News AEFI

BARI, IL “MEDITERRANEA SHOW MOTORS” APRE I BATTENTI AL PUBBLICO

Da sabato 29 ottobre e fino a domenica 6 novembre prossimi prenderà il via, nella “Fiera del Levante” di Bari, la più grande manifestazione dedicata al mondo dei motori mai organizzata nel centro-sud Italia. Il “Mediterranea Show Motors” non sarà solo un grosso contenitore nel quale confluiranno tutte le attività strettamente collegate alla sconfinata galassia motoristica, ma sarà anche un evento unico che permetterà di ammirare le novità e i progressi tecnologici del mondo dei motori. Un intera sezione sarà infatti dedicata alla ricerca: importanti università meridionali presenteranno i loro studi, le nuove conquiste tecnologiche, svelandoci cosa riserva il futuro in questo settore. C’è la Puglia in prima linea! Uno stand sarà offerto al Politecnico di Bari ed al suo “Poliba Corse”, così come un altro spazio espositivo sarà destinato all’Università degli Studi del Salento.
  Il “Mediterranea Show Motors” ha rivolto molte attenzioni ai giovani, con un occhio di riguardo per il mondo della scuola, con le tante sezioni realizzate per divulgare la filosofia del vivere, in maniera corretta e civile, la strada. A tal proposito saranno allestiti: “Percorsi didattici”, “Prove pratiche di guida”, “Educational”, “Test drive”, interessantissimi “Video educational con Mingo-striscia la notizia” e tanto altro grazie a collaborazioni istituzionali e private. Della partita saranno tutte le forze di polizia e le istituzioni che quotidianamente offrono un indispensabile e qualificato contributo per il controllo delle strade in testa: “Arma dei Carabinieri”, “Polizia municipale di Bari”, “Motorizzazione civile”. Diverse saranno anche le partecipazioni di associazioni private, federazioni sportive, organizzazioni no-profit, che figureranno momenti altamente educativi. Tra le tanti ricordiamo: “Protezione civile”, “Autodromo del Levante”, “Pista Jonica”, “Kartodromo Touch & go”, “C.S.A.I.”, “Federazione Motoristica Italiana”, “AVPA pubblica assistenza”, “Circolando”.
  Ma un “Motor Show” è anche spettacolo, e lo spettacolo sarà proposto in tutte le salse ed in ogni momento della giornata. Il meglio degli show motoristici acrobatici che operano in Europa e in America, si darà appuntamento al “Mediterranea Show Motors” di Bari. Si cercheranno gli effetti scenici più suggestivi, con le proposte più ardite: dagli imponenti “Truck” alle funamboliche “Moto da strada”, dal “Rally” al “Freestyle”, dai “Fuoristrada” ai “Go-kart”. Le performance degli intrepidi piloti che parteciperanno saranno varie e incredibili: le loro acrobazie lasceranno tutti con il fiato sospeso, il pubblico li applaudirà entusiasta, come sempre accade.
  “Mediterranea Show Motors” vuole essere anche qualcosa di diverso dalle solite fiere di settore o eventi simili di più antica tradizione. Ambizione degli organizzatori è quella di disegnare un film, che ha per titolo “l’Uomo e lo spostamento”. Dal più antico e più veloce tra quelli terrestri il Cavallo, che si accompagna all’uomo da oltre 5000 anni, ai più moderni. Di come questi mezzi di locomozione abbiano cambiato il corso della storia dell’uomo, ne abbiamo cambiate le abitudini e abbiamo caratterizzato le varie epoche. La nostra età è di sicuro la più drammatica mai vissuta dalla società umana nel rapporto con i mezzi di trasporto, ed è su questo aspetto che punteremo il massimo del nostro impegno.
  Il “Mediterranea Show Motors” aprirà i battenti per l’ingresso al pubblico tutti i giorni dalle ore 10,30 alle ore 18.00, con orario continuato. Ogni area spettacolo è dotata di capienti tribune, con  posti a sedere in poltroncina, che consentiranno ai visitatori di gustare ogni momento della manifestazione in assoluta comodità e con una visione perfetta. Dalla mattina, in abbinamento al “Mediterranea Show Motors”, ci sarà anche il “Birra & Sound” una festa della birra nella quale si potranno assaggiare più di cento tipi di birra proveniente da tutto il mondo, la parte del leone la faranno le birre analcoliche. Anche con “Birra & Sound” si promuoverà il bere moderato e l’iniziativa “Chi guida non beve”.
  Per completare l’offerta di questa imponente manifestazione inoltre, a partire dalle ore 20.00 di tutti i giorni, all’interno del teatro tenda “Mediterranea Show Motors” sarà proposto il “Global Music Night” una rassegna internazionale di vari generi musicali e non solo. Padrino della rassegna, il padre della “Beat generation”, il grande “David Amram”. Si parte sabato 29 ottobre con “Saturday Night Live” da Italia1, domenica 30 “Gli amici di X-Factor”, lunedì 31 “Speciale Halloween” con “Uccio De Santis” ed un nutrito gruppo di cantanti e musicisti, martedì 1° novembre “Un cast di Amici” da Canale5, 2 – 3 e 4 novembre “Mediterranea festival jazz” con lo stesso “Amram” e poi “Lino Patruno”, “Federico Bosso”, “Samson Schmitt”, “Dario Pinelli”, “Mannutza e Atzori” tutti con i loro gruppi, Il cartellone chiuderà sabato 5 e domenica 6 novembre con un pirotecnico “Etno festival” nel quale si esibiranno complessi provenienti dalla “Amazzonia – el Barrio e Atucà Guarany”, dal “Kenya – Mijikenda Cultural Troup”, dalla cultura “Manouche –  Nuages de Swing Laurent Courtois”, dal vicino “Salento – Taranta Mix”.
  Spettacolo, cultura, musica,informazione, ricerca ed educazione stradale: con il prezioso contributo dello Zoosafari e dell’Ente Autonomo Fiera del Levante, il primo “Mediterranea Show Motors” è ormai una realtà progettata in Puglia, quindi un motivo di vanto ed un ulteriore occasione per sottolineare la creatività e le capacità organizzative di noi genti meridionali.

