News AEFI

APRE I BATTENTI L’APPUNTAMENTO CON IL VERDE PIU’ ATTESO DELL’ANNO

Maggiore attenzione all’ambiente “indoor” e ai più “piccoli”, è quanto emerso nella prima giornata di Flormart/Miflor, il grande appuntamento internazionale del florovivaismo mediteranno, che oggi, alla Fiera di Padova, ha alzato il sipario della  sua 59esima edizione con 1.200 espositori italiani e 200 stranieri su 37.000 metri quadri.
Grazie ad un innovativo sistema di depurazione dell’aria proposto da un pool di aziende e presentato in anteprima nazionale stop all’inquinamento negli ambienti dove viviamo. Si chiama Verdillo ed è un vaso contenente un sistema combinato natura/tecnologia per la purificazione dell’aria. L’abbinamento tra piante con notevoli capacità di depurazione (Hedera, Spatiphillum,..) e il sistema sanificatore “Bioxen”, in grado di riprodurre i processi della luce solare, attiva le molecole di ossigeno presenti nell’aria.
E se “Small is Beautiful”, in questo paradiso del verde non potevano mancare rose, orchidee, narcisi e molto altro a “misura di bambino” per educare i piccoli all’ecologia con le minipiante danesi, alte non più di sei centimetri. La Danimarca infatti detiene il titolo mondiale per quanto riguarda la produzione di minipiante: circa 90.000.000 nel 2008. Quando si parla di bambini, le minipiante danesi sono “ergonomicamente” corrette: le loro mani infatti possono maneggiare con più facilità le piante di minori dimensioni che quelle “a misura di adulto”.
Al Flormart/Miflor anche importanti momenti di incontro come il convegno Internazionale “Verde High Tech. Natura e paesaggio ad alta tecnologia”, organizzato da PadovaFiere in collaborazione con PAYSAGE, all’interno di T-Verde, il salone del verde tecnologico dedicato alle installazioni e alle applicazioni che attraverso il verde migliorano gli aspetti funzionali, estetici e ambientali delle opere e degli insediamenti (ad es. ospedali, centri commerciali) e di infrastrutture (ad es. grandi opere viarie, parcheggi).
Dal convegno ”La crisi del Garden Center” organizzato da GreenLine, sono emersi suggerimenti e tendenze del mercato mondiale del giardinaggio per vincere la crisi. Il guru del garden John Stanley, indiscussa autorità a livello mondiale, ha spiegato le tendenze che stanno caratterizzando i mercati internazionali e le tecniche per massimizzare il potenziale nei prossimi mesi. Stanley ha parlato della necessità per le aziende di definire le proprie “linee di rossetto”. ”Prevedo – afferma Stanley –  che assisteremo a una forte spinta data dalla categoria frutta e verdura, una delle nostre linee di rossetto nel corso dei prossimi mesi. In seguito a questa spinta, arriveranno anche le vendite di altre piante dovute ai nuovi consumatori che inizieranno ad apprezzare il giardinaggio. I grandi alberi e i cespugli, per non parlare dei mobili da giardino, non sono linee di rossetto e saranno difficili da spostare nel corso di questo periodo.

Come i grandi oggetti di lusso, si sposteranno lentamente in tutti i settori. Il consumatore cercherà ciò che percepisce come piccolo oggetto di lusso: ciò non significa che dobbiamo ridurre l’utile lordo su questi articoli, ma significa che dobbiamo essere consapevoli di cosa sta pensando e, di conseguenza, di come reagirà il consumatore. Il messaggio per il 2009 sarà quello di mantenere i clienti esistenti e potenziarne la fidelizzazione e la propensione all’acquisto. Conquistare nuovi clienti potrebbe diventare più difficile e più caro”.

Newsletter