News AEFI

BARI, AGRILEVANTE 2011, OLTRE 41MILA VISITATORI DI CUI 1.100 STRANIERI: È RECORD

Bilancio nettamente positivo per Agrilevante 2011, la rassegna specializzata nelle macchine e nelle tecnologie per l’agricoltura e l’agroindustria apertasi giovedì 13 ottobre e conclusasi nel pomeriggio di ieri.
Nei quattro giorni della manifestazione – organizzata insieme dall’Unacoma Service e dalla Fiera del Levante – il numero dei visitatori ha raggiunto la quota record di 41.140, pari ad un incremento del 24% rispetto al risultato della precedente edizione (ottobre 2009) che già aveva registrato incrementi significativi. In crescita anche il numero dei visitatori stranieri, a quota 1.100, in aumento del 10% rispetto a due anni fa.
La grande partecipazione di agricoltori, contoterzisti e operatori economici del settore premia la formula espositiva (rassegna specializzata e organizzata per filiere produttive), i contenuti tecnici (grande risalto all’innovazione), e la qualità dell’area espositiva, che per la prima volta ha visto impiegato il nuovo padiglione della Fiera, che costituisce una delle più belle realtà architettoniche nel panorama fieristico italiano e internazionale.
“Agrilevante ha raggiunto sotto tutti i punti di vista gli obiettivi che si era prefissata in termini di prestigio, di impatto sul mercato, di internazionalità – commenta il Presidente di Unacoma/Unacoma Service Massimo Goldoni – e la crescita degli operatori esteri, insieme con la presenza di numerose delegazioni organizzate in collaborazione con l’ex ICE, è particolarmente significativa in questo senso”. “La rassegna si è tenuta in un momento assai difficile per l’economia e per gli assetti politico-sociali di molti Paesi del bacino mediterraneo – aggiunge Goldoni – e il successo della manifestazione dimostra come ci sia grande volontà di reazione e di investimento sul futuro”.
“Agrilevante è un esempio positivo della Fiera del Levante che già c’è e che sempre più occorre costruire – dichiara il Presidente della Fiera, Gianfranco Viesti – una manifestazione specializzata ma grande, in grado di offrire al pubblico il valore aggiunto di un’esposizione di qualità, e di offrire agli espositori la presenza di tanti visitatori interessati da tutto il Centro-Sud e dall’estero. Per l’Ente Fiera si tratta di un’interessante collaborazione con l’associazione di categoria. La strada è quella di rafforzare le esposizioni dedicate al mondo dell’agroalimentare e di estendere questo modello ad altri settori”.

Newsletter