IL TEMA DELLA SICUREZZA STRADALE AL CENTRO DEL MEDITERRANEA SHOW MOTORS

L’Associazione Gruppi Uniti Tutela e Giustizia  per le Vittime della Strada (A.G.U.V.S.) sarà presente, dal 29 al 6 novembre, al Mediterranea Show Motors, presso la Fiera del Levante di Bari. Il più grande evento motoristico del sud Italia dà voce alle associazioni e alle istituzioni per affrontare i temi della sicurezza stradale: un’occasione ideale per sensibilizzare gli utenti della strada. L’A.G.U.V.S. affiancherà Mingo di Striscia nei dibattiti e nella proiezione dei video. I familiari vittime della strada e le istituzioni incontreranno gli alunni delle scuole di tutta Italia e i visitatori del Mediterranea Show Motors per discutere e affrontare tutte le problematiche inerenti alla sicurezza stradale. L’A.G.U.V.S. ha sottoscritto la petizione popolare proposta dall’Associazione Lorenzo Guarnieri di Firenze che mira a introdurre nel nostro codice penale il reato di omicidio stradale, idea sposata dal sindaco di Firenze, Matteo Renzi. La proposta di legge prevede, per chi guida ubriaco e drogato e causa un incidente mortale, un aumento delle pene attualmente previste (che passerebbero da 3-10 anni a un minimo di 8 a un massimo di 18 anni), l’arresto in flagranza di reato e l’ ‘ergastolo della patente’, che sara’ tolta definitivamente dopo il primo omicidio mentre ora e’ prevista solo la revoca temporanea. Al Mediterranea Show Motors l’educational diventa un momento centrale: la sicurezza al primo posto!

