News AEFI

ARRIVA IN FIERA L’ORCHESTRA DELLA NOTTE DELLA TARANTA

Sabato 15 settembre, a partire dalle 20, nell’area eventi allestita presso l’ingresso monumentale del quartiere fieristico sarà proposto gratuitamente a tutti i visitatori della 82esima Campionaria generale internazionale, il concerto dell’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta”.

Cresciuta negli anni, l’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta” è oggi composta da musicisti di pizzica e musica popolare di tutto il Salento ed è certamente un simbolo della cultura popolare contemporanea dell’intera Puglia.

Questa formazione è anche da considerarsi ambasciatrice ufficiale della pizzica nel mondo, in quanto è spesso chiamata a rappresentare la cultura italiana nei contesti internazionali più prestigiosi come, di recente, le Olimpiadi invernali di PyeonChang e il Charity Ball dell’OSCE.

Nel Concertone finale del Festival l’Orchestra è ogni anno diretta da un diverso Maestro Concertatore, con cui rivisita il repertorio tradizionale collaborando con noti artisti italiani e internazionali. Tra questi, solo per citarne alcuni, negli ultimi anni si sono susseguiti Ludovico Einaudi, Goran Bregović, Carmen Consoli e Raphael Gualazzi.

Durante l’esibizione, la Fiera del Levante sarà invasa dal sound unico e inconfondibile di questa formazione, che attraverso l’affascinante narrazione tra tradizione e modernità della pizzica tarantata, esalta e conserva la visione nuova della musica e della danza nella cura dal morso della leggendaria taranta.

 

Newsletter