News AEFI

BOLZANO, BAUMEC E VIATEC IN MARZO SULLO SFONDO DI UNA IMPORTANTE CRISI ECONOMICA

Un’analisi del CRESME, Centro di Ricerche Economiche, Sociologiche e di Mercato nell’Edilizia, evidenzia che, nel 2010, il settore dell’industria edile registra un ulteriore calo del 5,9% in aggiunta al 9,8% già registrato nel 2009, l’edilizia residenziale un calo del 14,1%, il settore dell’edilizia pubblica (infrastrutture) un calo del 4,9%. Qualora nel 2011 venisse attuato il programma redatto per l’edilizia abitativa, il settore edile potrebbe sperare in un miglioramento nonostante l’attività edile pubblica continuerà a registrare numeri negativi (-3%). Anche la Federcostruzioni è in allarme: dal 2007 al 2010 il valore della produzione dell’industria edile e delle forniture è sceso dal 391 miliardi a 323 miliardi di Euro il che significa un calo del 17,3%.
Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano, afferma: “Le fiere sono lo specchio dell’economia: l’esempio del settore edile lo conferma un’altra volta ancora. Dopo due anni di grave crisi economica l’Italia sembra risalire lentamente la china, mentre la crisi nel settore edile non conosce soluzione di continuità. Se Baumec è una fiera specializzata a carattere regionale, nel corso degli anni Viatec ha consolidato il proprio ruolo di manifestazione di nicchia altamente specializzata cui intervengono operatori da tutta la Penisola e dai Paesi dell’area alpina. Con l’abbinamento dei due eventi Fiera Bolzano intende rispondere concretamente alle esigenze del mercato pur captando distintamente i malumori degli addetti ai lavori nei settori di riferimento”.
Nel padiglione C Viatec, Fiera specializzata per la costruzione e manutenzione di infrastrutture stradali, si rivolgerà a responsabili della costruzione di strade, ponti e gallerie, a responsabili della manutenzione stradale, a funzionari e tecnici di società autostradali, ingegneri e geometri, impresari edili.
Baumec, Fiera specializzata per macchine ed attrezzature edili, si estenderà nel padiglione D e nell’area scoperta, e si rivolgerà invece, ad impresari, responsabili di cantiere, ingegneri ed architetti, artigiani, montatori.
Nel 2009 espositori e visitatori hanno confermato di aver ampiamente apprezzato la combinazione delle due specializzate cui sono giunti in visita 11.200 operatori.

Newsletter