 LA RICERCA AL “MEDITERRANEA SHOW MOTORS”

Le innovazioni tecnologiche e le scoperte dei ricercatori dell’Università del Salento al centro del più grande evento, dedicato ai motori, mai realizzato nel meridione d’Italia. Da sabato 29 ottobre 2011 e fino a domenica 6 novembre prossimi prenderà il via, nella “Fiera del Levante” di Bari, il “Mediterranea Show Motors”: un contenitore straordinario nel quale confluiranno tutte le attività strettamente collegate alla sconfinata galassia motoristica, ma anche un momento unico che permetterà di ammirare tutte le novità e i progressi tecnologici del mondo dei motori. Un’intera sezione sarà dedicata alla ricerca e ai progetti didattici: le più importanti università meridionali presenteranno i loro studi, le nuove conquiste tecnologiche, svelandoci cosa riserva il futuro in questo settore. C’è la Puglia in prima linea: uno stand sarà offerto al Politecnico di Bari ed al suo “Poliba Corse”, così come un altro spazio espositivo sarà destinato all’Università degli Studi del Salento.
L’Ateneo salentino, che in questo mese partecipa alla competizione internazionale delle monoposto in Spagna, presenterà a Bari anche il progetto “Salento Racing Time”. Si tratta di una monoposto da competizione a ruote scoperte: “un progetto didattico che mira a formare gli ingegneri del domani che lavoreranno nel campo automobilistico”.
“Il 29 ottobre a Bari sarà un importante appuntamento, ha dichiarato il prof. dell’Università del Salento, Paolo Carlucci, perché potremo far conoscere le nostre professionalità ai produttori internazionali presenti al Mediterranea Show Motors”.
Uno degli obiettivi dell’Università del Salento è proprio quello di pubblicizzare i propri progetti, reperire nuovi sponsor e diffondere il nome dell’Ateneo salentino. Sarà una ghiotta occasione visto il prestigio dell’evento.
Il “Mediterranea Show Motors”è una vetrina importantissima per i nostri ricercatori. In campo anche la squadra di “Salento Eco team”, appartenente al Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Uni Salento,  con i progetti sulla mobilità a idrogeno, elettrica e ibrida. Le vetture elettriche sono il futuro della mobilità urbana: “Salento Eco team” partecipa, con Enel e Mercedes, a un progetto per lo sviluppo di questo sistema di mobilità. A Bari i ricercatori salentini  presenteranno “Carla 2012”, una vettura ad alimentazione elettrica che, grazie ad una batteria interna, è in grado di fare centinaia di chilometri, caricandosi attraverso una normale rete elettrica: paragonata a una macchina a benzina, è come se facesse 2000 chilometri con un litro. Inoltre, “Salento Eco team” presenterà la sua macchina a

Idrogeno, “la nuova H2 VOLKS”.
Ma non c’è solo la ricerca.  A Bari si riverseranno tantissimi piloti e amanti dei go­kart: tutti pronti a sfidare il quattro volte campione del mondo Jonathan Thonon, “il cannibale”, che per tre volte al giorno si esibirà in gare mozzafiato con campioni del livello di Capirossi e Dovizioso. Ci sarà il tempo per tre lezioni di guida che Thonon dedicherà al pubblico presente. Spazio anche ai dilettanti con i kart da noleggio per le “minisfide del pubblico adulto e dei bambini”.
Tutti i giorni dalle 10,30 alle 18 si alterneranno gli show motoristici: dagli imponenti “truck” alle funamboliche “moto da strada”, dai disastrosi “crash” agli abilissimi “parcheggi in testa coda”.
Tantissime le esposizioni per ammirare le auto più belle e prestigiose del mondo

AL MEDITERRANEA SHOW MOTORS MUSICA E SPETTACOLO

Ci saranno i grandi del jazz italiano, da Lino Patruno a Fabrizio Bosso. Con loro sul palco anche un grande chitarrista salentino, Dario Pinelli, artista noto nell’ambiente jazzistico statunitense.  . Ogni sera la musica chiuderà le 9 giornate dedicate ai motori. Si esibiranno anche gli artisti di Amici e X-Factor.
Spazio al cabaret con Uccio De Santis
(vedere programma allegato).

