News AEFI

ARTÒ 2010, TERZO SALONE DELLE ECCELLENZE ARTIGIANE AL LINGOTTO FIERE DI TORINO

ArTò, il Salone delle eccellenze artigiane – www.ar-to.it – si presenta al Lingotto Fiere di Torino dal 5 all’8 novembre, con un programma espositivo rinnovato e originale. L’immagine dell’edizione 2010 richiama a un Artigianato. Innovativo per tradizione e ha come protagonista un Pinocchio in chiave moderna, ideale ponte con le nuove generazioni, a cui la rassegna dedica spazio e iniziative speciali in un’ottica di avvicinamento all’artigianato e di opportunità professionali.

FILOSOFIA
ArTò, nato in stretta sintonia con la politica regionale e camerale di settore, punta ad identificarsi con la vetrina del mestiere, dell’arte e della tecnica del lavoro ben fatto, coinvolgendo unicamente le aziende iscritte all’Albo Artigiani e ponendo particolare attenzione a quelle imprese che si distinguono nell’innovazione, nella ricerca e nel design.

Attraverso un percorso che alterna esposizione ed esperienza, ArTò costituisce un importante momento di promozione e valorizzazione delle produzioni dell’Artigianato, con particolare attenzione a quelle creazioni che presentano elevati requisiti di carattere artistico o fanno riferimento alla tipicità dei materiali impiegati e delle tecniche di lavorazione ed anche alla cultura dei luoghi di origine.

PERCORSO ESPOSITIVO
Le aree tematiche che caratterizzano la parte espositiva propongono le diverse interpretazioni delle abilità degli artigiani: Prospettive, l’artigianato di innovazione, selezionato per materiali, tecniche e design; Modi e riti dell’abitare, l’artigianato tradizionale tra mobili, falegnameria, artigianato del vetro, ferro battuto, tessuti, ceramiche; Moda, abbigliamento e accessori e Gioielli, gioielleria e bigiotteria.

ARTIGIANI E STILISTI EMERGENTI IN PASSERELLA
I due nuovi settori dell’edizione 2010 – moda e gioielli – saranno protagonisti nelle tre giornate di manifestazione anche grazie a un calendario di sfilate: le creazioni sartoriali e dell’oreficeria – cinque pezzi per ciascun espositore – saranno proposti ai visitatori nelle tre serate di giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7.
Lunedì 8, invece, sarà la volta di 20 stilisti emergenti riuniti sotto il nome di Moving in Fashion che, freschi di accademia, muovono i primi passi lungo le passerelle: talento, creatività, giovane imprenditorialità sono i tratti distintivi di queste nuove firme che aspirano a trovare il loro posto tra i grandi nomi della moda (il calendario sarà disponibile sul sito, www.ar-to.it).

LABORATORI E READING
All’interno del Salone ci sono attività rivolte a bambini e ragazzi con una serie di Laboratori per le scuole ispirati al Carattere Artigiano: ognuno di essi disegna un avvicinamento progressivo a una specifica lavorazione artigianale. L’idea è quella di attingere dalla viva voce del maestro e dalla sua manualità, l’itinerario creativo che compie per realizzare il manufatto che più lo rispecchia e lo caratterizza: scrittura, vetro, humor sono alcune delle materie prime protagoniste delle lezioni proposte nello Spazio Con le mani. Nello stesso spazio, ad accesso libero per il pubblico, vengono proposti i reading Con le mani® di Monica Gallo e Giovanni Capriglia, che narrano l’artigianato attraverso la voce degli scrittori. Sono momenti di spettacolo che hanno al centro il racconto dell’attività produttiva, delle azioni che ogni artigiano compie per costruire il proprio oggetto e che ci mostrano – proprio lì, in scena, direttamente – quel saper fare.

SPAZIO LAVORO
ArTò è anche attento a offrire prospettive sui reali percorsi di realizzazione professionale. Uno Spazio Lavoro all’interno del Salone mostra gli impieghi artigianali più ricercati: cosa significa e come si fa a diventare sarti, idraulici, parrucchieri, falegnami ma anche artigiani del cinema, teatro, restauratori, tipografi.

CUORI MOSTRA
Infine, i Cuori Mostra, una galleria di opere di illustri Artigiani dell’arte: dalle creazioni di Alessandro Mendini [immagine, clicca qui] (architetto e designer, direttore di Domus e curatore dell’attuale esposizione della Triennale di Milano) a quelle di Andrea Branzi [immagine, clicca qui] (architetto e designer, tra i maggiori teorici del design e fondatore della Domus Academy, Scuola Superiore di Design), Massimo Giacon [immagine, clicca qui] (artista e illustratore che lavora applicando ironia e giocosità a cose “serie”, come l’oggettistica per Alessi) e Giovanni Minelli [immagine, clicca qui] (giovane esponente dell’art design, coniuga le sue radici artistiche con le tecnologie e la ricerca tipiche dell’industrial design).

Newsletter