News AEFI

ASSOCIAZIONE REGIONALE ALLEVATORI DEL VENETO E APA DI BELLUNO AD AGRIMONT 2012 – ESPOSIZIONE E INCONTRI TECNICI

Tra le presenze più significative della 33. edizione di Agrimont, la fiera dell’agricoltura di montagna, in programma nel quartiere di Longarone Fiere Dolomiti (Belluno) da venerdì 16 a domenica 18 marzo per poi riprendere dal 23 al 25, spicca sicuramente il comparto zootecnico che da sempre rappresenta un settore strategico per l’agricoltura di montagna. Grazie alla consolidata collaborazione con l’Associazione Provinciale Allevatori di Belluno, viene infatti riproposto il padiglione con l’esposizione delle principali razze di animali bovini, equini e ovicaprini, allevate in provincia, oltre alle razze avicole e altre ancora. Quest’anno la parte espositiva viene organizzata in collaborazione con l’Associazione Regionale Allevatori del Veneto. In particolare saranno presenti durante tutte le giornate di apertura della fiera, bovine di razza Bruna, Frisona e Pezzata Rossa, cavalli di razza Haflinger, Norico, Murgese, Maremmano e Frisone, pecore di razza Lamon, Alpagota, Brogna e Foza (grazie alla collaborazione di Veneto Agricoltura), capre Camosciate e Saanen e non mancheranno le razze avicole dell’ Istituto Agrario di Vellai di Feltre, oltre ad altre razze di animali meno diffusi in Provincia. Si tratta di un’occasione unica e una vetrina per promuovere e valorizzare la presenza e l’attività degli allevatori Bellunesi. In tal modo i visitatori potranno godere di una visione quanto mai completa degli animali tradizionalmente allevati nelle nostre aziende e delle novità zootecniche.

Alla parte espositiva si aggiungeranno anche due incontri tecnici specializzati. Sabato 17 (ore 10) si parlerà della selezione genomica della Pezzata rossa italiana con l’intervento di Daniele Vicario dell’Associazione Nazionale Allevatori di Razza Pezzata Rossa Italiana. Sabato 24 (ore 10) verrà illustrata la storia del cavallo norico della Alpi nel corso del secondo convegno nazionale sul DNA del cavallo norico. L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Equestre Epona, vedrà l’intervento di Fausto Dal Pin ed Edoardo D’Agaro dell’Università di Udine, Thomas Druml dell’Università di Vienna, Zagabria e Sydney, e Francesca Costa. 

Una presenza innovativa nell’ambito del padiglione Zootecnico sarà lo stand del Laboratorio di Analisi dell’A.R.A.V. che, con una postazione mobile attrezzata, sarà in grado di effettuare in tempo reale le analisi sui foraggi aziendali. A questo proposito gli allevatori sono invitati a portare campioni del loro fieno, che potrà essere immediatamente analizzato dai tecnici presenti, che saranno a disposizione per ogni eventuale consulenza.

 

Newsletter