News AEFI

ARTE CONTEMPORANEA, DESIGN E ARREDAMENTO SI INCONTRANO IN FIERA: CON LE FIERE KUNSTART 12 E ARREDO

Questa speciale sinergia tra le due fiere ARREDO e kunStart trasforma l’evento fieristico in un appuntamento molto speciale, vero e proprio evento culturale per la città di Bolzano”, osserva il Presidente di Fiera Bolzano Gernot Rössler,nel suo discorso inaugurale. 

Per quanto riguarda kunStart, il Presidente ha segnalato la nuova fisionomia della fiera, che assume una connotazione “glocale”, radicandosi sul territorio, ma allo stesso tempo mantenendo un respiro internazionale. “In questa direzione, tra internazionale e glocale” – sottolinea il Presidente – “vanno molti dei progetti di questa edizione: The Glocal Rookie of the Year, Focus Korea, Special Bike Projects e kunst_OFF GALLERIES NiGHT, l’arte che invade la città attraverso l’apertura straordinaria di 17 spazi d’arte contemporanea.”

Sempre incoraggiando un intreccio di discipline, si muove anche la fiera Arredo, dedicata al mondo dell’abitare, che unisce arredo, design e architettura con una serie di eventi speciali attorno al tema della cucina realizzati attraverso una fitta rete di collaborazioni con i partner locali. 

Anche Luis Durnwalder, Presidente della Giunta Provinciale, mette in evidenza la forte sinergia e collaborazione tra i vari settori, sottolineando l’importanza di questa manifestazione per l’offerta diversificata che soddisfa i fabbisogni delle diverse generazioni: dai giovani alle famiglie, fino ai più anziani. 

Entrambi richiamano inoltre la posizione di confine della Provincia di Bolzano, che la rende punto di incontro ideale tra Nord e Sud nonché area di frontiera dal punto sia economico che culturale. 

Alle 12.00 si è svolta in Piazza Fiera anche l’inaugurazione del container 19×19, per la candidatura di Bolzano con Venezia e il Nordest a Capitale Europea della Cultura 2019. 

Il programma di sabato 17 marzo presenta ai vistatori una ricca offerta di eventi: l ’Officina Vetroricerca allestisce un’area LABORATORIO TANGRAM, dove i visitatori potranno realizzare formelle in vetrofusione (h 11.00, 13.00, 15.00 e 17.00, nella Corsia C21, stand 32), mentre proseguono gli SHOW Di CUCINA (h 11.30 e 15.00 sul Palco eventi, padiglione C, corsia 18) con noti chef altoatesini. Numerosi gli eventi e le novità presentate nei vari stand dagli altri partner di  ARREDO: Università del Design di Bolzano, TIS Innovation Park, Fondazione Architettura Alto Adige, Associazione Provinciale Artigiani, Associazione degli Artisti Alto Adige e Amici del Museion. 

Per il pubblico degli appassionati, in fiera viene presentato il video A CASA ROSANNA di Hyon Soo Kim , con introduzione di Rosanna Chiessi e presentazione dell’artista a cura di Valerio Dehò (ore 13,30 in sala conferenze Latemar), mentre alle 15.00 si svolgono in sala Latemar l’Asta di countdown Design dedicata all’UpCycling e in sala Vajolet Skyline, la tavola rotonda per la stampa. 

Altrettanto ricco di spunti il calendario degli eventi di kunStart 12 per sabato 17 marzo, con riflettori puntati sulla premiazione dell’award per artisti emergenti THE GLOCAL ROOKIE OF THE YEAR, ideato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano con kunStart, che si tiene alle 17.00, nella Glocal Rookie Award Area, con giuria speciale presieduta dal critico e curatore Valerio Dehò. A seguire, l’arte invade la città con la kunSt_off GALLERIES NIGHT, apertura straordinaria di 17 spazi di arte contemporanea nel centro storico di Bolzano a cura di Sonja Steger, in programma dalle 18 alle 24.

Per profili e iniziative di tutte le location vedi programma di dettaglio: 

www.kunstart.it

www.fierabolzano.it/arredo

 

Newsletter