News AEFI

BOLZANO, CON KLIMAHOUSE IL TEMA “CLIMA” NON È SOLO UN TEMA ECOLOGICO, MA ANCHE ECONOMICO

“L’Italia importa oltre il 90% di energia dall’estero e se l’India e la Cina continuano ad andare avanti così avremo al più presto bisogno di dare risposte concrete. Il mondo deve dedicarsi a una sfida enorme per rispondere a questa crisi energetica dal destino sconosciuto”, afferma Michl Laimer e prosegue: “l’Alto Adige come risposta ha introdotto nel 2005 lo standard CasaClima C, oggi il B, per il 2015 è previsto lo standard minimo A e per il 2020 quello Oro”, conclude l’Assessore Provinciale all’Ambiente e all’Energia in occasione dell’inaugurazione ufficiale di Klimahouse 2011.

Il tema “clima” non è solo un tema ecologico, ma anche economico come ha suggerito oggi il Vicepresidente della Giunta Provinciale di Bolzano, Hans Berger dichiarando che in Alto Adige dal 2002 ad oggi sono stati certificati oltre 2.700 edifici nuovi e 1.500 edifici risanati, inducendo nel settore dell’edilizia un ulteriore valore aggiunto annuo di ben 65 milioni di euro. È necessario cambiare non solo politica, ma anche strategia per quel che concerne la gestione delle risorse naturali ed energetiche, ho sostenuto Berger aggiungendo che l’Alto Adige ha capito l’esigenza del cambiamento già prima di altre regioni d’Italia e dell’Europa e con CasaClima ha trovato delle soluzioni per garantire un futuro più pulito.

In fiera, ancora fino a domenica, i cittadini possono informarsi presso gli stand degli espositori e presso le mostre allestite dall’Associazione Provinciale degli Artigiani e dall’Agenzia CasaClima. All’ingresso è possibile capire quali sono gli errori da evitare nella costruzione di una casa, la mostra allestita dall’APA ha riscosso fin dalle prime ore della mattinata un notevole successo e i laboratori dal vivo presso il loro stand hanno trovato molti consensi. Fino a sabato anche il programma congressuale e le presentazioni sul forum scorrono senza sosta, oggi pomeriggio la Sala Elena Walch ha raggiunto la sua massima capienza.

KLIMAHOUSE 2011 LIVE on:

Web: http://www.klimahouse.it
You Tube: http://www.youtube.com/fierabolzano
Photo Album: http://twitter.com/klimahouse
Facebook: http://www.facebook.com/klimahouse

Klimahouse 2011 è aperta ancora domani agli operatori e sabato 29 e domenica 30 gennaio 2011 è aperta a tutti dalle 9.00 alle 18.00. L’ingresso costa 10 euro. 

Tutte le informazioni su Klimahouse 2011: www.klimahouse.it

Newsletter