News AEFI

ASPETTANDO MANTOVA GOLOSA: I SAPORI DELLA PRIMAVERA

Mantova Golosa esce dai confini del quartiere fieristico di Gonzaga per far conoscere le eccellenze della buona enogastronomia mantovana e le agricolture di nicchia del nostro territorio, attraverso un ciclo di serate nei ristoranti, che uniranno sapore e approfondimento.

Tre appuntamenti con altrettanti menù dedicati, dove protagoniste saranno le erbe spontanee tipiche della primavera. “Aspettando Mantova Golosa: I sapori della primavera” è, infatti, il titolo dell’iniziativa che vede la Fiera Millenaria di Gonzaga protagonista di tre cene-evento, che avranno anche lo scopo di lanciare i temi della prossima edizione di Mantova Golosa all’interno della Fiera Millenaria di settembre (1-9 settembre 2018), che tratterà in particolare proprio le agricolture di nicchia. 

I ristoranti che ospiteranno “Aspettando Mantova Golosa” non sono stati scelti a caso, ma rappresentano tre diversi modi di qualità di interpretare gli ingredienti offerti dal territorio mantovano e, in particolare, le erbe spontanee protagoniste di questo ciclo di cene-evento: la cucina tradizionale della Taverna del Tasso di Brusatasso, quella contemporanea de La Pavona sul Sofà a Bagnolo San Vito e quella fusion di Mangiare Bere Uomo Donna a Suzzara.

A illustrare ricette, proprietà e caratteristiche delle erbe spontanee ci sarà Fabio Bortesi, consulente di Mantova Golosa per le realtà bio e di nicchia. 

La prima delle tre serate sarà, quindi, venerdì 27 aprile alle 20.30 alla Taverna del Tasso di Brusatasso, trattoria tipica mantovana nel cuore della campagna suzzarese, gestita dalla famiglia Ferretti che propone, oltre alle specialità tipiche del luogo, anche ricette gonzaghesche rivisitate, tutte rigorosamente fatte in casa (info e prenotazioni: (0376/508256, 333/5314235).

Seconda data, invece, mercoledì 9 maggio sempre alla stessa ora, al ristorante La Pavona sul Sofà di Bagnolo San Vito con un menù a base di piatti con erbe spontanee abbinati a vini naturali (prenotazioni entro il 2 maggio: 366/1959333).

Ultima data mercoledì 30 maggio alle 20.30 all’enoteca con cucina Mangiare Bere Uomo Donna di Suzzara che propone una cucina fusion, unendo la tradizione mantovana a quella orientale, ma sempre mantenendo l’autenticità di ogni piatto, attraverso ingredienti stagionali e di prima qualità (per informazioni e prenotazioni: 0376/1819339, 334 8806508). 

Un tema, quello delle erbe spontanee, che era già stato affrontato con successo nell’edizione 2017 con l’esperienza di Millenaria Bio, il settore di Mantova Golosa dedicato a biologico e biodiversità e che tornerà, quindi, quest’anno con un nuovo approfondimento. 

Non solo. Quest’anno, attraverso il progetto Mantova Golosa, la Millenaria si propone di valorizzare le eccellenze dell’agricoltura mantovana meno conosciute. Quelle “agricolture di nicchia” che, appunto, regalano prodotti eccezionali “100% mantovani”, ma meno noti rispetto a piatti tipici tradizionali e ai grandi formaggi dop. A questo tema sarà dedicato anche l’appuntamento di giugno a Milano con il testimonial di Mantova Golosa, lo chef e conduttore tv Simone Rugiati. Dopo la positiva esperienza dell’anno scorso, infatti, la Millenaria sarà nuovamente protagonista di una giornata all’interno del FoodLoft, lo spazio di Simone Rugiati nel cuore di Milano, alla quale parteciperanno stampa e operatori del settore. 

 

Newsletter