News AEFI

APRE ORTOGIARDINO, LA MANIFESTAZIONE DA TUTTO ESAURITO

Apre domani, sabato 6 marzo, a Pordenone Fiere la 31^ edizione di Ortogiardino, il Salone dell’ortoflorovivaismo, riconosciuto ormai come la principale manifestazione di settore aperta al pubblico del Nordest. Atteso al taglio del nastro Luca Ciriani, vice-presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, interverranno alla cerimonia di inaugurazione anche il sindaco di Pordenone Sergio Bolzonello, l’assessore provinciale all’Agricoltura, Politiche Europee, Turismo, Michele Boria e il presidente di Coldiretti Cesare Bertoia. Ortogiardino è un appuntamento che è ormai diventato una tradizione per gli oltre 70.000 visitatori che attendono la manifestazione per gli acquisti di sementi, piante, fiori, prodotti e attrezzature per rinnovare giardini e terrazze. L’attrattiva di questo salone è tale da convogliare a Pordenone appassionati di giardinaggio e orticoltura da tutto il Triveneto e dalle vicine Slovenia e Croazia, Paesi da cui sono attesi anche quest’anno circa 8.000 visitatori. Più di 2.000 persone arriveranno alla Fiera di Pordenone già domani (sabato 6/03) attraverso viaggi organizzati dalle principali agenzie di viaggio slovene e croate che hanno inserito Ortogiardino tra le mete dei tour proposti a conferma dell’attrattiva dell’evento per il pubblico di quest’area.
Ortogiardino, uno degli eventi di maggior successo di Pordenone Fiere, è attestato da anni su grandi numeri e segna una costante crescita, nel numero e nella qualità degli espositori: nel 2010 gli stand saranno più di 250, con un incremento di circa il 20% rispetto all’edizione 2009 e occuperanno un’area espositiva  di 28.000 mq. Si tratta di vivai, floricoltori, rivenditori di bulbi e sementi, concimi, attrezzature per il giardinaggio, mobili per esterni, con un settore dedicato anche all’alimentazione tipica regionale. Provengono da Friuli e Veneto per lo più, ma “Ortogiardino” presenta anche alcune eccellenze da tutta Italia: coltivatori di rose dalla Riviera Ligure, produttori di agrumi dalla Sicilia e una rappresentanza di floricoltori dal Lago Maggiore guidati dal consorzio Promoflor.
Tra gli eventi storici che accompagnano Ortogiardino,  compie 11 anni “Pordenoneorchidea”: mostra mercato dedicata a questo affascinante fiore allestita dall’Associazione Orchids Club Italia: qui i visitatori di Ortogiardino potranno ammirare le specie più rare e preziose, ma anche acquistarle e, seguendo i preziosi consigli degli esperti, provare a farle crescere e fiorire in casa propria. Un grande spazio pieno di oggetti di design, originali e introvabili attende anche quest’anno i visitatori di Ortogiardino: si tratta del “Giardino delle meraviglie”, un salone nel salone dedicato agli arredi e decori per terrazze e giardini ambientati in stand suggestivi e ricercati.
Il grande evento-novità di Ortogiardino 2010 sarà comunque “Flor Art”, una rassegna che metterà a confronto i migliori floral designer italiani ed internazionali in suggestive sfide a colpi di fiori, foglie e fronde nella grande arena di Ortogiardino. Altri eventi speciali tutti dedicati al mondo della natura arricchiranno la visita ad Ortoagiardino: la mostra fotografica “Humus Park”, promossa dal Comune di Pordenone e dedicata alle opere di Land Art realizzate con elementi naturali, e la mostra “La Donna è Arte” dell’Associazione Panorama.
I visitatori di Ortogiardino 2010 potranno anche portare nelle loro case un ricordo della manifestazione che fa tanto primavera: un originale vaso per fiori pieghevole che riempito d’acqua assume le sembianze di un portafiori in vetro. Un colorato segnalibro dimostrerà come fare.
Una manifestazione unica, ricca e di sicuro impatto emozionale che conduce il visitatore attraverso un percorso pluri-sensoriale di pace e benessere naturale: è questo Ortogiardino 2010 a Pordenone Fiere!
Ortogiardino sarà aperta al pubblico da sabato 6 a domenica 14 marzo 2010 nei seguenti orari: feriale 14.30-19.30; sabato e domenica 9.30-19.30.
www.ortogiardinopordenone.it

Newsletter