News AEFI

Approvata in via definitiva dalla Camera la legge che istituisce un Fondo per la mobilità al servizio delle Fiere

La Camera dei Deputati ha approvato l’8 febbraio in via definitiva la legge “Interventi dello Stato nel sistema fieristico nazionale”.
Con tale legge, al fine di assicurare la funzionalità dei sistemi fieristici di rilevanza nazionale si istituisce un Fondo per la mobilità al servizio delle fiere. A valere sulle risorse del Fondo sono previsti contributi in conto capitale per la realizzazione di infrastrutture di supporto ai sistemi fieristici di rilevanza nazionale. La dotazione finanziaria annua del Fondo è pari a 3 milioni di € per tre anni, sono altresì previste le modalità per il rifinanziamento negli anni successivi.
Il provvedimento risponde ad un’esigenza del settore più volte sottolineata da AEFI.
Nel Libro Bianco presentato nel dicembre 2002 AEFI chiedeva alle Autorità Politiche a livello nazionale e regionale tre interventi: incentivi fiscali per chi dismette e investe nel settore, un migliore e più cospicuo supporto per lo sviluppo dell’internazionalizzazione, l’approntamento di infrastrutture nel sistema dei trasporti. L’attenzione per lo sviluppo dell’attività estera ha trovato concretizzazione con l’Accordo di Settore, che sta diventando operativo e la ricchezza dei progetti dimostra la fondatezza dell’esigenza, la richiesta di incentivi fiscali per il sistema fieristico è prevista dalla legge 115 del 2005 convertita a fine luglio, che seppur con esiguità di stanziamenti ha creato un significativo punto di partenza, le infrastrutture per un corretto sviluppo dell’attività fieristica sono state avviate e questa nuova legge crea condizioni favorevoli per procedere su questa strada.

Newsletter