BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR E CHINA SHANGHAI INTERNATIONAL CHILDREN’S BOOK FAIR: UN BRAND, DUE EVENTI INTERNAZIONALI
Dal 14 al 16 novembre 2025 BCBF sarà a Shanghai in qualità di co-organizzatrice della fiera asiatica: business lounge, espositori e ospiti internazionali, un grande collettivo Italia, mostre, focus speciale sulla Norvegia e molto altro ancora
L’impronta di Bologna Children’s Book Fair (BCBF) si espande sempre più verso nuovi mercati, grazie al know how sviluppato in oltre sessant’anni di esperienza nel mondo professionale dell’editoria per bambini e ragazzi: dal 2018 co-organizzatrice della China Shanghai International Children’s Book Fair (CCBF), il principale appuntamento fieristico dedicato al settore infanzia dell’area Asia Pacific, la fiera ha ormai impresso il suo marchio portando oltre oceano il suo inconfondibile approccio creativo, la cura nella selezione dei contenuti e la capacità di connettere professionisti, culture e nuove visioni del mercato del libro per ragazze e ragazzi.
In qualità di co-organizzatrice, Bologna Children’s Book Fair ha contribuito e contribuisce in modo determinante alla strategia e al posizionamento internazionale di CCBF, attesa dal 14 al 16 novembre al Shanghai World Expo Exhibition and Convention Centre: BCBF coordina la sezione internazionale della fiera sia sul piano degli espositori che del programma, e realizza spazi speciali concepiti per valorizzare l’eccellenza globale dell’editoria per ragazzi mondiale.
Tra questi, numerose aree business dedicate alla migliore editoria di ogni continente: la BOP Lounge, dedicata agli editori vincitori del Bologna Prize for the Best Children’s Publisher of the Year, il riconoscimento assegnato ogni anno da BCBF, in collaborazione con AIE – Associazione Italiana Editori, ai migliori editori per ciascuna area del mondo; la CrossMedia Lounge, dove trovano spazio editori internazionali e aziende specializzate che hanno trasformato con successo progetti originali in proprietà crossmediali: dal libro al digitale, dall’animazione al gaming, fino alla produzione audio e video. Tra i protagonisti, qui, anche i vincitori dei BolognaRagazzi CrossMedia Awards; e ancora la Strega Prize Lounge, dedicata ai vincitori del più importante riconoscimento letterario italiano, di cui BCBF è partner per le categorie attinenti la letteratura per l’infanzia e illustrata. A queste aree si aggiunge la Asia Pacific New Entry Lounge, dedicata allo scouting di editori eccellenti dell’area Asia Pacifico.
In questo contesto internazionale, un ruolo di primo piano avrà anche l’Italia, presente a CCBF con un grande stand collettivo organizzato da Agenzia ICE e numerose partecipazioni individuali.
Tra gli spazi dedicati ai professionisti, anche The Illustrators Survival Corner, l’area tra le più frequentate di BCBF, curata da Mimaster Illustrazione. Già esportato con successo in fiere editoriali in tutto il mondo, il Corner è dedicato ai giovani illustratori e agli esordienti, con masterclass, workshop e incontri dedicati alla professione di illustratore a trecentosessanta gradi.
Questa presenza attiva sullo scenario editoriale mondiale testimonia il ruolo di primo piano di BCBF all’interno del settore: proprio la China Shanghai International Children’s Book Fair sarà infatti inoltre occasione per rinsaldare la collaborazione con IPA – International Publishers Association e proseguire i lavori in vista del prossimo Congresso in Malesia, dove BCBF avrà un ruolo di primo piano per la sezione children’s publishing.
Attesi a Shanghai anche numerosi ospiti dalla scena internazionale: Matthew Forsythe, Steven Guarnaccia, Alessandro Sanna, GUD, Leo Timmers, Taro Gomi Yoshitake e Øyvind Torseter – tra i protagonisti dell’esclusiva preview che anticiperà la presenza della Norvegia come Guest of Honour 2026 a Bologna Children’s Book Fair. Tra le star di CCBF anche Sydney Smith, vincitore dell’Hans Christian Andersen Award 2024: una selezione di suoi libri pubblicati in tanti paesi del mondo sarà presentata da BCBF in collaborazione con Everafter, la casa editrice cineseche ha vinto il premio BOP – Bologna Prize 2026 nella sezione Asia.
E ancora, focus sul fumetto: dall’esperienza sviluppata nel settore da BCBF, grazie al lavoro portato avanti con il suo Comics Corner, nasce la nuova edizione di Children’s Plus, iniziativa pensata per valorizzare le categorie editoriali più innovative a livello globale. Nel 2025 l’attenzione sarà quindi sui migliori comics internazionali, grazie alla mostra COMICS: Exploring the World, One Bubble at a Time – Stories for reading, learning, imagining curata da Grazia Gotti (Accademia Drosselmeier), Mariaelena Schiavo (Bologna Children’s Book Fair) e Marina Lepore (Accademia Drosselmeier) per la sezione internazionale, e da Fei Jia (Senior Editor e Picture Book Researcher) per la sezione cinese. In tutto, la mostra esporrà circa 300 titoli internazionali, a celebrare il comics come forma d’arte e strumento di apprendimento. Un panel dedicato approfondirà ulteriormente il tema.
Frutto dell’intensa collaborazione tra BCBF e BolognaFiere China, la fiera del libro per ragazzi di Shanghai presenterà complessivamente oltre 500 espositori, di cui 200 internazionali da 35 paesi. La parte espositiva sarà accompagnata da un ricco programma di incontri e approfondimenti sul presente e futuro dell’editoria con la partecipazione di ospiti di fama mondiale. Tutto questo testimonia l’impegno di BCBF per la costante crescita della China Shanghai International Children’s Book Fair, affermandola sempre più come riferimento imprescindibile per chi crea, pubblica e innova nel mondo editoriale per bambini e ragazzi, e per chi ambisce ad affacciarsi sul mercato editoriale asiatico.
Qui il programma completo di China Shanghai International Children’s Book Fair: https://www.ccbookfair.com/en/index/programme/programme-overview
L’appuntamento di Shanghai si inserisce inoltre nel calendario del Grand Tour 2025/2026 di BCBF. Il percorso a tappe nei principali appuntamenti fieristici di tutto il mondo – con BolognaBookPlus (BBPlus), dedicata all’editoria generalista e realizzata insieme ad Associazione Italiana Editori (AIE), e Bologna Licensing Trade Fair/Kids (BLTF/Kids), focalizzata sul licensing e i marchi per bambini e ragazzi – sviluppato grazie al sostegno e la collaborazione di ICE e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in attesa della nuova edizione, in programma a BolognaFiere dal 13 al 16 aprile 2026.
Bologna, 4 novembre 2025
Ufficio Stampa Bologna Children’s Book Fair
Lisa Oldani +39 349 4788358 – annalisaoldani@gmail.com
Claudia Tanzi +39 340 1098885 – ct.claudiatanzi@gmail.comUfficio Stampa Bologna Children’s Book Fair/BolognaFiere SpA
Gregory Picco, tel. +39 051 282862 – cell. +39 3346012743 – gregory.picco@bolognafiere.it