News AEFI

Apre venerdì 1 novembre alla Fiera di Pordenone il salone del matrimonio

Con un’inedita concomitanza con la giornata dedicata ai morti, apre venerdì 1 novembre alla Fiera di Pordenone, orario dalle 10 alle 19.30, Riso & Confetti il Salone dedicato al matrimonio e agli sposi, in programma nei due week-end 1,2,3 e 9,10 novembre 2013 nel quartiere fieristico pordenonese. La manifestazione, dopo un crescendo di successi nei 15 anni in cui si è svolta, è diventata il più importante e il più longevo evento dedicato agli sposi nel Nordest e i numeri dell’edizione 2013 confermano questo primato: oltre 80 stand che coprono interamente i 6.000 mq dei padiglioni 8 e 9 del quartiere fieristico, 7.000 visitatori attesi.
Un manifestazione scacciacrisi, che offre in dote ai suoi espositori un pacchetto importante di risorse. Se si considera la visita alla manifestazione di 3.500 coppie che intendono sposarsi entro il 2014 spendendo in media 15.000 € ciascuna: partecipare a Riso e  Confetti significa per le aziende presenti entrare in contatto con una budget potenziale di 52 milioni e mezzo di euro destinato a prodotti e servizi per il matrimonio.
I fidanzati infatti sanno bene che con un’unica visita alla Fiera di Pordenone è possibile raccogliere tante diverse proposte, da quelle più tradizionali alle ultime tendenze del glamour, per definire con serenità  tutti i dettagli del matrimonio secondo lo stile che più si avvicina alla propria sensibilità e il budget conforme alle proprie disponibilità, confrontando prezzi e servizi. Qui ci sono tutti i migliori professionisti della ristorazione del Friuli e del Veneto Orientale, le storiche ville venete, i rinomati ristoranti, negozi specializzati in “liste nozze” e bomboniere. Le spose che amano l’originalità potranno trovare auto da cerimonia di ogni genere, dai mezzi d’epoca ricchi di fascino, alle carrozze, fino alle limousine, agenzie di spettacoli con idee per intrattenere gli ospiti e di viaggi, ma protagonista assoluto del Salone resta anche quest’anno l’abbigliamento da cerimonia che realizza il sogno di ogni donna di apparire irresistibile nel giorno del sì. Riso & Confetti riunisce per l’occasione le boutique più prestigiose con le collezioni 2013/2014.
Le ultime tendenze dicono che il matrimonio 2014 sarà assolutamente vintage: dall’abito della sposa allo stile delle nozze: le decadi più in voga sono quella anni ’20, ispirata al Grande Gatsby, fatta di pizzi, perle e lustrini e quella intramontabile degli anni ’50, che trasforma la sposa in una pin‐up e l’intera cerimonia nel set di “Grease”.
Di gran moda anche il matrimonio shabby chic. Letteralmente Shabby Chic significa “Chic trasandato”, ma nell’immaginario comune è uno stile “rustico, ma raffinato”. In tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo, questo stile si sta trasformando in una vera e propria corrente di pensiero, che ben si sposa con la filosofia molto ecologica del riutilizzo delle cose e dei materiali. Un esempio: il matrimonio in riva al mare a contatto con la natura in uno scenario incontaminato, è una delle ultime tendenze e molti wedding planner lo propongono in collaborazione con i gestori degli stabilimenti balneari.   
C’è anche una presenza organizzata di Confartigianato all’interno di Riso e Confetti: la categoria dei fotografi vuole ribadire con la propria presenza l’importanza della figura professionale del fotografo per la buona riuscita del servizio fotografico del matrimonio spesso affidato ad amici appassionati di fotografia. Come per dire: va bene il matrimonio low cost ma non roviniamo un ricordo così importante con fotografie mal riuscite!

Riso & Confetti 2013 sarà visitabile dal pubblico all’ingresso nord di Pordenone Fiere venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 novembre; il Salone riaprirà poi il week-end successivo, sabato 9 e domenica 10 novembre. Orari: venerdì 1 novembre e domenica dalle 10.00 alle 19.30, sabato dalle 14.00 alle 19.30
Informazioni al portale www.risoeconfetti.it

Newsletter