
BOLZANO, FIERA D’AUTUNNO 2012 CON BIOLIFE E NUTRISAN
“Il giusto posizionamento della Fiera d’Autunno 2012 è tra il tempo del Törggelen e i mercatini di Natale”, afferma Reinhold Marsoner, direttore di Fiera Bolzano, “già nella fase di acquisizione espositori si avvertiva questo scetticismo da parte delle aziende di far coincidere questa principale manifestazione B2C con l’inizio delle domeniche di negozi aperti e mercatini di Natale, per questo abbiamo già fissato la data per il prossimo anno dal 20 al 24 novembre”, quest’anno per la data di Interpoma purtroppo non avevamo altre possibilità”, conclude Marsoner.
Della stessa opinione Lazlo Molnar di Is and Trade: “Da 10 partecipiamo a questa manifestazione, purtroppo però il primo fine settimana d’avvento non è l’ideale, in quanto iniziano anche i mercatini di Natale e molti rimangono in città”. Contenta comunque Mary Rampado di Tyrolflex afferma: “Partecipiamo a questa fiera da 10 anni e dalla nostra esperienza sappiamo anche cosa aspettarci, per noi quest’anno è andata molto bene, in fiera facciamo sempre nuovi contatti, soprattutto perché siamo sul territorio e vogliamo essere presenti a Bolzano perché non vogliamo lasciare il mercato locale agli altri”.
La Fiera d’Autunno è visitata principalmente da altoatesini e trentini, quasi un 90%, il resto viene da fuori regione.
Il pubblico visita volentieri la rassegna, fa acquisti e vuole sapere quali sono le novità lanciate sul mercato, lo dimostra il risultato molto positivo dell’indagine: il 96,7% del campione di visitatori intervistati ha giudicato positivamente la manifestazione: il 36,8% l‘ha definita un’edizione “molto buona“, il 40,5% “buona“, il 19,3% “soddisfacente“ e solo lo 3,3% l‘ha giudicata non soddisfacente.
Molto apprezzato da mamme e bambini anche il servizio dell’asilo nel centro servizi di Fiera Bolzano che sarà riproposto anche in occasione di Klimahouse, Tempo Libero e la prossima Fiera d’Autunno nel 2013.
La Fiera d’Autunno 2012 è stata accompagnata da venerdì a domenica dal salone per le intolleranze alimentari e la corretta alimentazione, Nutrisan e da Biolife, la fiera del prodotto biologico regionale, che hanno riscosso un ottimo successo. Altri settori più apprezzati sono stati quello di Saporita (42,2%), Arredamento e complementi (20,6%), seguita da quello degli utensili della casa (16,2%) e dall’artigianato (15,5%).
Gli espositori di questi settori sono rimasti molto soddisfatti, in particolare quelli del nuovo salone Nutrisan del quale sperano e si attendono un positivo sviluppo e crescita per le prossime edizioni.
Hans Gröber della Living Natura è rimasto molto soddisfatto di questa prima edizione di Nutrisan: “Abbiamo deciso di partecipare perché ci è stato richiesto anche dai nostri clienti, quindi è stata una nuova occasione per presentare i nostri prodotti e per farli conoscere meglio e spiegare dove si possono trovare. Per noi è stata un’esperienza molto positiva”.
Anche Marco Lenzi di GlutenFreeWorld.eu è entusiasta: “ci sono tantissime persone interessate a questi prodotti, specialmente gli intolleranti al glutine stanno passando in questi giorni a frotte. Per la nostra regione Trentino-Alto Adige è una novità la liberalizzazione della vendita di questi prodotti. Il salone è stato accolto molto bene dai visitatori interessanti, soprattutto anche dai bambini e siamo rimasti contentissimi di questa prima esperienza a Nutrisan”.
Biolife è una fiera che convince. Il BIO è sicuramente un trend oggigiorno e questo è confermato sia dai commenti degli espositori, sia da quello dei visitatori che hanno apprezzato l’offerta: (statistiche)
Anna Brambilla di Eko Liana è molto contenta del pubblico che incontra a Bolzano: “In Trentino-Alto Adige le persone sono molto attente e critiche, sanno capire quello che è che vero e quello che non è vero. Sono molto contenta perché è un mercato un po’ più avanti rispetto a quello che è il resto del paese e Biolife è un ottimo appuntamento”. Contento anche Claudio Bortolotto di Fiocco di Legno: “Oggi come oggi si punta molto sul vivere sano e sul benessere, questo week-end c’è stato un buon afflusso e buoni contatti e abbiamo incontrato molte persone preparate e sensibili ai nostri prodotti”.
Nonostante il 68,3% dei visitatori intervistati giudichino la situazione economica in Alto Adige in calo, il 66,6% ha dichiarato di aver acquistato o fatto ordini in fiera.
Per informazioni: www.fierabolzano.it/fieraautunno