News AEFI

Arte in Fiera Dolomiti – 2020

Siamo giunti alla 15a edizione di ARTE IN FIERA DOLOMITI, un traguardo impor- tante e non immaginabile nell’anno 2005 quando questa bella “avventura” è iniziata. Un continuo rinnovamento ha caratterizzato questa Fiera d’Arte che ha potuto così ricoprire un ruolo di primo piano nell’ambito delle grandi manifestazioni di Arte Con- temporanea in Italia e vi è la volontà di proseguire sulla strada tracciata in questi quattordici anni. Questa Fiera, oltre a trattare l’aspetto puramente commerciale, vuole essere un contenitore di mostre importanti con il fine di coinvolgere il grande pub- blico in un percorso culturale e didattico attraverso le diverse espressioni artistiche contemporanee.

Questa sarà un’ edizione ricca di eventi tra i quali segnalo il confronto tra due grandi maestri della scultura italiana del novecento, entrambi veneti, due artisti che sono stati e continuano ad essere un punto di riferimento per i gio- vani scultori emergenti, mi riferisco al Maestro del ferro Toni Benetton ed al Maestro del legno Augusto Murer, presenti in Fiera con opere provenienti dal Museo Benetton di Mogliano Veneto e dal Museo Murer di Falcade.

Il ferro e il legno, i materiali che hanno caratterizzato la ricerca artistica dei due Maestri che hanno avuto un percor- so comune all’Accademia di Venezia dove per entrambi è stato molto importante l’incontro con Arturo Martini.

Non possono mancare le opere di Franco Murer, erede ed interprete artistico della scultura veneta, un artista che ha avuto numerosi importanti riconoscimenti a livello internazionale.
Esporra’ anche quest’anno il maestro vetraio soffiatore Francesco Volpato che presenta le sue ultime “sculture” in vetro, sarà presente per la prima volta ad Arte in Fiera Dolomiti anche l’artista Andrea Valleri che ci propone alcune opere provenienti dalla recente mostra allestita nella città di Matera e ci saranno ancora le sculture in pietra di Achille Costi e anche quelle di molti altri giovani artisti emergenti.

Si presenta particolarmente ricca la sezione dedicata alla fotografia. E’ doveroso festeggiare questa 15a edizione con un importante evento dedicato a Mario de Biasi, Maestro della fotografia italiana scomparso a Milano nel 2013, collaboratore di Enzo Biagi e fotoreporter per la rivista Epoca. Dopo la splendida mostra realizzata nel 2008 in occasione dell’ 8a edizione di Arte in Fiera Dolomiti, con la partecipazione del prof. Vittorio Sgarbi, quest’anno saranno esposti scatti inediti dedicati al “gelato nel mondo”, una rassegna di fotografie realizzate negli anni ’50 che trovano il giusto contesto a Longarone Fiere, patria della più antica rassegna fieristica dedicata al gelato, il MIG. Sempre nell’ambito della sezione dedicata ai fotografi ci sarà un omaggio ad uno dei più grandi Maestri viventi, Elio Ciol che ci propone una serie di immagini poetiche dedicate ai territori del Feltrino. Esporranno anche il fotografo Mario Vidor con una splendida mostra dal titolo “Cieli inquieti” e Stefano Cusumano che assieme al Maestro Giampaolo Corona affronta il tema molto attuale del degrado ambientale con immagini e dipinti che si confrontano in una interessante esposizione di opere dal titolo: “Entropizzazione Antropica”.

Altra gradita presenza è quella del veneziano Lele Vianello, Maestro del fumetto italiano e stretto collaboratore di Hugo Pratt nelle storie di Corto Maltese, che propone una accattivante mostra dal titolo“56 piccole donne” e in questa occasione sarà presentato il catalogo alla presenza del Maestro.

Festeggeremo con una mostra di opere pittoriche e sculturee i quarant’anni di attività artistica di Tobia Ravà, artista che lavora a Venezia, laureato in semiologia delle arti all’Università di Bologna, allievo di Umberto Eco, Renato Barilli e Omar Calabrese.
All’interno della sezione dedicata ai maestri della pittura italiana ci saranno le opere di Yvan Beltrame (Venezia 1917 – Treviso 2005) che, per oltre cinquant’anni ha contribuito a caratterizzare anche la sperimentazione artistica veneziana e una rassegna di dipinti di Francesco Piazza (Venezia, 1931-Treviso, 2007) noto incisore e pittore tre- vigiano al quale, nel 2018, il Comune di Treviso ha dedicato una grande mostra antologica al Museo Bailo.

Non mancano le Gallerie che propongono gli artisti storicizzati, tra i quali De Chirico, Mitoraj, Fontana, Guidi, Licata, Fiume e molti altri.
Si conferma la presenza di musicisti che accompagneranno i visitatori nel suggestivo percorso espositivo.

Vi saranno inoltre gli artisti di Weiz, a conferma del gemellaggio artistico, nato tre anni fa, tra la caratteristica cit- tadina austriaca e Longarone Fiere e Web Art Mostre.

Continua il progetto “San Liberale in Art” in stretta sinergia con Ri-Costruire 3.0, con uno spazio dedicato agli alunni delle scuole elementari del quartiere San Liberale di Treviso che presenteranno i loro elaborati grafici e pittorici.

Ringrazio, infine, tutti i numerosi protagonisti di questa importante edizione per la loro partecipazione ed auguro loro una buona Fiera.

Franco Fonzo – Direttore artistico di Arte In Fiera Dolomiti

Newsletter