News AEFI

Artigianato tradizionale altoatesino alla Kreativ 2014

1) Quello che nel passato era considerato un passatempo di contadine e contadini durante i periodi invernali è diventato, ai giorni nostri, un importante mezzo che garantisce la continuazione e lo sviluppo di abilità legate alla tradizione. Ottimi esempi di questo artigianato altoatesino si possono ammirare ed acquistare al salone della manualità creativa e della decorazione Kreativ da venerdì 19 a domenica 21 settembre a Bolzano.

L’artigianato artistico ricopre in Alto Adige un importante ruolo nell’economia locale. Attraverso la lavorazione di una grande varietà di materiali naturali come cotone, legno, vimini, fibre e tanto altro, vengono realizzati meravigliosi prodotti per l’utilizzo casalingo e per la decorazione. Indicativo è il grande numero di officine artigiane e di artisti attivi sul territorio.

Kreativ – dal 19 al 21 settembre 2014 – dedica un intero settore all’Alto Adige, presentando in collaborazione con l’ “Artigianato contadino” del Südtiroler Bauernbund (Associazione dei coltivatori diretti altoatesini) antichi mestieri tradizionali come l’intreccio, il ricamo su cuoio, la tornitura del legno e altro ancora. Parallelamente, l’organizzazione “Bäuerinnen zeigen wie’s geht” (Organizzazione delle contadine altoatesine) offrirà corsi e dimostrazioni su speciali temi e tecniche come la lavorazione al tombolo, la lavorazione del feltro, l’intreccio floreale e ancora la realizzazione di sacchettini aromatici.

Tra le tante realtà creative ad offrire queste attività risaltano Südtiroler Wollwelt, Keramik Angelika, Federkielstickerei Xander (incisione su cuoio) e Bildhauerei Runggaldier. Inoltre, a raccogliere la sfida Kreativ è la Scuola professionale per l’economia domestica e agroalimentare di Egna, il quale obiettivo è quello di tramandare alle nuove generazioni altoatesine l’antica arte contadina e le sue opere tradizionali.

Il desiderio di Fiera Bolzano SpA è quello di innovare il mondo della creatività, valorizzando le tradizioni ereditate dal territorio alpino.

Ulteroiri informazioni su Kreativ: www.kreativitalia.it

Newsletter