News AEFI

Associazione Italia Hong Kong al Padiglione 96 della Fiera del Levante. I prodotti enogastronomici pugliesi si fanno strade nel mercato asiatico. Il segreto? Unirsi

Continua la sinergia, avviata ormai da 14 anni, tra La Fiera del Levante e l’Associazione Italia Hong Kong presente al Padiglione 96. “ Siamo presenti in Fiera da quattordici edizioni”- dichiara la coordinatrice dell’associazione, Gabriella Dragone- “ E intendiamo continuare a farlo anche nelle prossime perché crediamo nelle potenzialità del sud e del Mezzogiorno e, Bari la Fiera, offrono possibilità sia di business che  di incontri strategici con altri Paesi esteri”.  L’Associazione Italia Hong Kong, fondata nel 1984, è una sorta di club pensato appositamente per gli imprenditori italiani che intendono incrementare i loro contatti attraversi gli interlocutori di Hong Kong o semplicemente con altre aziende italiane che hanno già intrapreso rapporti d’affari con la Regione della Repubblica Popolare Cinese.  Il presidente in carica  è il Cavaliere del Lavoro Mario Boselli, presidente onorario della Camera Nazionale della Moda, mentre il Segretario Generale è Gianluca Mirante, che riveste anche l’incarico di direttore dell’Hong Kong Trade Developement Council , l’ente legale responsabile della promozione del commercio estero di Hong Kong, il più grande Ente Fiera del sud est asiatico. “ Il nostro bilancio alla Fiera del Levante di quest’anno è positivo, molti nostri soci storici sono stati reclutati proprio a Bari” – anticipa Gabriella Dragone- “ E si tratta perlopiù di aziende del settore vinicolo e agroalimentare. L’associazione non rinuncia alla sua presenza in Fiera perché è interessata a portare le aziende pugliesi ad Hong Kong, soprattutto nelle fiere specializzate e rinomate come quelle del Food  e del Vino.  Il mercato asiatico è molto interessato ai prodotti pugliesi, sta alle aziende del sud trovare il modo di fare corpo unico, non si può pensare di entrare in mercati importanti andandoci da soli, bisogna internazionalizzarsi, fare sistema. In fondo questa è la nostra mission, fare da  trait d’union per facilitare i contatti giusti. Ma con grande piacere, oltre che soddisfazione, abbiamo notato che quest‘anno alla Fiera del Levante è stata riservata grande attenzione proprio al settore dell’internazionalizzazione. Non si può ambire a collocarsi in un mercato estero andando per contro proprio, non funziona così. Sarebbe importante partecipare , ad esempio, alle due fiere leader di Hong Kong costituendo un unico Padiglione Italia, esattamente come fa già da tempo la Francia. Il segreto è unirsi, la Francia lo ha già capito, l’Italia non ancora”.  Nel Padiglione 96, che si può visitare fino a domenica 18 settembre, è possibile consultare i calendari della Fiera del Food e quella del Vino e conoscere le modalità per iscriversi all’ Associazione Italia Hong Kong.

Newsletter