EDUCAZIONE E SICUREZZA STRADALE AL MEDITERRANEA SHOW MOTORS

Mingo di Striscia proietterà il suo cortometraggio e lo commenterà in compagnia delle associazioni famiglie vittime della strada, di fronte alle tantissime scolaresche partecipanti.

LO STAFF PISTA JONICA AL MEDITERRANEA SHOW MOTORS

Lo Staff Pista Jonica formerà un tracciato di oltre 400 m Cpon balle di paglia rivestite di plastica (verde,bianco,rosso per il 150° D’ ITALIA), sul rettilineo verrà installata un’antenna di telemetria per il rilevamento tempi per ogni kart e tutti i tempi con i propri nomi compariranno su dei televisori che verranno posizionati in biglietteria.
Porteremo  5 kart 270 motore 4 tempi con centralina di rallentamento, muniti di telecomando a distanza, 1 kart biposto, 1 kart per diversamente abili , 1 kart per bambini, kart da gara come 125 con 6 marce ,125 Rotax, 60 mini, baby dove si esibiranno con vari giri sul tracciato con derapate e vere proprie simulazioni di gara con spiegazioni di pratica e teoria per i più interessati.
Lo Staff Pista Jonica darà la possibilità di noleggiare i kart 270 con tuta casco e sottocasco ed esser il pilota protagonista per un giorno: in premio gadget .
Oltre al semplice noleggio organizzeremo vere e proprie simulazioni di gara con i kart 270 per gruppi di amici con prove crono giri di gara e premiazione con medaglia.
Sarà presente l’Azienda MKI che ha prodotto un nuovo kart tutto in fibra di carbonio con cambio sequenziale accensione elettronica tutto carenato.
 
OSPITI
 
LO SPALLUTO NICOLA (Campine interegionale 2011 MSP ITALIA Puglia e Basilicata categoria 60 Baby) 7 anni
PIERUCCI GIANLUIGI  (Campione interegionale 2011 Msp italia puglia e basilicata categoria 60 mini )11
MARGIOTTA PIERLUIGI (Campione interegionale 2011 Msp italia puglia e basilicata categoria 60 super mini ) 10
DI BARI ORIANO  (2° CLASSIFICATO CAMPIONATO ITALIANO 2011 MSP ITALIA) 11 
LOVECE DOMENICO PILOTA ETA 10
COLELLA PIETRO PILOTA ETA’ 10
DE GIUSEPPE SANTE ANDREA PILOTA 
ANTONICELLI VIOT  IL PILOTA PIU’ PICCOLO CHE SARA’ PRESENTE IN FIERA 6 ANNI 
 
  
ESIBIZIONI
 
 
1 ESIBIZIONE 29 OTTOBRE ORE 14;30 
2 ESIBIZIONE 30 OTTOBRE ORE 11:30 
3 ESIBIZIONE 30 OTTOBRE ORE 15:00
4 ESIBIZIONE 5 NOVEMBRE ORE 11:30
5 ESIBIZIONE 6 NOVEMBRE ORE 15:00
 
TUTTI I GIORNI ESIBIZIONI CON KART DA GARA CON IL CAMPIONE DEL MONDO JONATHAN THONON

1°TROFEO KART MEDITERRANEA SHOW MOTORS

Il 1° Trofeo Kart Mediterranea Show Motors si svolgerà all’interno della Fiera del Levante di Bari. Più di cento piloti professionisti prenderanno parte alla competizione nazionale su una pista omologata posizionata, all’interno dell’area 47  della Fiera. Si tratta di una gara  di carattere nazionale autorizzata dalla CSAI. Riflettori puntati sui tanti talenti che scenderanno in pista: importante anche il ritorno di Gianluca Antonini, ex campione italiano 125 nazionale.  Sabato 29 ottobre  2011 al via le prove, domenica 30 la gara. E’ già iniziata la corsa alle iscrizioni che si concluderanno il 28 ottobre 2011. Jonathan Thonon, quattro volte campione del mondo di karting, si esibirà per tre volte al giorno e  presenzierà all’evento: sarà lui a premiare i vincitori.
 

Newsletter