Umbra in provincia di Perugia dal 28 al 30 settembre e alla ottava edizione bolzanina di Klimahouse dal 24 al 27 gennaio 2013.

KLIMAHOUSE 2012LIVE on:

Web: http://www.klimahouse.it
You Tube: http://www.youtube.com/fierabolzano
Twitter: http://twitter.com/klimahouse
Facebook: http://www.facebook.com/klimahouse
Photo Gallery: http://www.fierabolzano.it/klimahouse/fotogallery1.htm

Newsletter