News AEFI

BOLZANO, HOTEL 2011 COMINCIA ALL’INSEGNA DELL’INNOVAZIONE: SOCIAL NETWORKING, GEOLOCALIZZAZIONE E TURISMO DIGITALE

Hotel 2011 comincia all´insegna dell´innovazione: social networking, geolocalizzazione e turismo digitale, applicazioni per smartphone e tablet. Queste le nuove tendenze di cui si é parlato nel corso del convegno di Hotel, la fiera internazionale dedicata al mondo dell’hotellerie.

Ad aprire il ricco calendario di eventi e incontri della 35esima edizione di Hotel, la fiera internazionale dedicata all’ospitalità alberghiera, è stato il convegno “Il potere dell’ospite – Portali di valutazione qualitativa, Apps & Co. sono realtà – come gli albergatori li gestiscono con successo“. Il convegno è stato organizzato da Fiera Bolzano con la collaborazione di Alto Adige Marketing – SMG, di Unione Albergatori e Pubblici Esercenti dell’Alto Adige – HGV e  dei Giovani Albergatori dell´Alto Adige – HGJ e sono state approfondite le evoluzioni dei nuovi servizi digitali e le frontiere che la tecnologia mette a disposizione degli operatori del settore.

Temi su cui Fiera Bolzano, dopo la scommessa vinta nell’edizione passata, continua a puntare con decisione coinvolgendo relatori di spicco come Klemens Skibicki, direttore scientifico dell’Istituto Tedesco per la Comunicazione e il Diritto su Internet; Bastian Beyer, Senior Information Architect presso Ray Sono; Andreas Stöckli, general manager dell’hotel Radisson Blu di Francoforte; Roberto Frua, senior sales manager di TripAdvisor; Tim Schütrumpf, dell’Institut für eTourismus Tourismuszukunft.

Già dal primo intervento, da parte di Klemens Skibicki, è emerso quale sia il potenziale dei social media: parlando di Facebook, infatti, Skibicki ha sostenuto che il 96% dei ragazzi tra i 14 e i 29 anni ha un profilo in questo social network, dato che indica come in futuro le strategie di marketing dovranno tenere sempre più in considerazione questi strumenti – già ora di fondamentale importanza – per coinvolgere un´utenza sempre più evoluta e che sempre più si affida a quei canali come primarie fonti di informazione, intrattenimento e socializzazione.
 
Concetto rimarcato anche da Bastian Beyer, secondo il quale la crescita delle prenotazioni di viaggi eseguite tramite dispositivi mobili rende indispensabile che gli operatori si dotino di strumenti nuovi e all´avanguardia: siti web compatibili con le tecnologie più avanzate, integrati con il principali social network e studiati per essere accessibili anche da dispositivi mobili, così che il dialogo tra utente e operatore sia sempre più dinamico e interattivo.

Non diversa la posizione di Andreas Stöckli, che ha focalizzato l´attenzione sull´importanza da attribuire all´ospite, in particolare data la velocità con cui i commenti – positivi e negativi – circolano grazie ad internet.
In particolare, ha sostenuto il manager del Radisson Blu di Francoforte, la corretta gestione dei feedback degli utenti é assolutamente prioritaria.

Della circolazione di queste informazioni si é occupato anche Roberto Frua che si é concentrato sulle applicazioni di geolocalizzazione e realtà aumentata per smartphone, che consentono agli utenti di reperire le informazioni condivise da altri in modo semplice e immediato. Tim Schütrumpf, che ha terminato il ciclo di interventi, ha approfondito il tema dei website, analizzando le caratteristiche in grado di trasformare un sito da semplice “vetrina” a vero e proprio elemento di dialogo con la propria clientela.

In convegno si é chiuso con il saluto di Anton Dalvai, Presidente dei Giovani Albergatori dell´Alto Adige (HGJ), che ha rimarcato l´importanza delle nuove tecnologie per il settore alberghiero: “Oggi i social network – ha concluso detto Dalvai – fanno parte della vita di tutti gli albergatori. Si tratta di un tema molto ampio, come ci hanno mostrato le relazioni di questa mattina, a cui in futuro bisognerà dedicare sempre più attenzione e che é indispensabile integrare nelle strategie di comunicazione più tradizionali”.

Newsletter