News AEFI

ASSEMBLEA SOCI CON NUOVE ELEZIONI A FIERA BOLZANO

Bolzano, 27 aprile 2012 – Accanto a Gernot Rössler e ad Arrigo Simoni nel Consiglio di Amministrazione siederà Heidi Felderer, che ha preso il posto di Herbert Fritz. Sono stati confermati il Sindaco di Bolzano, Luigi Spagnolli, il Presidente della Camera di Commercio, Michl Ebner e Rudi Christoph come rappresentante della Regione. È stato cambiato anche il Presidente del Collegio dei Revisori: al posto del commercialista Enrico Willy è stato nominato Ivano Morandini. Come componenti del Collegio dei Revisori, Georg Mayr è stato sostituito da Manfred Mayr, mentre è stata confermata Anita Thöni.
Il Presidente Rössler si è complimentato con i membri uscenti dichiarandosi soddisfatto della riconferma e della possibilità di poter continuare l’attività in fiera che, oltre alla costruzione del nuovo quartiere fieristico a Bolzano Sud, ha dato grandi soddisfazioni. Il Presidente Rössler ha ringraziato, inoltre, per il lavoro svolto anche il Presidente del Collegio dei Revisori.

“Nonostante il 2011 sia stato un anno di crisi che ha colpito l’economia e la finanza mondiali, il risultato della nostra società è senz’altro apprezzabile”, afferma Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano – questo si evince dalla relazione del bilancio consuntivo 2011, che questo pomeriggio è stato approvato all’unanimità durante l’Assemblea Soci di Fiera Bolzano SpA. – “ma per il 2012 ci aspettiamo un’annata ancora più dura, ci si aspetta una riduzione del fatturato della gestione fieristica. Le aziende a corto di liquidità risparmiano dappertutto e soprattutto sui costi di marketing e comunicazione.”, conclude Marsoner.

Nonostante il perdurare della crisi economica, per Fiera Bolzano l’anno fieristico 2011 è stato un successo. Questo è confermato non solo dagli straordinari risultati di alcune fiere, ma anche dal bilancio complessivo che chiude con un utile pari a 443.000 euro prima delle tasse e con un cash flow di oltre 1,8 mio . Con un volume d’affari complessivo di 9,1 Mio di euro l’esercizio 2011 è lievemente al di sotto del bilancio 2010. Causa principale del calo di fatturato è stata la cessione della gestione del “Palaonda”. Si deve per rilevare che i due anni fieristici, per la diversità delle loro manifestazioni, sono difficilmente paragonabili.,
Il numero di espositori è salito da 2.629 nel 2009 a 2.993 nel 2011. Le superfici occupate sono passate da 93.757 mq. a 94.180 mq. In complesso hanno visitato le fiere nel 2011 ca. 226.000 visitatori, leggermente in flessione paragonato ai ca. 232.280 del 2009

 

Newsletter