News AEFI

B come Bimbo, il salone di Pordenone Fiere dedicato al mondo dell’infanzia raddoppia le date e coinvolge due week-end

Due week-end di apertura e ancora più eventi, iniziative e ospiti : è tutto pronto alla Fiera di Pordenone per la quarta edizione di B come Bimbo, la manifestazione dedicata ai bambini e alle famiglie in programma il 5,6,7 e 11, 12, 13 aprile 2014. Nuove date e nuovi compagni di viaggio: Casa e Dintorni, il nuovo Salone specializzato di Pordenone Fiere dedicato all’arredamento, risparmio energetico e bioedilizia, affiancherà questa edizione di B come Bimbo e occuperà il settore nord del quartiere fieristico. Le due manifestazioni insieme coinvolgeranno tutti gli spazi della Fiera di Pordenone.
“Una manifestazione di cui siamo particolarmente orgogliosi perché riguarda i bambini che sono il nostro futuro – il commento di Alvaro Cardin, presidente di Pordenone Fiere che continua – Lo strepitoso risultato dello scorso anno quando B come Bimbo ha toccato quota 21.000 visitatori ci riempie di entusiasmo e ci fa partire con molto ottimismo anche per questa nuova avventura. Ci affianca anche quest’anno una grande squadra composta da associazioni, istituzioni aziende del territorio che a vario titolo si occupano del mondo dell’infanzia.” In questa formazione giocano un ruolo fondamentale la Fondazione CRUP, co-organizzatore dell’evento, che ha sostenuto questa manifestazione fin dalla sua prima edizione, la Camera di Commercio con il gruppo operativo di pordenonelegge.it che ha curato tutti le iniziative del Bosco degli Eventi. Preziosa anche la collaborazione del Comune di Pordenone organizzatore di numerosi laboratori dedicati all’alimentazione all’ambiente e al riciclo con la collaborazione delle mense scolastiche e di GEA Gestioni Ecologiche Ambientali”.
“Confermiamo la vicinanza alla Fiera di Pordenone, realtà profondamente radicata nel proprio territorio, nella co-organizzazione di una manifestazione che persegue degli obiettivi assolutamente in linea con quelli della Fondazione Crup – il commento del presidente Lionello D’Agostini – Affiancando “B come bimbo” rafforziamo infatti il legame con il tessuto sociale del Friuli ed investiamo al contempo sulle famiglie, sui giovanissimi e sul loro futuro “.
B come Bimbo deve il suo successo ad un format innovativo, a metà tra fiera e grande evento, che abbina stand commerciali e un ricchissimo programma di laboratori didattici e creativi, incontri informativi, giochi e grandi eventi e spettacoli.
5 i padiglioni coinvolti, circa 120 stand presenti, per un totale di 20.000 mq di spazi espositivi che presentano proposte commerciali per il mondo dell’infanzia a 360°: abbigliamento, gioco, alimentazione, educational, arredamento, vacanze e tempo libero. Più di 20.000 i visitatori attesi.
Il vero cuore di B come Bimbo sarà il “Bosco degli eventi” un’arena allestita al padiglione 5 che ospiterà un fiabesco programma di eventi realizzati da pordenonelegge con i personaggi amati dai giovani lettori, i veri protagonisti delle loro storie preferite.
Si partirà sabato 5 aprile, giornata di apertura della fiera, alle ore 17.00, quando al Bosco degli eventi arriverà Stefano Bordiglioni, grande autore per ragazzi e moderno cantastorie, che con la sua inseparabile chitarra, ci accompagnerà in un mondo di fiabe, filastrocche e canzoni…da cantare tutti insieme! Domenica 6 aprile, un grandissimo ritorno a BcomeBimbo: alle ore 15.30, Geronimo Stilton, il topo giornalista vera “star” del libro per ragazzi, accompagnato da Tea, presenterà il nuovissimo spettacolo “Sei ciccia per draghi!”. Ma il Bosco degli eventi si animerà anche lunedì 6 aprile: alle ore 17.00, Dario Cestaro, uno dei più famosi autori di libri 3D al mondo, animerà per tutti i bambini un fantastico Mondo POP-UP, e mostri, fantasmi alieni e principesse usciranno magicamente dalle pagine dei libri!
Per il secondo weekend di BcomeBimbo, sabato 12 aprile doppio appuntamento: alle ore 15.30 arrivano i Cuccioli! I loro creatori, Francesco e Sergio Manfio, a pochi giorni

