News AEFI

BOLZANO, IL MONDO DELL’HOTELLERIE È PROTAGONISTA A HOTEL

Inaugurata oggi alle 14.00 la 35esima edizione di Hotel, la Fiera internazionale specializzata per alberghi e gastronomia organizzata da Fiera Bolzano con il patrocinio di Federalberghi e la collaborazione dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti dell’Alto Adige (HGV). Fino al 20 ottobre, albergatori, ristoratori, specialisti dell’accoglienza e dell’industria turistica si incontreranno a Bolzano, nel cuore dell’Alto Adige, per confrontarsi sulle ultime novità e i trend di un settore in continuo movimento. 

Nel suo discorso inaugurale, Luis Durnwalder, Presidente della Giunta Provinciale dell’Alto  Adige ha affermato che il 14% del pil dell’Alto Adige arriva proprio dal settore turistico, che vede impiegate circa 25.000 persone in questo campo. “Con questa fiera possiamo mostrare la vita dei nostri albergatori, la cultura della nostra cucina e la nostra tradizione, conclude Durnwalder.

Quest’anno, su una superficie di 25.000 mq, a corredo della ricca esposizione di 551 aziende tra quelle di Hotel e quelle presenti ad Autochtona, Forum dei vini autoctoni, che accompagna la manifestazione da otto anni, è stato elaborato un programma convegnistico di primo ordine. Questa mattina il Forum Social Media ha registrato il tutto esaurito nella Sala Elena Walch con l’intervento del Prof. Klemens Skibicki, autore, imprenditore e consulente per diverse società. Questo pomeriggio in programma il convegno intitolato “Cultura-Architettura-Paesaggio”. Domani mattina è in programma una conferenza dell’Agriturismo SBB, mentre mercoledì il tradizionale convegno sulla gastronomia HGV. Si svolgono inoltre la Giornata dei panificatori hds e il “Piccolo, ma prezioso VPS”. Mercoledì 19 tocca invece la degustazione comparativa, un nuovo evento in ambito di Autochtona intitolato Tasting Lagrein. I convegni, workshop, mostre e giornate a tema e le dimostrazioni culinarie sono organizzate dalle associazioni di categoria quali l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti dell’Alto Adige (HGV), i Giovani Albergatori (HGJ), Alto Adige Marketing (SMG), l’Associazione Cuochi Altoatesini (SKV) e le scuole alberghiere dell’Alto Adige.

L’appuntamento è dunque a Fiera Bolzano fino al 20 ottobre 2011 dalle ore 9.30 alle ore 18.00 a Hotel e Autochtona, dove ospitalità, vino e arte culinaria si incontrano per presentare le eccellenze dell’hotellerie. Il biglietti d’ingresso costa 25,00 euro, ma per chi acquista il biglietto online, il prezzo è di 12,00 euro. Il biglietto da accesso sia ad Hotel che ad Autochtona.

Newsletter