News AEFI

BOLZANO, KLIMAENERGY VERSO GLI OBIETTIVI PER LE FONTI RINNOVABILI NEL 2020

Il climatologo, Luca Mercalli, ha fatto risparmiare circa 110 kg di emissioni di CO2 all’ambiente presenziando alla conferenza stampa di “Klimaenergy” in una video conferenza e quindi evitando di recarsi a Bolzano da Torino in auto, se fosse venuto in treno avrebbe emesso circa 36 kg di CO2. Inoltre, l’esperto ha annunciato che il suo pc in ufficio è alimentato a energia solare. “Da quanto emerge dalle statistiche, l’estate del 2010 si posiziona in Italia al 14esimo posto come estate più calda dal 1800 e il ghiacciaio Ciardoney nel parco piemontese del Gran Paradiso ha perso quest’anno un metro di spessore. Un dato meno grave rispetto agli anni più caldi che abbiamo avuto recentemente (nel 2003, per esempio, lo spessore si era ridotto di 3 metri), ma comunque un dato sempre preoccupante”, ha affermato Luca Mercalli.

L’Italia ha posto da tempo lo sviluppo delle fonti rinnovabili tra le priorità della sua politica energetica, insieme alla promozione dell’efficienza energetica.

Gli obiettivi di una tale strategia sono: sicurezza dell’approvvigionamento energetico, riduzione dei

costi dell’energia per le imprese e i cittadini, promozione di filiere tecnologiche innovative, tutela

ambientale (riduzione delle emissioni inquinanti e climalteranti), e quindi, in definitiva, sviluppo sostenibile.* Questi sono i temi principali ai quali sarà data attenzione durante la manifestazione specializzata per energie rinnovabili a Bolzano dal 23 al 25 settembre 2010.

“A Bolzano si contano quasi 2.000 ore di sole l’anno, e forse questa fortunata condizione, unita alla razionalità della cultura germanica hanno fatto della provincia autonoma il laboratorio italiano per l’applicazione diffusa dell’energia solare, un modello che dovrebbe fare scuola”, scrive il climatologo Luca Mercalli nel suo libro “Alto Adige, un clima di energia”.

La fiera specializzata “Klimaenergy“ rappresenta la piattaforma ideale per informarsi e per volgere uno sguardo al futuro e verso gli obiettivi per le Fonti Rinnovabili nel 2020. Dal 23 al 25 settembre, responsabili per lo sviluppo economico, ricercatori, amministrazioni pubbliche e aziende che operano nel settore delle rinnovabili si danno appuntamento a Bolzano e sfruttano l’occasione per visitare gli impianti a energia rinnovabile già presenti sul fertile territorio dell’alto Adige. Gli enertour rappresentano una splendida occasione per vedere l’applicazione dei materiali e dei prodotti presentati nei padiglioni fieristici e per raccogliere informazioni interessanti direttamente da chi lavora e da chi ha progettato gli impianti stessi.

Tutte le informazioni su “Klimaenergy”, registrazione al congresso internazionale e ai tour guidati alla pagina www.klima-energy.it

http://www.nimbus.it/ghiacciai/2010/100906Ciardoney.htm

 

Newsletter