News AEFI

BEMYAPP: UN CONTEST PER CREARE UN’APPLICAZIONE VINCENTE ALLA FIERA DEL LEVANTE DI BARI

Tutti pazzi per le App. Nel mondo sono oltre 900.000 le applicazioni già disponibili sui principali application store ed entro fine anno si stima di raggiungere il milione. Un boom che vedrà il numero di download superare a fine 2011 i 30 miliardi dal lancio.

Intanto si moltiplicano i concorsi di idee che puntano su sfide di ingegno e creatività. Il prossimo contest, dal titolo BeMyApp, sarà a Bari alla Fiera del Levante dove creativi, sviluppatori, start-upper, designer, geek ma anche semplici curiosi e appassionati dell’hi-tech potranno mettersi in gioco per immaginare le killer application di domani, condividere competenze, creare il proprio team, realizzare un’applicazione vincente.

La sfida, dal 25 a 27 novembre nel padiglione 81 alla Sala Tridente/Levante, ha già registrato il tutto esaurito ma restano disponibili alcuni biglietti extra. La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotarsi sul sito http://bmabari.eventbrite.com. Info disponibili su www.bemyapp.it e sulla pagina Facebook di BeMyApp Italia.

L’evento, che in pochissimi mesi ha già conquistato Francia (Parigi, Marsiglia, Lione), Inghilterra (Londra) e Germania (Berlino), è organizzato in Italia dall’Associazione Qiris (Qualità Innovazione Ricerca Istruzione Sicurezza) e sostenuto da Enti del calibro di Google, Microsoft, Informatici senza frontiere, Associazione Italiana Calcolo Automatico.

Venerdì 25 i partecipanti si incontreranno, si conosceranno e presenteranno idee per applicazioni innovative: si formeranno così i diversi team di lavoro. Sabato 26 i gruppi svilupperanno il prototipo dell’App. Domenica 27 una giuria di esperti voterà le App migliori. Nel corso delle tre giornate interverranno autorità ed esperti di innovazione.

Del resto i numeri parlano chiaro. Secondo una ricerca del Pew Internet & American Life Project nel 2011 il numero di utenti americani dotati di almeno un’applicazione sul proprio dispositivo mobile è aumentato del 16%, arrivando al 43% del totale dei possessori di cellulari. Nel settembre 2009 gli affezionati delle App rappresentavano solo il 22% dell’utenza mobile. Per questo studio le App costituiscono la principale attrattiva di tablet e smartphone. Il vero appeal dei nuovi dispositivi mobili, dunque, è la possibilità di lavorare, leggere, e interagire con le migliaia di App offerte da negozi online. 

Ma l’intero scenario è in continua evoluzione. Innanzitutto il numero di smartphone sta rapidamente aumentando (+50% le vendite nel 2011), anche grazie alla diffusione di dispositivi “low cost”. Con i tassi di crescita previsti si stima che nel giro di 3/4 anni gli smartphone (ad oggi circa 500 milioni nel mondo) supereranno il numero di pc (pari a circa 1,4 miliardi). Inoltre l’insieme di utenti internet da mobile continua a salire a tassi elevatissimi e arriverà tra pochi anni – 2 o 3 al massimo – a essere più ampio, a livello mondiale, del totale di utenti che accedono al web da un pc. 

 

Newsletter