News AEFI

BOLZANO, BIOLIFE 2010: BILANCIO SETTIMA EDIZIONE

Si è conclusa domenica 21 novembre l’edizione 2010 di BIOLIFE, che ha visto la partecipazione di espositori da ogni territorio italiano, della Regione Lazio, Lombardia e Marche, di particolari rappresentanze di Alto Adige, Piemonte e Sardegna, delle associazioni Bioland, AIAB, Kmzerobio, AgriBio, Coldiretti, Demeter e Biodinamici, degli istituti ABCert ed ICEA.
Il pubblico, rappresentato da GAS, famiglie e piccoli operatori, proveniente dal Nord Italia e dalla fascia transalpina, è stato guidato attraverso un percorso di sapori e profumi che ha saputo rappresentare davvero il patrimonio del nostro paese, in termini di prodotti e territori, frutto del lavoro appassionato di aziende che sono il fiore all’occhiello dell’agricoltura italiana, produttori che nel rispetto della sostenibilità e della tradizione realizzano la qualità più alta. Interessante anche la presenza della cosmesi, che a partire dalla corrente edizione ha presentato solo prodotti certificati ad un pubblico, privato e professionale, sempre crescente.
Molti, poi, gli incontri dedicati alle specialità regionali con le degustazioni di Lazio, Lombardia, Piemonte, Sardegna ed Alto Adige che attraverso la presenza dei produttori stessi e la complicità di chef importanti hanno saputo offrire a professionisti ed a buongustai momenti di alta cucina ed aperture sulla storia dei prodotti e l’identità dei territori di origine.
Di rilievo anche gli appuntamenti realizzati con il contributo di esperti di nutrizione ed alimentazione. Di particolare rilievo, gli interventi sulla dieta mediterranea, sull’importanza dell’olio d’oliva e sui processi di panificazione e pastificazione.

In parallelo ma in collaborazione con BIOLIFE, alcuni congressi specifici: l’assemblea annuale dell’Associazione Cuochi Altoatesini (SKV) su l’importanza di “locale e stagionale”, il primo congresso nazionale sulla frutticoltura biodinamica promosso dall’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica altoatesina, l’incontro per gli studenti “Il mio grande maso” della Provincia di Bolzano, il congresso sulla qualità della nutrizione pubblica “Saziare o educare” organizzato dal Comune di Bolzano e dalle strutture di salute ed alimentazione pubblica locali.

Sotto il Patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, grazie ad un’intensa collaborazione tra produttori, associazioni, pubblica amministrazione, tecnici esperti e chef di rilievo, la settima edizione di BIOLIFE è stato l’evento 2010 del bio italiano ed ha messo in contatto la produzione biologica di alto rango con un pubblico consapevole e l’alta cucina italiana più sensibile.

Forte del successo raggiunto in termini di offerta e consolidato il mercato di consumo, in linea con la crescita che ha caratterizzato l’organizzazione stessa ed i produttori che in essa si rispecchiano, BIOLIFE vede ora le condizioni per un coinvolgimento significativo del mercato professionale, al quale orienterà da subito la propria attenzione ed i propri sforzi.

Newsletter