News AEFI

BARI, PROMESSI SPOSI: OLTRE 200 AZIENDE E TANTI EVENTI

“Il matrimonio è una scienza”, scriveva Honoré De Balzac. E anche delle più complicate, visto che il “giorno più bello” è anche il più temuto e viene preceduto da mesi di preparativi. Meglio, dunque, affidarsi agli esperti, presenti in gran numero a Promessi Sposi, la rassegna organizzata da Pubblivela e giunta alla 18esima edizione, in programma nei padiglioni 18, 19 e 20 della Fiera del Levante giovedì 10, venerdì 11 (dalle 16 alle 21.30), sabato 12 e domenica 13 (dalle 9.30 alle 21.30) con ingresso da via Verdi e biglietto di 1 euro se si scarica dal sito www.promessisposi.info (altrimenti il costo è di 4 euro).
“L’obiettivo è dar vita a una fiera bella e attraente – sottolinea in conferenza stampa il presidente della Fiera, Gianfranco Viesti – con la consapevolezza che il buon andamento della manifestazione può essere un attrattore per altri format”.
Per l’assessore comunale al Marketing territoriale Gianluca Paparesta “la manifestazione, ormai consolidata, creerà un indotto economico di grande rilevanza e rientra nel nuovo corso della Fiera, che sta incrementando il numero di eventi di prestigio”.
Le cifre di Promessi Sposi sono incoraggianti. “Dopo i 30mila visitatori e le quasi 11mila coppie nell’ultima edizione – evidenzia Gaetano Portoghese, amministratore unico di Pubblivela – ci si attende un incremento del 20% di presenze. Sono già stati scaricati 8.000 biglietti-invito. Del resto, mentre i matrimoni calano in Italia nel 2010 (30mila in meno), la Puglia, con 18.799 cerimonie nuziali, è la seconda regione dopo la Campania e produce (soprattutto nella Valle d’Itria) il 40% del totale italiano degli abiti da sposa”.
Quest’anno il ricco “menu” prevede 200 aziende, oltre 1.000 abiti da sposa degli stilisti locali, nazionali e internazionali, le più belle sale ricevimenti e gli hotel, aziende pasticcere e di catering, abiti da cerimonia, agenzie di viaggi, liste nozze e bomboniere, confetti, centri benessere, flower designer, make-up artist e hair stylist prestigiosi, fotografi, tutto per l’arredamento della casa, wedding planner, noleggio di auto d’epoca ed extralusso.
Ritorna, come ricordato da Francesco Tafanelli della rivista White Sposa, il concorso Un giorno da modella, rivolto a tutte le future spose che potranno sfilare con splendidi abiti da sposa (già 300 le iscritte ai casting, per dieci di loro la possibilità della passerella, per quattro prestigiosi premi in palio).
Altro evento molto gustoso, segnalato da Tommaso Amato, delizierà il palato dei visitatori: si tratta dei corsi di cucina tenuti da Anice Verde, azienda di catering e scuola di cucina, con gli chef Paolo Dalicandro e Mattia Poggi. Un altro vip arriverà domenica: si tratta dell’attore di Centovetrine Alex Belli, che sfilerà e saluterà i suoi fans nello stand di Petrelli Uomo. Tutte le sfilate (dieci), da venerdì a domenica, saranno presentate da Mary De Gennaro di Telenorba.
Non mancherà, poi, l’attenzione all’arte grazie alla mostra sui dolci, nella visione di 6 artisti dell’Accademia di Belle Arti di Bari, rappresentata in conferenza da Rosanna Pucciarelli.
Previsto, infine, un gemellaggio con la Fiera di Sharjah (Emirati Arabi).

Newsletter