News AEFI

BOLOGNA, AUTOMORPHOSI: LA STRAORDINARIA MOSTRA FOTOGRAFICA DAL FINE BENEFICO ACCOGLIERÀ I VISITATORI DI AUTOPROMOTEC 2011

Autopromotec 2011, la più specializzata rassegna internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, oltre alle principali attività legate all’esposizione delle novità di prodotto e ad un ampliamento della parte convegnistica con il progetto AutopromotecEDU, allo sviluppo dell’iniziativa Autopromotec Industrial Vehicles Service dedicato al settore truck e a numerose iniziative tese a conferire maggiore internazionalizzazione della rassegna, propone un grande progetto fotografico innovativo. L’evento, denominato Automorphosi – oltre a offrire un nuovo concept che parte dalla rilettura del rapporto tra uomo e utensili del mondo auto motive invertendo il loro ruolo e ampliandone il contesto di utilizzo – ha anche un fine benefico, legato alle attività della Fondazione ANT Italia Onlus, che rappresenta la più ampia esperienza al mondo di assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai sofferenti di tumore.
 
Dall’alba dei tempi l’uomo crea oggetti per migliorare le sue condizioni di vita: tuttavia gli oggetti, apparentemente inermi, cambiano l’uomo stesso che a sua volta li modifica nuovamente in un processo infinito di mutua morfosi. Questa è l’idea forza che anima il progetto Automorphosi.
 
L’istallazione prenderà vita all’interno del Centro Servizi del Quartiere Fiera di Bologna durante la rassegna Autopromotec, dal 25 al 29 maggio e comprende sei scatti che verranno riprodotti in forma artistica e in formati diversi, e saranno presentati su stampe di grandi dimensioni. Ideato e curato dal fotografo Andrea Testi di Effedueotto e prodotto direttamente da Promotec Spa, società che organizza Autopromotec, il progetto si sviluppa seguendo sei linee guida concettuali che, rifacendosi a sei animali e invertendo il ruolo degli oggetti comuni del mondo automotive, ci accompagnano lungo la via della morfosi: Uccello di Chiavi, Tigre di Vulcano, Vampiro di Cristalli, Testuggine di Lune, Medusa di Anelli e Istrice d’Acqua. Le immagini di Automorphosi saranno un’occasione di riflessione per i visitatori e gli espositori di Autopromotec 2011 con l’ambizione di ridefinire la relazione tra uomo e attrezzature e componenti.
 
Il progetto Automorphosi sposa la causa della Fondazione ANT Italia Onlus: dopo la conclusione della rassegna Autopromotec, infatti, le opere saranno presentate nel corso di un tour, in via di definizione, in alcuni contesti legati al mondo dei motori e offerte nell’ambito di un evento benefico i cui proventi saranno devoluti proprio a ANT. Dal 1985 ad oggi la Fondazione ANT ha assistito oltre 80.000 persone, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, in modo completamente gratuito ed è presente in 9 regioni italiane, dove assiste ogni giorno più di 3.300 sofferenti di tumore. ANT non è solo assistenza ma anche prevenzione: sono più di 32.000 le visite gratuite realizzate da ANT in 32 diverse province nell’ambito del progetto Melanoma, cui si affiancano i progetti Donna e Tiroide.
 
 
L’attività della Fondazione ANT Italia Onlus rappresenta la più ampia esperienza al mondo di assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai Sofferenti di tumore. Da 1985 ad oggi (dato aggiornato al 31 dicembre 2010) ANT ha assistito oltre 80.000 Sofferenti, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, in modo completamente gratuito per un totale di oltre 13 milioni di giornate di assistenza erogate. I Sofferenti assistiti nei 20 Ospedali Domiciliari Oncologici ANT (ODO-ANT) presenti in 9 regioni d’Italia sono più di 3.300 ogni giorno. Si tratta di un’assistenza specialistica effettuata da 400 professionisti che lavorano per ANT – tra Medici, Infermieri, Psicologi, Nutrizionisti, Fisioterapisti, Operatori socio-sanitari, Farmacisti e Funzionari – e che portano al domicilio del Sofferente e alla sua Famiglia tutte le necessarie cure di tipo ospedaliero e socio-assistenziale. A ciò si associa un programma di assistenza economica alle Famiglie indigenti che abbiano un congiunto in assistenza domiciliare. ANT non è solo assistenza, ma anche Prevenzione: ad oggi sono più di 32.000 le visite di prevenzione gratuite realizzate dalla Fondazione ANT in 32 diverse province nell’ambito del progetto Melanoma, cui si affiancano i progetti Donna e Tiroide. La Fondazione porta inoltre avanti attività di ricerca e organizza corsi di formazione rivolti a volontari e professionisti.

Newsletter