News AEFI

BARI, AGRILEVANTE: L’OCCASIONE PER RAGIONARE SULLA MECCANIZZAZIONE AGRICOLA, IN TERMINI DI ECONOMIA, MERCATO E SCENARI EVOLUTIVI

Una superficie espositiva complessiva in crescita con 45mila metri quadri lordi, di cui 30mila al coperto e 15mila nelle aree esterne, un totale di 230 espositori (due anni fa erano 200) e di 5.000 modelli esposti tra macchine, attrezzature e componenti: si presenta con questi numeri l’edizione 2011 di Agrilevante, organizzata congiuntamente da Fiera del Levante e Unacoma Service (società di servizi dell’Unione Nazionale Costruttori Macchine Agricole) e in programma da domani (giovedì 13) a domenica 16 ottobre (dalle 9 alle 18, ingresso gratuito per gli operatori specializzati presentando il coupon omaggio da compilare agli ingressi).
“Con quest’evento – ha dichiarato in conferenza stampa il presidente della Fiera, Gianfranco Viesti – utilizziamo finalmente il nuovo padiglione polifunzionale, il cui merito va attribuito alla precedente gestione che lo ha realizzato e alla Regione che lo ha finanziato. Questa rassegna rappresenta una manifestazione di punta della Fiera e sarà anche bella da vedere”.
“Al di là dei numeri – ha aggiunto il presidente di Unacoma, Massimo Goldoni – è la qualità delle tecnologie a testimoniare l’importanza del format, che vede la partecipazione di tutti i maggiori costruttori a livello mondiale, dedica un particolare focus all’innovazione – con la mostra delle novità tecniche premiate da un’apposita giuria – e offre la migliore produzione di macchine e attrezzature per le filiere agro-industriali tipiche del Mediterraneo come quelle ortofrutticola, olivicolo-olearia, vitivinicola-enologica ma anche la cerealicola, l’energetica e delle colture no-food e della multifunzionalità con la prima edizione a Bari del Salone MiA”.
“Crediamo in questa manifestazione – ha affermato la responsabile delle Attività di promozione dell’Assessorato regionale alle Risorse agroalimentari, Maria Teresa D’Arcangelo – per promuovere l’agricoltura, settore trainante della nostra economia”.
Agrilevante costituisce anche l’occasione per ragionare sulla meccanizzazione agricola, in termini di economia, mercato e scenari evolutivi. Il fabbisogno mondiale di macchine agricole è potenzialmente in crescita, in massima parte per la domanda che proviene dai Paesi emergenti (l’India va consolidando un mercato da 400mila trattrici l’anno, la Cina da oltre 300mila, ma in crescita risultano anche Brasile e Russia). Anche quelli dell’area mediterranea esprimono una domanda potenziale di tecnologie che, però, deve fare i conti con le difficoltà economiche dei Paesi dell’Unione europea che si affacciano sul mare e con le crisi politico-militari che investono l’Africa del Nord e il Medio Oriente.
Buoni i dati relativi alla Puglia. La regione, che nel 2010 rappresentava già una quota consistente delle vendite di trattrici sul territorio nazionale (6% del mercato italiano e 24% del mercato del Mezzogiorno), nei primi nove mesi del 2011 vede salire all’8% la propria quota sul totale e al 33% quella sul mercato meridionale. In termini di unità sono 1.580 le trattrici vendute che, raffrontate alle 1.058 registrate nello stesso periodo dello scorso anno, rappresentano un incremento consistente – pari al 49,3% – e ancora più significativo se messo in comparazione non solo con il dato nazionale (+3%) ma con quello medio del Mezzogiorno (-1,2%).
Tutte le informazioni e i comunicati stampa sono presenti su www.agrilevante.eu.

Newsletter