
BOLZANO, ASPETTANDO KUNSTART 12 A MUSEION
La settimana dell’arte a Bolzano è già cominciata: alla vigilia di kunStart 12, giovedì 15 marzo, negli spazi del Museion sono ospiti due noti artisti contemporanei: Rainer Ganahl, attivo tra l’Europa e gli Stati Uniti, e l’italiano Gianfranco Baruchello, due figure accomunate dalla forte vocazione sperimentale nell’ambito della multimedialità.
Alle ore 19.00, in concomitanza con l’inaugurazione della mostra ART=LIFE=ART Dada>Fluxus.
Dalla collezione di Museion, viene presentata l’installazione di Gianfranco Baruchello “La Scorta” (Ecologia e Potere), prodotta in collaborazione con RAM radioartemobile, Roma. Realizzata appositamente per kunStart 12, l’opera rimarrà in esposizione a Museion limitatamente al periodo di kunStart 12 fino al 19 marzo.
Gianfranco Baruchello, La scorta (Ecologia e potere), 2012 Sette biciclette munite di lampeggiante.
Il progetto di una scorta di biciclette blu con il suo taglio ironico, come tanti altri realizzati (o proposti) da Baruchello, affronta il difficile rapporto tra realtà e immaginazione, tra utile e inutile, tra senso pratico e finzione, lasciando intendere una scelta reale per quel che di fatto -anche se non sarà certamente adottato – rappresenterebbe una possibile soluzione sia ecologica che economica. (Carla Subrizi, Fondazione Baruchello, Roma).
A seguire, sempre a Museion, alle ore 21.00, l’artista di fama internazionale Rainer Ganahl è protagonista di un artist talk, nel quale affronta questioni legate al tema della mobilità green con riferimento anche ai bike projects esposti nella personale “I WANNA BE…”, visitabile in fiera dal 16 al 18 marzo, realizzata in collaborazione con lo spazio d’arte kooio
di Innsbruck.
Durante la fiera, per collegare le 2 sedi espositive è attivo un noleggio gratuito di e-bike, disponibili per i visitatori presso la stazione di ricarica per auto elettriche in Piazza Fiera.