News AEFI

BolognaFiere cresce negli Stati Uniti con il marchio Cosmoprof

Bologna, 15 novembre 2022 – BolognaFiere consolida la propria presenza negli USA con il Marchio Cosmoprof.  

È stato infatti siglato ufficialmente l’accordo tra i tre principali organizzatori di fiere B2B – BolognaFiere, Informa Markets e PBA – Professional Beauty Association – che uniranno le forze per incrementare l’offerta di eventi per l’industria cosmetica negli Stati Uniti. 

A partire da gennaio 2023, BolognaFiere metterà a fattor comune il know-how e l’esperienza del gruppo per costruire con Informa Markets e PBA un format di eventi adatto alle nuove esigenze degli operatori dell’industria cosmetica. La joint-venture coinvolgerà Cosmoprof North America, fino ad oggi organizzato da BolognaFiere e PBA, e Premiere Beauty, manifestazione del Gruppo Informa dedicata al comparto professionale locale. 

“L’accordo definito in questi giorni è il frutto di un progetto di sviluppo per il gruppo BolognaFiere attraverso sinergie e collaborazioni con i maggiori organizzatori fieristici al mondo”, dichiara Antonio Bruzzone, DG del Gruppo BolognaFiere. “Il brand Cosmoprof è parte integrante del processo di sviluppo internazionale del gruppo, grazie alla sua presenza capillare nei principali mercati. In questi giorni si inaugura Cosmoprof Asia, che per quest’anno si svolge a Singapore, con oltre 1.200 aziende pronte a presentare le loro novità agli stakeholder nella regione Asia-Pacific. Nei mesi scorsi si sono svolte inoltre le manifestazioni a Las Vegas (Cosmoprof North America), Bangkok (Cosmoprof CBE ASEAN) e Mumbai (Cosmoprof India). Complessivamente, la piattaforma Cosmoprof coinvolge oltre 10.000 aziende e 500.000 addetti ai lavori in più di 190 paesi nel mondo. Rafforzando la collaborazione con Informa e PBA, già nostri partner, implementeremo l’offerta espositiva negli Stati Uniti, offrendo alle nostre aziende ulteriori opportunità di business in un mercato oggi profondamente attivo e dinamico, che nel 2021 ha visto aumentare le vendite del 16% e che dovrebbe superare i 716 miliardi di dollari entro il 2025”. 

La joint-venture tra BolognaFiere, Informa Markets e PBA, lavorerà agli eventi in programma negli USA nel 2023: le fiere di Anaheim (California, 2-3 aprile), Premiere Beauty di Orlando (Florida, 3-5 giugno), Cosmoprof North America (Las Vegas, 11-13 luglio), San Antonio (Texas, 1-2 ottobre), Columbus (Ohio, 8-9 ottobre), Birmingham (Alabama, data da definirsi) 

Il Gruppo BolognaFiere è tra i principali operatori fieristici internazionali, opera in 3 continenti (Europa, Asia e America), organizza eventi espositivi in 12 Paesi del mondo e in 10 è direttamente presente con sedi proprie in 16 città.  

È stato il primo operatore fieristico italiano ad aprire una propria sede in Cina dove, attraverso la società BolognaFiere China Ltd., realizza eventi di livello mondiale a Hong Kong, Shanghai e Singapore. 

Organizza manifestazioni di primo piano negli Stati Uniti e in India. 

Ha una presenza di rilievo in Europa, dove nel 2018 ha acquisito Health and Beauty, network specializzato nel settore beauty professionale e nell’editoria di riviste trade in Francia, Germania, Svizzera e nell’Est europeo.  

Ha un portfolio espositivo di oltre 100 manifestazioni all’anno in Italia e all’estero, sia organizzate direttamente che ospitate.  

È il primo Gruppo in Italia per quota di fatturato ed eventi organizzati all’estero. 

È il primo Gruppo in Italia per diversificazione di attività e presenza territoriale. 

È leader mondiale nel settore della Cosmetica con il brand Cosmoprof. 

È leader italiano negli allestimenti. 

Organizza la più importante fiera internazionale di editoria per ragazzi, la Bologna Children’s Book Fair. 

www.bolognafiere.it  

Informa Group PLC è uno dei principali gruppi internazionali di eventi fieristici B2B e di servizi digitali. Aiuta le comunità professionali e accademiche a lavorare nel modo più efficace ed efficiente per prendere velocemente le decisioni migliori grazie a contenuti e informazioni specialistiche, creando opportunità preziose per connettersi, scoprire ed imparare. Promuove ed organizza nel mondo eventi live e on demand ed offre una vasta gamma di servizi digitali B2B. 

Informa PLC è una società quotata nel Regno Unito e membro dell’indice FTSE 100. 

Info su www.informa.com  

PBA – Professional Beauty Association è l’organizzazione commerciale che rappresenta l’intero settore della cosmetica negli stati Uniti. PBA esiste ha come obiettivo supportare i professionisti, ed è l’unica organizzazione nazionale a rappresentare l’intera industria. Tra i nostri membri, produttori, distributori, saloni, spa, scuole professionali, professionisti indipendenti, studenti e fornitori. PBA è impegnata a difendere e combattere per i diritti dell’industria cosmetica, migliorando la professionalità e impegnandosi per il successo a lungo termine di operatori e aziende.  

Per ulteriori informazioni, www.probeauty.org/join

BolognaFiere – Relazioni istituzionali e marketing
Paola Frontera (+39 320 4395813)
Daniela Modonesi (+39 333 2537218)
press@bolognafiere.it
www.bolognafiere.it  

Newsletter