News AEFI

BIMBI…NARIA 1.000 MODI PER CRESCERE

Sono i bambini da 0 a 11 anni i protagonisti di Bimbi…naria. 1.000 Modi per crescere, la manifestazione che Fiera Millenaria di Gonzaga dedica ai più piccoli dal 17 al 19 novembre, con 160 laboratori didattici, iniziative per le scuole, gioco intelligente e incontri per i genitori. 

L’iniziativa è stata presentata oggi nella sede di Confcooperative Mantova da Giovanni Sala (presidente Fiera Millenaria), Fabio Perini (presidente Confcooperative), Salvatore Mannino (Direttore Generale ATS Val Padana), Valeria Vinciguerra (referente Coldiretti Mantova) e Michele Dal Trozzo (referente GAM Gonzagarredi). 

Venerdì 17 la giornata sarà interamente riservata alle scuole (le attività sono già “sold out” con oltre 300 bimbi prenotati). Sabato 18 e domenica 19 novembre Bimbi…naria è aperta a tutti dalle 10 alle 19 con decine di attività gratuite. 

Dopo l’edizione “zero” del 2016, Bimbi…naria torna quindi con un’edizione ricchissima, realizzata in collaborazione con Confcooperative, Coldiretti Mantova, ATS Val Padana e GAM Gonzagarredi. 

“Tre sono le parole chiave che guideranno i laboratori: Alimentazione, Ambiente, Educazione. Lo scopo è creare esperienze che consentano a bambini e genitori di fare un percorso di conoscenza insieme”, ha spiegato il presidente della Millenaria Giovanni Sala. 

I temi sono quelli da sempre cari alla Fiera Millenaria, come l’importanza di conoscere cosa si mangia, la lotta allo spreco, il riciclo, la tutela dell’ambiente, conoscere l’agricoltura e imparare stili di vita sani. I bambini potranno, poi, cimentarsi in laboratori artistici e musicali insieme all’Orchestra da Camera di Mantova. 

Bimbi…naria è, però, anche occasione per stringere partnership sul territorio a favore dell’educazione delle nuove generazioni. “E’ un’esperienza per noi molto positiva – ha detto Perini di Confcooperative – che ci consente di mostrare quello che facciamo quotidianamente nelle nostre cooperative. Dieci cooperative, infatti, si sono impegnate negli ultimi mesi per realizzare laboratori e iniziative ad hoc per i bambini della Millenaria”.

“La nostra partecipazione a eventi di questo tipo risponde a due esigenze fondamentali di ATS Val Padana – ha aggiunto il Direttore Mannino – Costruire reti sul territorio e promuovere l’educazione alla salute. Porteremo laboratori per bambini, ma anche iniziative di sensibilizzazione su corretti stili di vita e allattamento materno”. 

 

 

Tra le realtà impegnate attivamente nel programma di Bimbi…naria c’è anche Coldiretti. “Proporremo attività per conoscere il paniere agroalimentare mantovano e i principi di un’alimentazione corretta, anche in collaborazione con il Consorzio Parmigiano Reggiano”, ha spiegato Vinciguerra di Coldiretti. Ci saranno, poi, le iniziative di GAM Gonzagarredi dedicate al Metodo Montessori: “Un approccio educativo che mette al centro il bambino e che si inserisce perfettamente nello spirito che vuole portare avanti Bimbi…naria”, ha concluso Dal Trozzo.

Sul sito www.fieramillenaria.it fino al 16 novembre è possibile iscriversi ai laboratori su prenotazione (75 su 160), mentre le altre attività sono ad accesso libero. 

Oltre ai laboratori didattici, nei 5 padiglioni di Bimbi…naria si incontreranno tante opportunità per giocare e divertirsi in modo intelligente. Un intero padiglione sarà dedicato a Lego&Duplo: l’associazione “Sleghiamo la fantasia” allestirà uno spazio gioco dedicato ai famosi mattoncini, con maxi-costruzioni da ammirare e tante postazioni dove giocare. 

Libero sfogo alle energie, poi, con gioco-sport, gonfiabili, mini golf, truccabimbi, giostrine e molto altro. Per i piccoli da 0 a 3 anni c’è l’apposita nursery attrezzata dove sarà possibile conoscere da vicino la pratica del babywearing. Inoltre, uno spazio speciale dedicato alla lettura e l’opportunità di incontrare da vicino i nostri amici animali. Infine, per genitori e nonni ci sono venti incontri di approfondimento sui temi più diversi legati all’educazione.

Programma completo su www.fieramillenaria.it 

 

ORARI: Venerdì 17 novembre: ingresso riservato alle scuole | Sabato 18 e domenica 19 novembre dalle 10 alle 19

BIGLIETTI

Intero 8€   |   Ridotto 4-11 anni 5€   |   Omaggio fino a 3 anni  |  Sul sito fieramillenaria.it è possibile scaricare una riduzione famiglia di 2 euro per ciascun membro.

 

Newsletter