News AEFI

APRE B COME BIMBO ALLA FIERA DI PORDENONE

Sarà una inaugurazione molto colorata e allegra quella che aprirà domani, venerdì 8 aprile, B come Bimbo, il nuovo evento dedicato ai bambini e alle famiglie in corso alla Fiera di Pordenone fino a domenica 10 aprile. Il programma della giornata inaugurale si aprirà alle  9.30 nell’arena “Bosco degli Eventi” al padiglione 5 con lo spettacolo di Lupo Lucio personaggio della Melevisione che racconterà i segreti del Fantabosco, seguirà la premiazione della 2^ edizione del concorso “La Natura racconta una storia: per fare un tavolo ci vuole un fiore”, iniziativa organizzata dal ASDI Distretto del Mobile Livenza e che ha visto la partecipazione di oltre 1.250 alunni delle scuole primarie dei comuni appartenenti al territorio del distretto della provincia di Pordenone. Il concorso ha avuto come tema di approfondimento la riduzione dei rifiuti e la raccolta differenziata e ogni classe partecipante ha realizzato un elaborato che trasmette un messaggio alla comunità e ai cittadini sul tema indicato. Oltre ad incoraggiare lo spirito del gruppo-classe, il concorso ha anche voluto stimolare la curiosità e la creatività degli studenti verso un settore produttivo, quello del legno-arredamento, di fondamentale importanza sul territorio. Alle ore 11.00, sempre nell’arena gremita di bambini, si terrà la cerimonia inaugurale della manifestazione alla presenza delle autorità cittadine e regionali: è previsto l’intervento  dell’assessore regionale all’Istruzione, Università e Ricerca Roberto Molinaro in rappresentanza dell’Amministrazione Regionale, Giuseppe Pedicini per la provincia di Pordenone, Chiara Mio per il comune e Alberto Marchiori per la Camera di Commercio, oltre a quello dei vertici della Fiera di Pordenone. Al termine dei discorsi ufficiali, intorno alle ore 11.30, il lancio di più di mille palloncini darà il via ufficiale a questa manifestazione attesissima dai bambini.
Sei i settori espositivi di B come Bimbo che riguardano il mondo dell’infanzia a 360°: abbigliamento, gioco, alimentazione, educational, arredamento, vacanze e tempo libero, circa 50 espositori presenti nei 3 padiglioni coinvolti dalla manifestazione. Ricchissimo il programma delle iniziative tra grandi eventi, laboratori didattici e creativi e workshop per mamma e papà.
Due personaggi molto amati saranno i protagonisti del pomeriggio di venerdì all’interno del Bosco degli Eventi: Margherita Hack alle ore 15.30 presenterà il suo libro intitolato “Perché le stelle non ci cadono in testa”, il resoconto di una simpatica intervista realizzata con le domande dei bambini e Nicoletta Costa, famosa illustratrice, che alle ore 17.00 duetterà con il suo personaggio Giulio Coniglio presente in carne ed ossa.
Oltre 80 laboratori didattici e creativi si terranno nei tre giorni di BcomeBimbo per dare ai bambini la possibilità di imparare giocando e soprattutto di imparare creando, accompagnandoli in un fantastico viaggio alla scoperta di diversi temi: dal riciclo all’alimentazione, dalla lettura al gioco, dalla scienza al cinema, all’archeologia…Lo spazio della Casa CreAttiva, una casa a misura di bambino realizzata al padiglione 6 tutta in cartone riciclato, accoglie i bambini nelle sue stanze completamente attrezzate trattando gli argomenti della corretta e sana alimentazione e del riciclo. Due percorsi, un’unica educazione: evitare lo spreco, sfruttare le risorse della natura per crescere grandi e sani, educare al riuso sviluppando l’inventiva.
Il lunapark, la fattoria didattica, il battesimo a cavallo e tante attività anche all’esterno trasformeranno il quartiere fieristico nel prossimo week-end in un grande parco giochi.
 
B come Bimbo sarà aperta alla Fiera di Pordenone da venerdì 8 a domenica 10 aprile dalle 9.00 alle 20.00. Ingresso centrale. Costo del biglietto 5,00 € gratuito per i bambini sotto i 10 anni.

Newsletter