dall’uscita in tutti i cinema del film-evento “Cuccioli. Il paese del vento”, presenteranno il libro omonimo.
E alle ore 17.00 si parte per lo spazio! Umberto Guidoni, primo astronauta europeo ad andare nello spazio per la NASA, e Andrea Valente, celebre illustratore e scrittore di libri per ragazzi, presenteranno a BcomeBimbo il loro libro “Così extra, così terrestre”, per scoprire insieme gli insospettabili retroscena delle missioni spaziali.
E domenica 13 aprile, un finale strepitoso: alle ore 17.00 infatti Lucia Rizzi, la protagonista del programma di culto “SOS Tata”, ritorna a BcomeBimbo per incontrare grandi e piccoli e raccontarci tutti I segreti delle famiglie felici.
Per la prima volta quest’anno B come Bimbo propone ai piccoli visitatori del Bosco degli Eventi anche spettacoli teatrali, rappresentazioni di racconti e fiabe amati dai bambini.
“CHI HA PESCATO IL PESCIOLINO D’ORO?”, teatro d’attore con pupazzi a cura di Gruppo Alcuni andrà in scena sabato 5 aprile ore 11, “RATATUJA”, spettacolo per due clown e un armadio, in programma venerdì 11 aprile ore 17.00, una produzione Fantambiente in collaborazione con Babamoccolo Eventi e la Piccola  Accademia Keaton, a cura di GEA,  sono solo alcuni esempi.
Oltre 200 le attività e i laboratori didattici e creativi proposti all’interno degli stand e delle aree tematiche nei sei giorni di BcomeBimbo per dare ai bambini la possibilità di imparare giocando e soprattutto di imparare creando. Nel programma delle numerosissime attività di BcomeBimbo sono stati coinvolti enti, associazioni e realtà che nel territorio si occupano a vario titolo di infanzia. I temi proposti sono i più vari: lingua inglese, ceramica, scienza e orticoltura, cinema e arte, letture animate, attività sul riciclo e giochi per avvicinarsi alla natura e agli animali, mini-corsi di cucina e pizza: queste solo alcune delle spassosissime attività proposte tra gli altri da: Comune di Pordenone, GEA, Mediateca Pordenone di Cinemazero, Cooperativa sociale “Il Granello”, Federazione Italiana Scuole Materne, Melarancia, Cooperativa Sociale Laboratorio Scuola, Gli Alcuni, L’Onda Nova Cooperativa Sociale Onlus, Associazione “Anche noi a cavallo”, Fondazione Bambini e Autismo, Immaginario Scientifico, Active English, Global Media, Federazione Nazionale Clown Dottori, Croce Rossa Italiana, Casa Famiglia la Grande Quercia. B come Bimbo quest’anno conta una nuova collaborazione: due classi quarte del Liceo Leopardi Majorana realizzeranno in fiera due laboratori, di cui uno in lingua inglese, su temi legati al corpo umano. Un’offerta vastissima di possibilità per imparare giocando, per liberare la creatività e la fantasia, per condividere momenti di gioco e di gioia con gli amici, con i nonni, con mamma e papà. Una fiera a misura di bambino ma che propone, anche numerose iniziative dedicate agi adulti: genitori, insegnanti, pediatri, studenti ed operatori che lavorano nell’ambito dell’infanzia. E’ stato ideato per loro lo spazio “Workshop Mamma & Papà” con in programma incontri tematici con esperti pronti a dare consigli sull’educazione, la salute, la crescita dei bambini realizzati in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Pediatri di famiglia e di Comunità, Unicef, Acqua Dolomia, Federazione Scuole Materne, .
Numerosi gli approfondimenti di carattere socio sanitario in programma: le tecniche di disostruzione delle vie aeree nei neonati e nei bimbi piccoli, il vademecum per affrontare alcuni comuni sintomi di sofferenza del bambino ed eventuali emergenze, la famiglia e i diritti dei bambini, l’alimentazione nell’infanzia e i disturbi ad essa legati, il vantaggio del latte materno.
Un concorso affianca l’edizione 2014 di B come Bimbo: “ColoriAMO la città!”, un’iniziativa dedicata alle Scuole dell’infanzia e alle Scuole primarie della provincia di Pordenone, promossa da GEA (Gestioni Ecologiche Ambientali) per sensibilizzare i partecipanti al rispetto della natura. Tutti i bambini, insieme alla loro classe, sono stati invitati ad immaginare una città nuova, ricca di spazi belli, colorati e fioriti e a ideare il progetto per la realizzazione di un’aiuola fiorita. Alla selezione hanno aderito 14 classi. Il vincitore sarà proclamato lunedì 7 aprile durante la festa per la premiazione: oltre a ricevere un buono per l’acquisto di materiale didattico di 300 €  potrà anche realizzare l’aiuola progettata con l’aiuto di GEA, che indicherà il luogo adatto e fornirà le piante, i fiori e l’assistenza necessaria.

