News AEFI

BOLOGNAFIERE: ACQUISITE NUOVE MANIFESTAZIONI

Si è tenuto oggi a Bologna, sotto la presidenza di Fabio Roversi Monaco, il Consiglio di Amministrazione di Bolognafiere dedicato ad una illustrazione dei più recenti sviluppi commerciali e ad una migliore definizione della governance societaria.

SVILUPPI COMMERCIALI
BolognaFiere annuncia importanti appuntamenti che interesseranno il secondo semestre 2009 e il 2010.
I nuovi appuntamenti coprono un ampio spettro merceologico inserendosi strategicamente nel calendario espositivo di BolognaFiere.
Le novità, all’insegna della forte specializzazione, interesseranno i settori della comunicazione pubblica; subacquea; piscine, fitness e wellness; musica e le soluzioni ICT per le PMI.
A ottobre 2009 torna la seconda edizione di COM.Lab, la manifestazione promossa dall’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale sulla Comunicazione e le Tecnologie per l’Innovazione. Questa seconda edizione di COM.Lab ha come titolo guida “La comunità professionale dei comunicatori pubblici – strumenti, tecnologie, professioni” ed è destinata a fare il punto sul futuro professionale di migliaia di studenti e laureati in Scienze della Comunicazione. L’appuntamento si terrà il 14 e 15 ottobre 2009 presso la Sala Maggiore (ex-GAM).
Eudishow e DivX, promossi rispettivamente da Assosub e Confisub presenteranno tutte le realtà del mondo della subacquea: dalle aziende di produzione e distribuzione di materiale per l’immersione, alle didattiche, scuole sub, ai singoli diving che organizzano in Italia ed all’Estero corsi e specializzazioni.
Le due manifestazioni, aperte al pubblico, si presentano in contemporanea al Fishing Show, Salone Internazionale della Pesca Sportiva, dal 12 al 15 febbraio 2010.
ForumPiscine e Forum Club è il doppio evento congressuale e fieristico internazionale con formula B2B organizzato da Editrice Il Campo e appositamente dedicato agli operatori del settore della piscina, del fitness e del wellness. La manifestazione si trasferisce da Verona e debutterà nel quartiere fieristico di Bologna dal 25 al 27 febbraio 2010.
Disma Music Show
Disma Music Show è l’evento nazionale dedicato alla musica, agli strumenti musicali, alla discografia e alle edizioni musicali. Promosso dall’Associazione Dismamusica, riunisce a Bologna aziende leader dell’industria musicale, dall’elettronica all’acustica, e i più noti musicisti con una serie di spettacoli, anteprime e performance di altissimo livello e accende i riflettori anche in città con eventi che coinvolgeranno i cittadini e i luoghi con palchi nelle piazze e nei cortili del centro storico: dall’8 al 10 maggio 2010.
Smau Business Roadshow, la Fiera itinerante dell’Information & Communication Technology organizzata da Promotor I.C.T. è pensata per favorire l’incontro tra i principali fornitori di soluzioni ICT e le piccole e medie imprese locali.
Approdata con successo a Bologna a giugno 2009, dopo aver fatto tappa a Bari, Brescia e Padova, si presenta nuovamente dal 9 al 10 giugno 2010.

MIGLIORE DEFINIZIONE DELLA GOVERNANCE SOCIETARIA
Per quanto riguarda la governance si è ribadita la scelta di attribuire alla sola figura dell’Amministratore Delegato l’esclusività della funzione gestoria limitando, tuttavia, per rendere omogenee ai comportamenti aziendali dell’Amministratore Delegato le deleghe allo stesso conferite e con l’intento di valorizzare il ruolo del Consiglio nella sua collegialità, i poteri di spesa, le modifiche alla struttura espositiva e la stipulazione dei contratti collettivi di lavoro.
Sono, inoltre, stati sottoposti all’attenzione dei consiglieri il Codice Etico di Bolognafiere ed un Regolamento sulle operazioni con parti correlate, che completeranno il processo di miglioramento della governance aziendale.

Newsletter