B come Bimbo festeggerà anche l’anniversario della Federazione Italiana Scuole Materne sabato 5 aprile alle ore 15.00 con uno spettacolo dell’ Associazione Culturale “Proscenium” “Occhio Pinocchio” ispirato alla splendida storia di Collodi, messo in scena dai GeniATtori. Sempre all’interno di B come Bimbo la Federazione Nazionale Clown Dottori realizza il suo festival nazionale con numerose iniziative tra le quali : il seminario rivolto al personale sanitario e non “Il clown in ospedale: quando il gioco aiuta a guarire” venerdì 11 aprile ore 9-17 Sala Zuliani, e lo spettacolo di burattini con pupazzi ispirato alle fiabe di Esopo e Fedro “Sagome e Burattini” domenica 13 aprile ore 15.30 Bosco degli Eventi.
Tante le attività aspettano i piccoli visitatori di BcomeBimbo 2014: il battesimo a cavallo, la fattoria didattica, il lunapark con 16 attrazioni e i giochi gonfiabili, la piccola scuola guida di Securlandia, la grande spiaggia dei bambini, la scuola di pizza, i giochi dell’associazione Croce Rossa, la pista di pattinaggio su ghiaccio sintetico, la fattoria didattica.
Per la prima volta B come Bimbo in collaborazione con Confcommercio Pordenone e Associazione San Valentino presenta CAMMINABIMBO! Una passeggiata di 4 km lungo il parco fluviale del Noncello e nel Centro Storico. Partenza domenica 6 aprile dalle ore 9.30 dalla Fiera iscrizioni in biglietteria centrale

B come Bimbo, 4^ edizione
Fiera di Pordenone, sabato 5, domenica 6, lunedì 7, venerdì 11, sabato 12 aprile
dalle 09.00 alle 20.00
domenica 13 aprile dalle 9.00 alle 19.00
Ingressi :
Intero 7 euro.
Ridotto 5 euro (ragazzi 11-18 anni).
Omaggio per bambini (fino a 10 anni compresi).
LUNEDI’ 7 E VENERDI’ 11 APRILE INGRESSO GRATUITO PER TUTTI
La partecipazione a tutte le attività, laboratori, workshop ed eventi è inclusa nel costo del biglietto! (eccetto Luna Park Pad. 1 e pista di pattinaggio Pad. 3)
I parcheggi sono gratuiti
www.bcomebimbo.com

Newsletter